Live Sicilia

Teatro

"Uomini al buio" di Collovà
il debutto al Bellini di Palermo


Articolo letto 616 volte

VOTA
0/5
0 voti

claudio collovà, palermo, teatro bellini, ulyssage, Zapping
Mercoledì 10 febbraio alle 21, al teatro Bellini di Palermo, debutterà in prima nazionale "Ulyssage #6 – Uomini al Buio. Ade". Diretto da Claudio Collovà e coprodotto da Teathriditalia, Compagnia Esse p.a. \ Officine Ouragan. Lo spettacolo inaugura un percorso che vede il regista palermitano affrontare in più tappe una delle opere più imponenti del Novecento.

Dopo una intensa fase di sperimentazione e un primo studio, Ulyssage #6 – Uomini al Buio. Ade. approda al Bellini (dove rimarrà fino al 14 febbraio) nella sua fase definitiva. In questo suo intenso viaggio, Claudio Collovà prende le mosse dal VI canto dell'Ulisse di Joyce, la partecipazione di Bloom al funerale di un conoscente, che ha come corrispettivo omerico la discesa agli inferi. Il viaggio più antico del mondo, ma soprattutto il disperato tentativo di incontro di un padre con un figlio. In questa scena carica di visioni, due uomini e un angelo, con la sua presenza costante e preziosa, di guida e insieme di testimone. In scena anche il regista che interpreta un personaggio che tiene conto sia del cinico amico di Dedalus, Buck Mulligan che in Antinoo trova il suo corrispondente omerico, sia un gesuita fondamentalista responsabile dell’educazione in Ritratto di artista da giovane libro che precede l’Ulisse e che con la sua chiusura ne dà l’avvio.

Le scene e i costumi sono di Claudio Collovà, le coreografie di Alessandra Luberti, le luci di Nando Frigerio. In scena Filippo Luna, Davide De Lillis, Alessandra Luberti e Claudio Collovà. Dopo il debutto palermitano, "Ulyssage #6 – Uomini al Buio. Ade" sarà a Milano, al teatro dell'Elfo, dal 16 al 28 marzo.