Live Sicilia

Palermo

Presentato il compendio sul piano
di gestione dei rifiuti portuali


Articolo letto 806 volte

VOTA
0/5
0 voti

angelo pizzuto, caterina montebello, gestione rifiuti, palermo, porto, Dal Palazzo
GetAttachment-2Grande successo, nella cornice della sala Stella Maris del Porto di Palermo, per la presentazione del volume "Il Piano di gestione dei rifiuti portuali: compendio della normativa comunitaria e nazionale", realizzato da Angelo Pizzuto  e  da Caterina Montebello  dell’Autorità Portuale di Palermo.
Il compendio, che si annuncia un validissimo strumento che tornerà utile a tecnici e operatori del settore portuale, raccoglie la normativa di riferimento per la realizzazione dei Piani dei rifiuti portuali prendendo ad esempio il piano realizzato dall’Autorità Portuale di Palermo, la prima in Sicilia e tra le prime in Italia ad avere adottato il piano di gestione stesso. "Realizzare un buon piano di gestione dei rifiuti è fondamentale – afferma Angelo Pizzuto, coautore del volume – perché l’impatto di una buona gestione ambientale supera i confini del porto e crea benefici a tutta la città.

GetAttachment-1Ad esempio stiamo stipulando una convenzione con l’AMIA  affinchè i rifiuti prodotti dalle navi possano essere smaltiti in maniera differenziata, inserendo quindi l’AMIA in un circuito di incentivazione che contribuira’ certamente al rilancio dell’azienda". Alla presentazione sono interventi, oltre alla coautrice Caterina Montebello, anche il Presidente dell’Autorità Portuale Antonio Bevilacqua, il Segretario generale Riccardo d’Amico, e il presidente della commissione Statuto all'Ars Alessandro Aricò, il quale in Assemblea, sin dall'inizio della legislatura, si è fatto promotore di una politica volta alla tutela dell’ambiente.