Live Sicilia

Teatro

A Palermo il XVIII concorso
teatrale Luigi Pirandello 2009


Articolo letto 725 volte

VOTA
0/5
0 voti

concorso, pirandello, premio, Teatro, Zapping
Giovedi' 10 dicembre, ore 18,30, presso la Società Siciliana per la Storia Patria (piazza San Domenico 1), l' assegnazione del premio nazionale del teatro Luigi Pirandello edizione 2009.
Alla cerimonia di premiazione, che torna dopo oltre 10 anni, saranno presenti vincitori, giurati e personalità del mondo del teatro e della cultura.
L' attuale giuria, presieduta da Giovanni Puglisi,  aggiudichera' i seguenti 5 premi: “Premio nazionale per l’opera teatrale”, assegnato all’inedita opera teatrale “Wash therapy”, "Premio Internazionale”, assegnato al trentacinquenne attore, regista, organizzatore e operatore culturale, Corrado D’Elia, “Premio Internazionale - Targa d’oro”, assegnato ad una delle personalità di spicco della realtà teatrale italiana, nonché eccellente regista, come Gianfranco De Bosio,“Premio per il saggio storico-critico”, assegnato al libro “I maestri della ricerca teatrale. Il Living, Grotowsky, Barba e Brook", scritto da Franco Perrelli e il “Premio per il saggio filologico”, assegnato a “ Luigi Pirandello. Maschere nude.Opere teatrali in dialetto vol.IV”, curato da Alessandro D’Amico e Alberto Varvaro, e con un’introduzione di Andrea Camilleri.
Il Premio Pirandello, giunto alla sua XVIII edizione e posto sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, rivive oggi grazie alla Fondazione Banco di Sicilia e torna a ricoprire quel ruolo di prestigio, che gli è proprio, nell’attuale panorama teatrale.