Live Sicilia

Mostra

900B, le "Fautographie"
di Dodo e Salvo Veneziano


Articolo letto 588 volte

VOTA
0/5
0 voti

900b, dodo veneziano, fotografia, mostra, palermofoto, salvo veneziano, Zapping
Si inaugura il 23 Febbraio da Martin’s, in via Calascibetta 25 a Palermo e in contemporanea, presso lo Studio Atelier di Alessandra Cerrito, in via Isidoro La Lumia 50   la mostra 900B,  Fautographie di Dodo e Salvo Veneziano, la mostra rimarrà aperta fino al 9 Marzo.
900B raccoglie un insieme visionario di immagini prodotte dai due autori negli ultimi anni con il preciso intento di mettere a dura prova i tradizionali canoni di registrazione e formazione dell’immagine.
Tutte le foto in mostra, sono create sfruttando ai fini espressivi gli innumerevoli difetti (o caratteristiche?) di strumenti di ripresa dalla discutibile resa ottica e dalla incerta funzionalità, praticamente fotocamere in pura plastica o cartone come la Lomo LCA, la Diana F+, la Holga, la Paper Pinhole ed altre simili Toycams. L’esposizione è organizzata da Martin’s e ACSI Matteotti nell’ambito della rassegna internazionale di fotografia contemporanea “Palermofoto 2010”, la stampa delle immagini esposta è curata da “Print and Go” di Palermo.

PALERMOFOTO
Palermofoto è una Rassegna Internazionale di Fotografia Contemporanea che, fuori dagli schemi tradizionali, si svolge durante tutto l’arco dell’anno in più luoghi e con eventi di diversa tipologia a Palermo e non solo.
Palermofoto, organizzata da ACSI Matteotti a partire dagli anni 90, fin dalla prima edizione mantiene la medesima direzione artistica, pur rimanendo sempre aperta alla costante collaborazione di nuovi elementi che hanno, nel corso degli anni, contribuito ad arricchire e rinnovare la rassegna stessa.
Anni di corsi, seminari, mostre, workshop, festival, hanno fatto di Palermofoto, la rassegna dedicata alla fotografia “forse” più antica ma certamente “più continua” esistente in Sicilia. Le mostre di Palermofoto sono dedicate alla promozione di giovani talenti fotografici, soprattutto artisti siciliani, ma anche fotografi già riconosciuti nell’ambito artistico mondiale ma poco noti in Italia.
Assieme alle mostre, Palermofoto ha organizzato in ambito locale e nazionale, corsi, concorsi video e fotografici, workshops, ha svolto attività editoriale, ha realizzato video e cortometraggi, tutte attività che hanno portato Palermofoto a collaborare con decine di enti, associazioni culturali e gallerie siciliane e non, sempre con un unico obiettivo: la cultura dell’immagine, ad ogni livello.

Studio Atelier di Alessandra Cerrito
La mostra è visitabile dal Lunedì al Venerdì dalle 16,00 alle 19,00
in via Isidoro La Lumia 50
Vernissage
23 Febbraio 2010
ore 17,30
Palermo

Martin’s
La mostra è visitabile ogni giorno tranne il Lunedi a partire dalle 19,30
in via Calascibetta 25
Vernissage
23 Febbraio 2010
ore 19,30
Palermo

palermofoto@acsimatteotti.com
www.acsimatteotti.com/palermofoto