Live Sicilia

Arte

Al Laboratorio Zeta mostra
fotografica di Letizia Battaglia


Articolo letto 845 volte

VOTA
0/5
0 voti

laboratorio zeta, Letizia Battaglia, mostra fotografica, se la guerra è civile, Zapping
Dal 19 al 28 Febbraio 2010 al Laboratorio Zeta (via A. Boito 7, Palermo) la mostra fotografica: "Se la guerra è civile" a cura di Letizia Battaglia, allestimento e assistenza di Maria Chiara Di Trapani. L'inaugurazione è prevista per venerdì 19 Febbraio ore 18, alla presenza di Alessandra Dino, sociologa dell'Università di Palermo. La chiusura della mostra prevede, invece, la presenza della giornalista Simona Mafai.

Si tratta di 80 stampe vintage che documentano la cronaca di Palermo dal 1975 ai primi anni ’90.La mostra si compone di cinque grandi pannelli e nove grandi foto 150x100 selezionate dall’archivio di "Studio Informazione Fotografica" i cui membri hanno collaborato in quegli anni con il quotidiano palermitano "L’Ora".

Alcune delle fotografie esposte furono presentate nel 1979 con il Centro Siciliano di Documentazione “Giuseppe Impastato” diretto da Umberto Santino. La mostra ospita immagini di Vittorio Aurino, Ernesto Battaglia, Letizia Battaglia, Tony Bono, Santi Caleca, Maurizio D’Angelo, Luciano Del Castillo, Riccardo Liberati, Salvo Lupo, Eugenio Mangia, Fabio Sgroi, Shobha, Franco Zecchin. In un pannello, foto di Giulio Azzarello ed Emanuele Lo Cascio realizzate nel 2009.