Live Sicilia

La vertenza

Uno spiraglio per gli operai Keller
Lombardo: "Sì alla riconversione"


Articolo letto 728 volte

VOTA
0/5
0 voti

keller, lombardo, operai, Cronaca
Si apre uno spiraglio per i 204 operai della Keller, l'azienda di materiale rotabile con stabilimento a Carini (Pa). Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, ha discusso della vertenza a Roma con il ministro per lo Sviluppo economico Paolo Romani, poi ha incontrato i responsabili di Invitalia, che sta seguendo la vicenda. "Convocherò un tavolo di confronto con l'azienda e i sindacati - dice Lombardo all'ANSA - con l'obiettivo di fare partire il piano di riconversione presentato dalla Keller che non può non tenere conto della volontà della Regione siciliana e del ministero di salvare i posti di lavoro.

A questo punto bisogna superare la mobilità e tornare alla cassa integrazione in attesa della riconversione". Nei giorni scorsi la Keller ha inviato via fax ai lavoratori il provvedimento di licenziamento col ricorso alla mobilità per cessazione dell'attività. La riunione convocata da Lombardo è in programma per il 27 gennaio.

Per il 25 gennaio è già fissato l'incontro all'ufficio provinciale del lavoro per discutere la mobilità. I 204 operai da tre mesi sono privi di paracadute sociale, la casa integrazione è scaduta il 28 ottobre scorso. "Attendiamo l'incontro con il presidente Lombardo - dice il segretario provinciale della Fiom, Roberto Mastrosimone - per vagliare soluzioni sul futuro occupazionale di questi lavoratori".