Live Sicilia

Teatro

Teatro, al via ad Alcamo
la VII edizione di “Evergreen"


Articolo letto 484 volte

VOTA
0/5
0 voti

alcamo, evergreen, Teatro, verdi, Zapping
Giovedì 21 gennaio 2010 alle 21 al Teatro Cielo d’Alcamo (Piazza Castello ad  Alcamo), il singolare omaggio a Giuseppe Verdi di Francesco Micheli debutta in Sicilia ed apre la settima edizione di artistiperalcamo. La rassegna diretta da Giuseppe Cutino e dedicata quest’anno al tema degli “IT.alieni”, è promossa da Associazione per l’Arte e M’Arte Movimenti d’Arte con il sostegno dell’assessorato ai Beni culturali della Regione Sicilia, della Provincia regionale di Trapani e del Comune di Alcamo.

Dalla lotta di cappa e spada dell’Ernani alla fantapolitica del Don Carlo, dalla mondanità parigina di Violetta al divismo tutto italiano di Mina, dalla lotta disperata per la libertà negata che rende i personaggi  del Trovatore come “sparati da una pistola”, alla rappresentazione di quegli stessi eroi che ritroviamo in “Senso” di Visconti.

Un mosaico strampalato fatto di tessere antiche e pixel, composto da Francesco Micheli, regista lirico che da più di dieci anni collabora con i più importanti teatri italiani ed esteri in progetti speciali intorno all’opera. Con lui Monica Colonna, soprano che dopo aver lavorato con artisti del calibro di Luciano Pavarotti e Peter Brook, si cimenta in questo salto spericolato ben oltre i confini della tradizione.

“I capolavori di Verdi – dice il regista ed autore dello spettacolo, Francesco Micheli – hanno la potenza di internet prima dell’esistenza del computer, capaci di condensare tutto in icone dense ed immediate. Con la disinvoltura di quando si naviga con Google, abbiamo intrapreso un viaggio dentro la scena e la musica verdiana ridotte all’osso: al centro della scena c’è lei, la cantante d’opera, creatura felliniana ed olimpica; e con lei il cinema, la pop music, la filosofia, la letteratura, la storia, la politica, l’amore, la vita e noi”.

Proposto da  ATIR – Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca, in collaborazione con I TEATRI di Reggio Emilia e l’Accademia di Belle Arti di Brera-Scuola di Scenografia, “Evergreen” vede impegnato nella conduzione lo stesso Micheli; pianoforte Debora Chiantella; scene e costumi Federica Parolini; luci Pietro Paroletti.

Biglietto 7 euro - Info e prenotazioni 0924 503890 - 329 776641