Live Sicilia

Arte

Compie un anno
la casa museo "Stanze al Genio"


Articolo letto 509 volte

VOTA
0/5
0 voti

arte, casa museo, museo, stanze al genio, Zapping
Compie un anno la casa museo di Palermo "Stanze al Genio", ospitata  in un'abitazione privata al piano nobile di Palazzo Torre, ora Piraino, in via Garibaldi 11, alla Kalsa, costruito tra il 1500 e il 1600 e appartenente alla famiglia Fernandez di Valdes.
Gli spazi che ospitano le collezioni sono stati restaurati e sono visibili gli elementi di pregio dell'epoca, dalla pavimentazione agli affreschi della fine del XVIII secolo. La collezione principale è composta da 2.300 mattonelle antiche siciliane e napoletane dai primi del 1600 agli inizi del 1900, la piu' grande collezione privata d' Europa di maioliche d' epoca.
Valorizzano l' esposizione diverse etichette, locandine pubblicitarie, vecchi giocattoli, cancelleria d' epoca, scatole di pennini e bottiglie d'inchiostro stilografico dai primi del Novecento agli anni Sessanta.
Per finanziare l' arricchimento della collezione di mattonelle d' epoca  'Stanze al genio' si è dotato di uno spazio dedicato al merchandising in cui è possibile acquistare cartoline, stampe o fotografia. Associarsi alle 'Stanze al Genio' costa 4,50 euro; ridotto 3,50 euro per studenti ed over 65.