Live Sicilia

Internet

Tanti auguri Rosalio
Il blog compie quattro anni


Articolo letto 696 volte

VOTA
0/5
0 voti

blog, internet, palermo, rosalio, Zapping
Sono passati quattro anni dalla notte in cui Rosalio è andato online. Quando siamo nati eravamo in una specie di deserto nell’offerta informativa e di blogging cittadino, adesso va meglio e molte esperienze devono qualcosa a Rosalio: ispirazione, idee, conoscenza delle dinamiche, persone passate da qui e ora altrove (anche in ruoli di coordinamento) eccetera. I dati domostrano che il blog ideato da Tony Siino è una realtà che ha avuto una crescita costante in questi 4 anni. Da un piccolo blog di nicchia è diventato il blog più letto a Palermo e ha dieci volte i lettori di quattro anni fa (quasi 4500 al giorno secondo Google Analytics nei primi giorni di dicembre) e secondo BlogBabel è il blog urbano numero uno in Italia;

Rosalio è un progetto in attivo, con inserzionisti soddisfatti e autori volenterosi e in cui circola una moneta che spesso vale molto più del denaro: la reputazione (buona o cattiva che sia). Rosalio ha una community di lettori e un numero di commenti (quasi 100 mila) vasti. Non è (semplicemente) un blog, è lo snodo di una rete di persone che vivono e lavorano dinamicamente a Palermo o sono legate a Palermo ed è anche sui social network con delle soluzioni che stanno suscitando interesse, come Palermer.

Domenica 6 dicembre alle 20 autori, ospiti, lettori, commentatori, amici, si ritroveranno nell’Atelier del Nuovo Montevergini (piazza Montevergini) per conoscersi, leggere i post più significativi, bere qualcosa e ascoltare un po’ di musica, in un’atmosfera informale e di festa. Durante la serata si parlerà anche del libro Palermo è fimmina… con rispetto parlando di Maria Cubito. Interverranno anche Stefania Blandeburgo e Manlio Noto. Verrà mostrata in anteprima la nuova veste grafica di Rosalio realizzata da IM*MEDIA. L’ingresso è libero e la serata verrà trasmessa in diretta radio su Radio Time (FM 94.00 e 106.90 per Palermo; streaming cliccando sulla cuffia nel sito).

Rosalio si avvale della collaborazione di autori e ospiti. Ciascun autore narra la città dal suo punto di vista, cercando, come risultato, di raccontare Palermo a 360 gradi, e sono: una “etnografa” (Maria Letizia Affronti), una gallerista (Cristina Alaimo), uno scrittore (Roberto Alajmo), uno sportivo (William Anselmo), un giornalista (Daniele Billitteri), una "accollativa" (Simona Cerami), un architetto (Domenico Cogliandro), una speaker (Maria Cubito), un consulente finanziario (Donato Didonna), una "mezzala" (Davide Enia), un "provinciale" (Alessio Giuliano), un vignettista (Giuseppe Lo Bocchiaro), un comunicatore (Francesco Mangiapane), uno storico (Nicola Pizzolato), una cronista mondana (Cristiana Rizzo), un blogger (Tony Siino) e un "nostalgico" (Samuele Vassallo). Rosalio ha anche una sezione fotoblog e una sezione videoblog.