Live Sicilia

Oggi a Palermo

Via Roma isola pedonale
Istruzioni per l'uso


Articolo letto 660 volte

VOTA
0/5
0 voti

festa di primavera, isola pedonale, palermo, via roma, Cronaca, Cultura e Spettacolo
Via Roma chiusa al traffico oggi in occasione della "Festa di primavera" promossa dall'associazione VIARoMA, che riunisce enti pubblici e privati e singoli cittadini della zona. L'antico asse viario cittadino diventerà un centro commerciale, culturale ed artistico a cielo aperto.

Tante le iniziative previste per queste giornate. Un ricco itinerario tra gli stand di degustazione enogastronomica lungo il percorso pedonale. Le vetrine degli esercenti ospiteranno le esposizioni curate dagli allievi dei corsi di moda e arte del gioiello dell’Accademia di Belle Arti di Palermo.

Concerti nelle chiese di San Domenico e Sant’Anna, visite guidate all’ Oratorio di Gesù e Maria, San Matteo, Sant’Agostino, Sant’Antonio Abate, accesso fino a tarda notte nella Galleria di Arte Moderna e negozi aperti ad orario continuato.

Per incentivare i cittadini a partecipare sono stati previsti incentivi promossi dai negozianti: per spese eccedenti le 70euro sarà donato sia un buono per una corsa in taxi sulle vetture Radio taxi Trinacria, che un biglietto per visitare la Galleria di Arte Moderna.

Il percorso pedonale di via Roma si sviluppa da piazza Giulio Cesare a via Cavour, dove sarà installato una sorta di giardino, l'unico attraversamento accessibile a mezzi a due e quattro ruote è l’asse di corso Vittorio Emanuele. Domenica è, inoltre, vietato l’accesso ad ogni mezzo anche nella corsia di emergenza; cambiano pertanto i percorsi delle linee 102, 103, 104, 107, 122, 225, i cui itinerari sono consultabili al sito dell'Amat.

Gli itinerari e i luoghi coinvolti nell'evento saranno visitabili  8,30 alle 21.