Live Sicilia

IL NUOVO LIBRO DI CONCETTA CIMINO

"Giustizia in contumacia"


Articolo letto 720 volte

VOTA
0/5
0 voti

antonio jacono, antonio la spina, concetta cimino, gianfranco badami, giustizia in contumacia, mimesis, palazzo dei normanni, Cultura e Spettacolo, Zapping
Ieri pomeriggio, presso la Sala Gialla del Palazzo dei Normanni, si è tenuta la presentazione di “Giustizia in contumacia”, diario-romanzo scritto dalla D.ssa Concetta Cimino ed edito da Mimesis.

Si tratta della nona pubblicazione dell'autrice, che nel corso degli anni si è misurata sia con la prosa che con la poesia, mostrando un attenzione privilegiata verso l'universo femminile e la terra di Sicilia. L'ultimo testo presentato è il racconto dettagliato dell'errore giudiziario che ha coinvolto l'autrice e di undici anni di attesa, sino ad arrivare al proscioglimento da ogni capo d'accusa. La presentazione del testo ha visto la partecipazione del Dott. Gianfranco Badami (responsabile EURES Sicilia), del Prof. Antonio La Spina (Docente Universitario), e del Dott. Antonio Jacono.


Gli intervenuti hanno voluto focalizzare l'attenzione sulla lentezza del sistema giuridico italiano e sulle difficoltà (soprattutto di ordine psicologico) che deve fronteggiare chi si trova costretto a dover dimostrare la propria innocenza. La D.ssa Concetta Cimino ha voluto definire il  testo come una risposta personale all'abisso delle proprie emozioni. Da marzo 2010 sarà possibile acquistarlo su tutto il territorio nazionale. Buona lettura a tutti.

Le riprese video sono state realizzate da Davide Vallone.