Live Sicilia

Musica

Buzzurro presenta "L'esploratore"
Al Mondadori multicenter


Articolo letto 437 volte

VOTA
0/5
0 voti

buzzurro, epsloratore, mondadori multicenter, palermo, Zapping
Il musicista siciliano Francesco Buzzurro presenta il suo nuovo album "L'esploratore" in un incontro con il pubblico al Mondadori Multicenter di Palermo, via Ruggero Settimo, mercoledì 13 gennaio alle 18 e 30. Il disco contiene i più caratteristici brani popolari e folk delle culture tradizionali internazionali che, reinterpretati in chiave etno-jazz, accompagnano l'ascoltatore in un itinerario unico intorno al mondo.

"Quando, come un 'esploratore', ho cominciato questo mio nuovo viaggio artistico - racconta Buzurro - sapevo esattamente che avrebbe condotto me e la mia chitarra classica nei luoghi dove la musica scandisce i ritmi vitali dei popoli marcandone i distintivi tratti culturali. La vera essenza della musica contemporanea è rintracciabile nella cosiddetta 'musica popolare', dalla quale attinge forme e ritmi. Compito della musica è suscitare emozioni vere mettendo gli esseri umani in comunicazione tra loro". Un viaggio che ripercorre i suoni e le musiche dei popoli del mondo interpretati dalla tecnica unica del chitarrista siciliano.

Francesco Buzzurro, diplomato al conservatorio Bellini di Palermo, perfeziona la sua tecnica all'International Arts Academy di Roma. Alla sua passione per la musica folk ed allo studio della classica affianca una profonda attività di ricerca nell'ambito della musica jazz. Tre dischi precedono l'esploratore: 'Latinus' , 'Freely...' e 'Naxos'.