Live Sicilia

Arte

Il museo Riso gestirà il progetto
"Le città del Mediterraneo"


Articolo letto 539 volte

VOTA
0/5
0 voti

citta del mediterraneo, fondazione campania, museo riso, Zapping
Sono la Fondazione Campania dei Festival e il Riso-Museo d'Arte Contemporanea della Sicilia i gestori del progetto "Le Città del Mediterraneo" promosso dalle Regioni Campania e Sicilia in collaborazione con i ministeri dello Sviluppo e degli Esteri con l'obiettivo di organizzare eventi e iniziative coinvolgendo i paese del Mediterraneo.

I due enti sperimenteranno, tra Palermo e Napoli, un comune e inedito percorso di collaborazione progettuale, nel rispetto delle reciproche identità. La Fondazione Campania dei Festival organizzerà a Napoli, a settembre del 2011, la presenza di una decina di città del Mediterraneo, che presenteranno nel capoluogo campano alcune proprie istituzioni culturali (musei, conservatori, teatri, istituzioni, gallerie d'arte), commerciali (luoghi di ritrovo, iniziative per la ristorazione) e artigianali (negozi di prodotti specialistici e artigianali), dando vita a dei quartieri internazionali, animati da tante iniziative.

In Sicilia, tra agosto e settembre del 2011, Riso-Museo d'Arte Contemporanea della Sicilia organizzerà la presenza di una ventina di istituzioni culturali ed espositive che operano nel contemporaneo, invitate a proporre proprie sezioni. Sarà costituito un fitto reticolo di mostre d'arte o eventi sull'intero territorio regionale: ogni istituzione sarà ospitata in un diverso centro siciliano, a rappresentare nell'isola tutte le realtà più nuove e aggiornate, quasi che il contemporaneo, che si propone nel bacino mediterraneo, sia per una volta visitabile in una sua sola volta, in una sola isola del suo mare