Live Sicilia

Eventi

Presentazione del volume
"Da Addiopizzo a Libero futuro"


Articolo letto 662 volte

VOTA
0/5
0 voti

addiopizzo community, fausto gristina, libero futuro, Zapping
Martedì 29 giugno alle ore 18.30 al Kursal Kalhesa via Foro Umberto I, n. 21 in anteprima Presentazione Addiopizzo Community e del Libro la storia per immagine: Da Addiopizzo a LiberoFuturo. Dal 2005 Fausto Gristina, grafico e docente di comunicazione visiva collabora con il Comitato Addiopizzo, e dal 2007 con l’associazione antiracket LiberoFuturo.

Il volume da Addiopizzo a Libero Futuro, pensato insieme a Cinzia Ferrara, grafico e docente di comunicazione visiva anche lei, ricostruisce il percorso di nascita e sviluppo del Comitato Addiopizzo sino alla nascita di LiberoFuturo, prima associazione antiracket  palermitana, attraverso lo scorrere  di alcuni degli artefatti grafici realizzati per promuovere le azioni delle due associazioni.

Addiopizzo community è un'associazione culturale figlia del Comitato Addiopizzo, un movimento palermitano, spontaneamente nato nell’estate del 2004, apartitico, che dal basso opera contro il racket delle estorsioni e per il superamento del sistema di potere mafioso.

Addiopizzo community nasce in primo luogo per favorire a livello nazionale il sostegno e la partecipazione a questo arduo cammino, nonché per promuovere le idee, la sensibilità, le pratiche e i valori che ci guidano.

Interverranno: Daniele Marannano – Comitato Addiopizzo; Dario Riccobono Addiopizzo Community; Fausto Gristina - Grapich Design Comitato Addiopizzo; Enrico Colajanni – Libero Futuro

La presentazione sarà replicata a Roma mercoledì 30 giugno alle ore 11.30 presso la sede dell’Associazione della Stampa Estera in Italia in via dell’umiltà n.83/c