Live Sicilia

Nuovi scenari nel Pdl

Castiglione eletto presidente dell'Unpi


Articolo letto 424 volte

VOTA
0/5
0 voti

Castiglione Unpi Lombardo Catania Province, Politica
La notizia era attesa e puntualemnte è arrivata. Giuseppe Castiglione è stato eletto presidente dell'Unione delle Province Italiane al termine dell'assemblea nazionale che si è svolta oggi a Roma. L'elezione del presidente della Provincia di Catania fa il paio con quella a vice di un altro siciliano, Franco Antoci, riconfermato vicepresidente nazionale.

Si tratta di una notizia che potrebbecontribuire a sbloccare l'empasse in cui da mesi versa il Popolo della libertà in Sicilia. Alla luce del nuovo incarico, infatti, Castiglione potrebbe lasciare il ruolo di co-coordinatore regionale del Pdl che lo ha visto in rotta di collisione con Gianfranco Miccichè fino alla scissione in due gruppi dei berlusconiani all'Ars (e in altre assisi locali) e alla clamorosa rottura consumatasi a Sala d'Ercole mercoledì scorso.

Fino a ieri Castiglione, malgrado i siluri lanciati da Lombardo, aveva mostrato toni concilianti nel commentare lo stato della crisi, senza chiudere la porta a possibili ricuciture in extremis tra vecchi alleati. Un'ipotesi bocciata da Lombardo, secondo le ricostruzioni apparse oggi sui quotidiani. Ma la sostituzione di Castiglione al vertice del Pdl era stata indicata espressamente da Miccichè, nei giorni scorsi, come una condicio sine qua non per una ricomposizione interna al partito di Berlusconi.

Intanto, Castiglione incassa le felicitazioni dei massimi vertici istituzionali, a partire da Raffaele Lombardo.