Live Sicilia

Musica

Curva Minore, Dario Buccino
in concerto al castello della Zisa


Articolo letto 903 volte

VOTA
0/5
0 voti

, Zapping
Mercoledì 26 maggio 2010 alle ore 21, presso il Castello della Zisa prosegue la stagione di Curva Minore, caratterizzata quest’anno da grandi eventi, con Corpo Nostro, concerto in prima esecuzione assoluta per soli voce e lamiera, coro e strumenti con musiche del compositore milanese Dario Buccino.
Dopo 2 mesi di residenza a Palermo Dario Buccino ha realizzato un doppio laboratorio specialistico finalizzato all’esecuzione di due composizioni HN Q - Brucia con Dio, HN Q-Got The First In The Burst e i brani Fatica, Che tutto conserva intatto e I miei tagli nel corpo, tre canzoni composte nel 2001 dallo stesso compositore.
Il laboratorio è stato realizzato in collaborazione con il Liceo Artistico Damiani Almeyda di Palermo, il Laboratorio Aperto Fatti Sonori che ha coinvolto gli studenti dell’Università di Palermo e dell’Accademia di Belle Arti come anche un gruppo di esecutori specialisti di tecniche non convenzionali che fanno parte del Curva minore workshop ensemble.
Il concerto si svolgerà in due parti: nella prima l’intreccio della voce solista e del coro si fonderà con la lamiera in un fantasmagorico gioco di rimandi tra dinamiche estreme controllate in modo esemplare grazie all’originale sistema di notazione HN creato appositamente da Buccino; la seconda parte sarà dedicato alla forma canzone con testi e musiche scritte dallo stesso Buccino dove l’estetica pop si sposa con la ricerca e la sperimentazione coinvolgendo il pubblico in un contesto sonoro estremamente caldo e trascinante, ma mai banale o già ascoltato.
Le musiche e le ricerche teoriche del Compositore milanese sono state di recente pubblicate nel volume “Curva minore contemporary sounds. Dieci anni di nuova musica in Sicilia 1997/2007” per le edizioni di Casa museo Antonino Uccello a cura di Gaetano Pennino, e che qui vengono presentate, approfondendo il lavoro che Buccino conduce sin dai primi anni di studi sulla composizione realizzati ai Ferienkurse di Darmstadt  dove le sue musiche sono state eseguite. Dopo alcune esecuzioni realizzate presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma la libera Università IULM di Milano ha pubblicato un DVD con alcuni contributi dello storico musicologo Hans Klaus Metzger, del prof. Pietro Misuraca dell’Università di Palermo e di Lelio Giannetto direttore artistico di Curva minore.

L'evento è organizzato in collaborazione con l'assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, la sovrintendenza ai Beni Culturali di Palermo, la Casa museo Antonino Uccello e il Liceo Artistico Damiani Almeyda di Palermo. L'ingresso è libero su prenotazione e fino alla disponibilità dei posti prenotazioni al 329/3152030.