Live Sicilia

Maltempo

Sicilia nella morsa del gelo
Interrotti i collegamenti con le isole


Articolo letto 494 volte

VOTA
0/5
0 voti

freddo, gelo, maltempo, sicilia, Cronaca
Sarà un Natale ghiacciato quello dei siciliani. Un'ondata di gelo si è abbattuto ieri sull'isola e le temperature non accenneranno a diminuire per diversi giorni. A destare qualche preoccupazione sono anche le cattive condizioni del mare che rende problematici i collegamenti con le isole minori.
Fino a ieri erano interrotti i collegamenti marittimi tra la Sicilia e le sue isole minori. Alle Eolie da due giorni sono irraggiungibili Lipari, Salina e Vulcano, e da quattro Filicudi, Alicudi, Panarea, Stromboli e Ginostra.
A Milazzo in provincia di Messina sono rimasti fermi oltre 200 passeggeri che volevano trascorrere le feste nell'arcipelago, ma tra loro c'erano anche i dipendenti pubblici, i docenti delle scuole isolane, anche i camionisti che trasportano le scorte alimentari.
E le previsioni per il fine settimana dicono che le temperature diminuiranno ancora nei valori minimi, specie sulle aree pianeggianti e che al Sud e sulla Sicilia la nuvolosità sarà irregolare.
Intanto, la Protezione civile consiglia prudenza a quanti abbiano in programma spostamenti e viaggi, suggerendo di verificare le buone condizioni dei veicoli, di avere a bordo le catene o di montare pneumatici da neve.