Live Sicilia

ASSESSORATO ISTRUZIONE

Firmato protocollo d'intesa tra la Regione e l'Inps


Articolo letto 812 volte

VOTA
0/5
0 voti

inps, mario centorrino, protocollo d'intesa, Dal Palazzo, Le brevi
L'assessore regionale all'Istruzione e alla Formazione professionale, Mario Centorrino, ha firmato stamattina un protocollo d'intesa con l'Inps, rappresentata dal direttore regionale, Maria Sandra Petrotta, che permette un monitoraggio diretto da parte della Regione siciliana sulla regolarità contributiva degli enti di formazione.

"Questo accordo - ha detto Centorrino - costituisce un passo avanti verso la razionalizzazione della spesa del sistema delle risorse umane, in riferimento alla fuoriuscita e al monitoraggio della reale esposizione debitoria per contributi non versati da parte di alcuni enti. Il documento d'intesa - ha aggiunto l'assessore - si inserisce in una più ampia attività di analisi in corso presso l'assessorato, finalizzata alla riorganizzazione degli enti di formazione che operano sul territorio siciliano".

Il protocollo prevede, infatti, la trasmissione all'Inps dei dati anagrafici completi di tutto il personale interessato, gli elenchi degli enti dislocati a livello regionale, la richiesta telematica del Durc prima di procedere all'erogazione dei finanziamenti con formale comunicazione all'Inps. L'accordo prevede, tra gli altri punti, la comunicazione da parte dell'Istituto a ciascun lavoratore, dell'eventuale finestra di uscita o la decorrenza della pensione, a partire dai lavoratori con data di nascita più remota.