Live Sicilia

A Villa Malfitano presentazione dei dati del Registro Siciliano


Articolo letto 603 volte

VOTA
0/5
0 voti

massimo russo, palermo, salute, sanità, villa malfitano, Zapping
Lunedì 15 febbraio si terrà a Palermo a Villa Malfitano, con inizio alle 10 e alla presenza dell’Assessore alla Salute, Massimo Russo, la presentazione dei dati del Registro Siciliano di Nefrologia, Dialisi e Trapianto, aggiornati al 30 giugno 2009.

Il registro raccoglie i dati dei pazienti in trattamento dialitico cronico, dei pazienti in lista d’attesa per trapianto di rene e dei pazienti sottoposti a trapianto in Sicilia e fuori regione.

I dati verranno presentati ai Direttori delle strutture di dialisi, pubbliche e private attive in Sicilia dal responsabile del registro, il dottore Vito Sparacino, e dalla dottoressa V. Agnello, responsabile della raccolta dati del registro.

Si tratta di una tappa importante del percorso che ha portato all’istituzione del registro in quanto, dopo il report preliminare del maggio scorso che dava inizio al popolamento del Registro con l’inserimento dei dati relativi ai pazienti in trattamento al 31 dicembre 2008, con il report odierno vengono forniti i dati di movimento, cioè il numero dei nuovi ingressi e quello delle uscite per decesso, per trapianto o per altri motivi.

In pratica si passa dalla fotografia istantanea della situazione ripresa al 31 dicembre 2008 alla ripresa in movimento del “sistema dialisi” della nostra regione.

È stato riscontrato, per di più, che il 100% dei Centri ha fornito i dati richiesti, fatto praticamente unico nel panorama italiano. Altro motivo di soddisfazione è che il Registro raccoglie dati aggiornati al 30 giugno 2009: i registri italiani più avanzati sono fermi al 31 dicembre 2008, altri addirittura al 31 dicembre 2007.