Live Sicilia

Basket, al via domani la Poule Promozione


Articolo letto 483 volte

VOTA
0/5
0 voti

basket, l'elefantino catania, olio gallo verga palermo, Sport
Comincia domani, sabato 27 marzo, la seconda fase del campionato di B Regionale di basket femminile, suddivisa in Poule Promozione e Poule Retrocessione.

Alla poule promozione prendono parte le migliori 4 classificate di ciascuno dei due raggruppamenti nei quali era stata divisa la prima fase (Sicilia Occidentale e Sicilia Orientale/Calabria), ereditando i punti accumulati negli scontri diretti con le altre partecipanti.

In virtù di questa formula parte prima in classifica l’A.S.D. Verga Palermo, anche quest’anno sponsorizzata dall’Olio Edoardo&Manfredi Gallo, capace d’incamerare ben 10 punti contro avversarie del calibro di Himera Termini, S.S. L’Umanità Castellammare e Cestistica Ragusa.

Nella seconda fase le palermitane incroceranno le armi con le squadre del gruppo orientale, affrontando per la prima volta in stagione l’Azzurra Patti e la Lu.Ma.Ka. Reggio Calabria, ovvero le rivali più accreditate e temibili per talento e gioco, oltre che l’Indomita Catanzaro e L’Elefantino Catania. Proprio contro le etnee la squadra allenata da Piergiorgio Riva esordirà nella seconda parte di campionato, sabato alle ore 18 al Palagalermo di Catania.

Coach Riva, in vista delle nuove sfide, commenta: «Arriviamo a questa seconda fase con qualche acciacco ed infortunio, ma le ragazze si sono preparate con fiducia nelle loro capacità. Abbiamo i mezzi per far bene contro squadre come la Lu.Ma.Ka, giovane e veloce, Patti, coi due talenti Kramer e Dominguez, oltre che l’esperto Elefantino e l’Indomita».

La classifica con cui si apre la prima fase vede come detto le palermitane in testa con 10 punti, appaiate alle reggine della Lu.Ma.Ka. Seguono Patti a 8, Himera a 6, L’Umanità e Cestistica Ragusa a 4, infine Elefantino ed Indomita a quota 2.

Ma il fine settimana prevede anche l’inizio della Poule Retrocessione: del raggruppamento che deciderà le due retrocessioni in Serie C faranno parte due palermitane, Otium e Cus, in compagnia delle due squadre di Reggio Calabria, Audax e Olympia, oltre che di San Matteo Messina, Lazùr Catania, Virtus Gela e Cestistica Palmi.

Questa la classifica iniziale: Audax 16, Olympia 10, Otium Palermo e Lazùr Catania 8, San Matteo 6, Cus Palermo 4, Virtus Gela e Cestistica Palmi 0.

CS – Olio Gallo Verga Palermo