Live Sicilia

Da oggi in libreria

"Ritratti dal secolo scorso"
Il nuovo libro di Quatriglio


Articolo letto 466 volte

VOTA
0/5
0 voti

giuseppe quatriglio, novantacento, ritratti dal secolo scorso, Zapping
Tutto nasce da un'intervista. Magari da un incontro casuale. O da una conversazione cordiale davanti a un buon bicchiere di vino. "Ritratti dal secolo scorso" (Novantacento, 96 pagg., 5 €) ripercorre ventitré storie, brevi come flash ma dense di aneddoti, testimonianza dell'attività decennale dell'instancabile giornalista viaggiatore, tra le firme di punta di I love Sicilia. Ed è proprio su queste pagine che il libro di Giuseppe Quatriglio ha preso forma: si tratta, infatti, di una raccolta di tutte le rubriche apparse in due anni sul nostro mensile, arricchite da alcuni inediti.
Ventitrè incontri con personaggi che incarnano lo spirito di un secolo, il Novecento, attraversato da un grande cronista, scrittore premiato con riconoscimenti prestigiosi e memoria storica della Sicilia.
Figure incontrate in giro per il mondo - come Enrico Fermi o Jean Paul Sartre - o anche in Sicilia -- come l'eccentrico barone La Lomia e il grande poeta Ignazio Buttitta -, figure potenti e celebri -- come sir Winston Churchil, ritratto nella copertina dal maestro Bruno Caruso mentre si dedica alla pittura a Siracusa -- o sconosciute al grande pubblico -- come Filippo Bentivegna, l'artista saccense delle misteriose teste del "Castello incantato" -- ma non per questo meno curiose, geniali, indimenticabili.
Con la sua abilità di narratore, Quatriglio presenta il lato più umano e intimo di personaggi che sembrano lontani e irraggiungibili, indagando nel mistero di ciascuno di loro. E raccontando, attraverso le loro vicende, la storia affascinante del secolo che ci siamo lasciati alle spalle.
Il libro di Quatriglio si trova da oggi nelle migliori edicole e librerie di Palermo. E può essere acquistato anche on line scrivendo a info@ilovesicilia.info