Live Sicilia

Speciale natale

L'adorazione dei magi nell'Ennese


Articolo letto 700 volte

VOTA
0/5
0 voti

adorazione magi, enna, epifania, natale, Zapping
Abbiamo il piacere di invitarti alla decima edizione della Sacra Manifestazione della “Adorazione dei Magi” che si terrà a Gagliano Castelferrato (En) il 6 gennaio 2010 a partire dalle ore 19,30. E' una delle manifestazioni sacre più suggestive e tipiche dell'intera tradizione siciliana. La location è il borgo medievale di Gagliano Castelferrato, piccolo, grazioso e pittoresco centro dell'ennese. La storia narrata lungo le vie e le piazze del centro storico è quella dei Re Magi, del loro viaggio e dell'incontro con la sacra famiglia. Quattro le scene e i momenti di questo spettacolo itinerante che comincia in cielo. Come ogni anno, la prima scena è la danza dei pianeti che si tiene in piazza Nino Grippaldi. Gli occhi degli spettatori seguono le coreografie acrobatiche delle ballerine che simboleggiano il ruolo degli astri nell'essere guida per i Magi. Questi intraprendono quindi il loro viaggio con cortei al seguito. Si recano a Babilonia (piazza Monumento) per conferire con tre saggi che gli consigliano di lasciar perdere e non cercare oltre. Ma i Magi ricordano la profezia giudaiche e si recano da Erode, spostandosi a Gerusalemme. I tre Re Magi si incamminano, quindi, per le antiche vie del paese per arrivare ai piedi dell'antico castello, la Rocca, interamente scavato nella. Infine la stella riappare, nel rossore del fuoco dei maestri giocolieri che accompagnano i Magi verso le spelonche che si trovano nella base del Castello medievale. Qui finalmente raggiungono la sacra famiglia, interpretata da una famiglia reale che porta in scena il vero della propria quotidianità familiare. I magi aprono i loro scrigni e gli donano oro, incenso e mirra.

L'Adorazione dei Magi è oramai entrata nella cultura e nella tradizione del Natale a Gagliano Castelferrato e dintorni. Negli anni, grazie all'incessante impegno e lavoro, la manifestazione si è irrobustita cominciando a richiamare visitatori dai paesi vicini. Inoltre, l'eco dell'evento ha valicato perfino i confini regionali, tant'è che nell'edizione delle 20 del TG1 del 23 dicembre 2008 veniva identificata come caratteristica manifestazione del Natale siciliano.

Inoltre, la Sacra Rappresentazione dell'Adorazione dei Magi - IX edizione andata in scena il 6 gennaio 2009 a Gagliano Castelferrato è stata dichiarata miglior presepio vivente della Sicilia (primo posto nella sezione “Praesepium Siciliae”) dalla prestigiosa Opera Internazionale “Praesepium Historiae Ars Populi”. La medesima edizione dell'Adorazione dei Magi 2009 è stata anche insignita di un premio speciale della commissione nella sezione “Praesepium Italiae” aggiungendo a tale premio anche il plauso della commissione.

Dal 2007 l'Associazione Italiana Amici del Presepio di Roma non solo riconosce il patrocinio dell'Associazione Amici del Presepio alla manifestazione, ma la propone tra i più importanti eventi natalizi meritevoli di essere visitati, segnalandola nella propria rivista e nel proprio sito web. Anche quest'anno, alla manifestazione è legato l'annullo filatelico speciale che Poste Italiane ha dedicato alla X edizione della “Adorazione dei Magi”. Ti aspettiamo quindi il prossimo 6 gennaio 2010, quando alle ore 19,30 andrà in scena l'edizione del decennale della “Adorazione dei Magi”.