Live Sicilia

Libri

Alla Feltrinelli i segreti del sushi
un'arte tra gusto e benessere


Articolo letto 1.430 volte

VOTA
0/5
0 voti

feltrinelli, Libri, palermo, sushi, Zapping
Si dice sushi e subito si pensa: esotismo, contemporaneità, cool, tendenza. Ma se il sushi fosse invece molto di più? Ad esempio mangiar sano, equilibrio e tradizione? Il volume "Sushi, gusto e benessere", a cura di Aisu Hirotsugu e Sara Roversi, che sarà presentato domani pomeriggio alle 18 alla libreria Feltrinelli di via Cavour, con la ricchezza dei suoi contenuti e le splendide immagini che lo corredano rende pienamen17 marzo sushi coverte giustizia alle tante virtù e proprietà di questo vero e proprio piatto della salute, che si consuma ormai in abbondanza in Italia ma che si conosce poco. Il libro, le cui foto sono state appositamente realizzate dal fotografo spagnolo Josep Pagans per questo progetto, è un interessante viaggio nella ricchissima cultura gastronomica giapponese. Grazie alla presenza di schede dedicate ad ogni singolo alimento - ad esempio daikon, wasabi, riso, sesamo, tè verde. -, descrive le proprietà benefiche e nutrizionali di tutti i principali ingredienti che si usano per il sushi. Ma non solo: invoglia anche a realizzare a casa alcuni piatti, in virtù di una sezione dedicata alle preparazioni di cui vengono mostrate nel dettaglio le varie fasi, con il corredo di chiare istruzioni facili da seguire.
A rendere ancora più appassionante ed originale questo viaggio, un intero capitolo è poi è dedicato alle regole del galateo giapponese della tavola, secondo il quale apprendiamo, ad esempio, che giocherellare con le bacchette è considerato un comportamento disdicevole.
Una lettura completa quindi, pensata per chi si vuole avvicinare in modo nuovo e consapevole a un mondo di sapori estremamente ricco e vario, alla scoperta dei segreti e delle curiosità che ruotano intorno al mondo della cucina giapponese.
Gli autori: sono tutti e tre "addetti ai lavori" e quindi garanzia di precisione e cura estrema del testo: Domenico Tiso, medico chirurgo e nutrizionista, presidente ASAS, l'Associazione per la Salute correlata all'Alimentazione e agli Stili di Vita; Sara Roversi, fondatrice di Sosushi e impegnata nella divulgazione delle tradizioni e delle abitudini alimentari giapponesi; il cuoco Aisu Hirotsugu che lavora in Italia dal 2008 ed è il principale chef di Sosushi. Sushi, gusto e benessere è solo il primo dei progetti editoriali di Sosushi (www.sosushi.it), il brand di cibo giapponese che riesce a coniugare gusto e salute avvicinando in modo giocoso a tutti gli aspetti della cultura nipponica. Sosushi è la catena in franchising di cucina giapponese più diffusa in Italia - con punti vendita attualmente a Bologna, Avellino, Catania, Porto Rotondo, Padova, Cortina, Cosenza, Rimini, Sassari, Sestriere, Modica, Cesenatico, Rho, Palermo, Pinerolo, Torino, Riccione, Taranto, Udine, Roma - che si contraddistingue per l'alta qualità degli alimenti, la cucina a vista e il design minimale dei suoi locali.

Al termine della presentazione sarà offerta una degustazione di sushi.