Live Sicilia

Cultura

Il "Circuito del mito"
nelle cattedrali siciliane


Articolo letto 602 volte

VOTA
0/5
0 voti

circuito del mito, sicilia, Zapping
Presentato oggi al teatro Politeama dall'assessore regionale al Turismo, Nino Strano, e dal maestro Giancarlo Zanetti, "Attraverso la Sacralità", una serie di eventi, che in occasione delle festività natalizie, daranno il via al "Circuito del Mito 2010", organizzato dall'assessorato regionale al Turismo.

L’edizione del "Circuito del Mito-Attraverso la sacralità" si aprirà al teatro Politeama di Palermo, venerdì 18 dicembre, con un concerto del violinista Uto Ughi e l’Orchestra Sinfonica Siciliana sotto la direzione di Sebastian Lang Lessing, musiche di Caijkovskij e Prokof'ev .

Con 23 serate, distribuiti in 18 centri siciliani, il circuito, nella sezione 'Attraverso la Sacralità', per promuovere con lo spettacolo anche il turismo, rappresenterà le proprie opere all'interno e all'esterni di Cattedrali e spazi di enorme bellezza come le cattedrali di Palermo, Trapani, Catania, Messina e dei duomi di Ragusa, Enna e Marsala e in altre chiese barocche e monumentali toccando tutte le nove province siciliane, per chiudersi il 30 al teatro greco di Taormina,. Il festival di spettacoli porterà in Sicilia famose opere ed artisti, tra cui citiamo: Uto Ughi, il maestro Roberto De Simone, la IX^ di Beethoven eseguita dall'Orchestra sinfonica siciliana diretta dal Maestro Veronesi, con il coro del Cilea e quattro cantanti di fama internazionale, la Wierner Ladies Ensamble, e altre formazioni artistiche di grande livello.

Di grande effetto scenico saranno le proiezioni pittoriche "Domus Picta", all'esterno delle cattedrali. Si tratta di video istallazioni di immagini e suoni che avranno per tema i mosaici bizantini della Sicilia normanna, i dipinti di Antonello da Messina, immagini sacre della Madonna, di Sant'Agata, di Santa Rosalia, di Santa Lucia, raffigurate da grandi artisti. Le risorse provengono dall'Accordo di programma quadro del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Direttore artistico della manifestazione è stato chiamato dall'assessore Strano il maestro Giancarlo Zanetti. E "Attraverso la sacralità" proseguirà con degli eventi durante la Settimana Santa pasquale.