Live Sicilia

Fotografia

Fotografia, Giuseppe Barbato
in mostra al Mont Blanc Cafè


Articolo letto 1.044 volte

VOTA
0/5
0 voti

Foto, giuseppe barbato, montblanc, palermo, Zapping
Domenica 24 gennaio 2010, alle ore 19.00, MontBlanc Café presenta L’artista racconta… una mostra di Giuseppe Barbato, pensata appositamente per gli spazi della location, a cura di Bianca Mannino.
Il progetto Muovi L’Arte, ideato dalla curatrice, prevede la creazione di una rete nazionale fra artisti, spazi espositivi e un sempre più interessato pubblico, propone artisti di talento esordienti e già affermati in città diverse da quelle in cui si sono formati e hanno lavorato.

Il progetto Muovi L’Arte si articolerà in varie città italiane snodando i tre punti centrali cui è articolato: la possibilità di permettere agli artisti di portare in giro per  l’Italia il proprio lavoro, una promozione o  una rivalutazione del territorio ospitante e committente, la diffusione dell’arte contemporanea, il creare ove possibile dei laboratori di didattica rivolti più al pubblico adulto che al pubblico infantile ed adolescenziale con il fine di rendere accessibile un linguaggio ancora per molti impenetrabile.

Il progetto inizia con la mostra di un giovanissimo fotografo napoletano, Giuseppe Barbato, dal tema "L'artista racconta...". Il tema concordato dalla curatrice con la titolare del locale ha permesso all’artista di creare un contatto con il pubblico attraverso la scelta di nove opere appartenenti a tre cicli fotografici differenti. Permettendo, cosi, a chi guarda di partecipare in modo tangibile alla trasformazione della visone del reale in immagine fotografica.

Le fotografie esposte sono il risultato di una selezione volta a indagare le tappe della breve ma intensa carriera di Giuseppe Barbato che filtra la realtà che lo circonda restituendone un’immagine tecnicamente ricercata con risultati incredibili.
La volontà di affacciarsi al presente senza mai dimenticare le proprie radici culturali e sociali sembra essere l’obiettivo che ha mosso Giuseppe Barbato nella creazione dei paesaggi e dei particolari esposti.