Live Sicilia

Fiandaca e il suo ep d'esordio
al Montevergini di Palermo


Articolo letto 538 volte

VOTA
0/5
0 voti

amirbar, montevergini, palermo, roberto fiandaca, Zapping
Sabato 24 aprile il giovane cantautore siciliano Roberto Fiandaca si esibirà in concerto al Nuovo Montevergini di Palermo (ore 22.00 – ingresso libero). In questa occasione verrà presentato l’ep d’esordio di Fiandaca, dal titolo “Amirbar” (in uscita domani per 800A Records): cinque tracce a cavallo tra il folk, il pop e la canzone d’autore, veri e propri racconti attraversati da melodie immediate e chitarre dal passo incessante.

In decisa controtendenza rispetto all'ermetismo cantautoriale dell'attuale scena indipendente italiana, Roberto Fiandaca racconta, in “Amirbar”, delle storie a tutto tondo: dalla ballata folk di ”Andata e ritorno”, passando per il country senza fiato di “Cuore di pesce” o la suite de “L’Ammiraglio”, le sagome disegnate dal cantautore siciliano: “vanno e vengono, talvolta corrono, in un movimento continuo alla ricerca della propria felicità”. Temi profondi affrontati all’occasione con ironia e leggerezza, all’insegna di ritmo, coralità e una profonda devozione per la narrazione.

Le “scenografie” sono curate dalla consolidata band che accompagna Roberto Fiandaca dal vivo e che ha dato un apporto decisivo all’allestimento dei brani: Federico Gueci al contrabbasso, Federico Mordino alle percussioni, Ivan Cammarata alle chitarre e Teresa Di Lorenzo ai cori. L'EP è stato prodotto artisticamente da Fabio Rizzo (Waines, The Second Grace, Il Pan del Diavolo) e mixato al The Cave Studio di Catania insieme a Daniele Grasso.

Dopo la presentazione ufficiale al Nuovo Montevergini di Palermo, Fiandaca proseguirà la promozione del disco con due importanti concerti: il 28 aprile a La Casa 139 di Milano in apertura a "Il Pan del Diavolo" e il 29 aprile al "Tambourine" di Seregno.

Roberto Fiandaca, palermitano classe 1985, porta in giro le sue canzoni dal 2008. Nello stesso anno mette insieme la band che lo ha accompagna tuttora e con la quale ha calcato i più svariati palchi della Sicilia. Nel 2009 è selezionato per la finale regionale di Festival Pub Italia e nell’estate dello stesso anno si esibisce in teatri come il Nuovo Montevergini e lo Zappalà di Palermo. Nel 2010 dà alla luce l’EP d’esordio “Amirbar”, quarta pubblicazione della giovane etichetta 800A Records.

Per informazioni: http://www.myspace.com/robertofiandaca