Live Sicilia

Relazioni industriali, lavoro
e sicurezza sociale: ecco il master


Articolo letto 627 volte

VOTA
0/5
0 voti

diritto del lavoro, master, Relazioni industriali, sicurezza sociale, università palermo, Zapping
In tempi di crisi dell’occupazione, di riforme nella pubblica amministrazione, di lotta al lavoro sommerso come lotta alla mafia per una cultura della legalità, parte all’Università di Palermo un master in “Relazioni industriali, diritto del lavoro e sicurezza sociale” che vede – unica volta in Italia – la partecipazione congiunta dei sindacati confederali e di Confindustria. Al master, diretto da Alessandro Garilli, ordinario di Diritto del lavoro, si può accedere dopo la laurea triennale. Destinatari saranno i dipendenti e i dirigenti di aziende pubbliche e private che si occupano della gestione del personale e delle relazioni sindacali in azienda, I manager e GLI imprenditori che vogliono approfondire le proprie conoscenze tecnico-giuridiche in materia di diritto del lavoro, I rappresentanti delle organizzazioni sindacali, I consulenti del lavoro, gli avvocati e i praticanti avvocati, commercialisti, esperti contabili e consulenti del lavoro che vogliano specializzarsi nel settore.

“La rilevanza dell’iniziativa – dice Garilli – si collega all’attuale crisi del mercato dell’occupazione, soprattutto in ambito regionale, unitamente ad altri fattori, come l’economia sommersa, le recenti prospettive di riforma degli ammortizzatori sociali nonché le riforme già attuate dal governo Berlusconi: la Biagi e la Brunetta”.

I posti a disposizione sono trenta, la scadenza per la presentazione della domanda è il 19 febbraio: il costo è di 2.500 euro (più la tassa di immatricolazione di 52 euro), ma sono previste borse di studio erogate da soggetti pubblici e privati e da aziende che operano nell’area di interesse del master. Previsto un periodo di stage o di tirocinio che verrà svolto in aziende, studi professionali, direzioni del personale, associazioni e organizzazioni di rappresentanza dei lavoratori e dei datori di lavoro, nonché uffici legali di qualificate società. Maggiori informazioni su www.unipa.it, settore offerta formativa, master di I e II livello.

La domanda va inviata all’Ufficio Master, settore post-lauream, Università degli Studi di Palermo, Viale delle Scienze, edificio 14, 90128 - Palermo.