Live Sicilia

Partecipano gli "under 30"

"Animosa civitas", premio
di poesia a Corleone


Articolo letto 710 volte

VOTA
0/5
0 voti

corleone, poesia, premio, Zapping
La prima edizione del premio di poesia " Animosa civitas Corleonenis", organizzata dal Comune di Corleone e dall’Associazione Corleone Dialogos, è riservata a tutti i ragazzi che, entro il 31 dicembre, non abbiano superato il 30esimo anno di eta'.
Ogni partecipante potrà presentare (entro e non oltre il 5 febbraio 2010) massimo due poesie a tema libero e di non più di 50 versi. Potranno essere scritte in italiano o in siciliano, ma dovranno essere inedite e non premiate in altri concorsi.
I componimenti saranno giudicati da una giuria composta da personalità corleonesi che si sono occupate, a scuola o altrove, della promozione della cultura. La premiazione dei migliori lavori avverrà a marzo durante una manifestazione che sarà organizzata insieme dal Comune e da Corleone Dialogos, alla presenza del mondo istituzionale, della cultura e dell’associazionismo. In premio un weekend per due persone in parco letterario siciliano, inoltre le poesie vincitrici potrebbero essere pubblicate sul sito Internet di Corleone Dialogos e in un’antologia.«Abbiamo deciso di creare questo premio – afferma il sindaco Nino Iannazzo – per promuovere la cultura in un modo del tutto originale per Corleone. In particolare, il concorso è riservato ai giovani perché vogliamo stimolarli ad avvicinarsi alla poesia, dimostrando così che non è solo un’arte antica, ma un modo molto attuale per esternare pensieri, sentimenti e opinioni».
Le poesie vanno inviate al Comune di Corleone – Piazza Garibaldi n. 1, c.a.p. 90034, Corleone (PA). Sulla busta va scritto “Domanda di partecipazione al Premio di Poesia Pippo Rizzo organizzato dall’associazione Corleone Dialogos”. La busta dovrà contenere un floppy disk o cd-rom con i due componimenti e sei copie in versione cartacea. Gli elaborati non dovranno recare alcuna firma o nominativo, bensì un motto o uno pseudonimo.
Il bando e altre informazioni sul premio sono disponibili sui siti internet: www.corleonedialogos.it e www.comune.corleone.pa.it