Live Sicilia

Musica

A Palermo stage di canto
con Silvia Mezzanotte
dei Matia Bazar


Articolo letto 1.344 volte

VOTA
0/5
0 voti

matia bazar, palermo, silvia mezzanotte, Cultura e Spettacolo, Zapping
Sarà realizzato a Palermo il 5 marzo a partire dalle ore 15.00 presso la Modern Music Accademy di Via Marchese di Villabianca 82, lo stage di canto con la famosa vocalist dei Matia Bazar, Silvia Mezzanotte.

Silvia Mezzanotte ha iniziato la sua carriera da giovanissima, facendo la vocalist di diversi gruppi musicali. Nel 1990 ha partecipato al Festival di Sanremo, nella categoria Giovani, con la canzone Sarai grande, ottenendo il quarto posto. Negli anni successivi ha collaborato con altri artisti e ha partecipato alla realizzazione di diversi album e tour di Laura Pausini, Francesco De Gregori, Andrea Bocelli e Mia Martini.

Nel 1999, Giancarlo Golzi, leader storico dei Matia Bazar, le chiese di entrare nel gruppo, in sostituzione di Laura Valente. Con il gruppo ha partecipato a tre edizioni del Festival di Sanremo: nel 2000, con la canzone Brivido caldo, nel 2001, con Questa nostra grande storia d'amore, arrivata al terzo posto, e nel 2002, anno della vittoria della manifestazione con la canzone Messaggio d'amore. Immediatamente dopo il trionfo al Festival, partono per un tour dal quale viene realizzato il primo album live dei Matia Bazar, Messaggi dal vivo, dove la voce di Silvia Mezzanotte interpreta successi di ieri e di oggi da Cavallo bianco a Ti sento, da Brivido caldo a Vacanze romane, da Solo tu a Messaggio d'amore.

Nel 2004, la Mezzanotte ha abbandonato il gruppo per intraprendere una carriera da solista. Nel 2006 è uscito Il viaggio, il suo primo album, prodotto da Alessandro Colombini. L'album conteneva otto canzoni all'insegna dell'amore in chiave femminile dove la cantante è interprete e traduttrice dei pensieri e delle paure delle donne. L'album ha venduto oltre 10 mila copie. Nel dicembre dello stesso anno è uscito il duetto con Massimo Ranieri in Perdere l'amore, inserito nell'album dell'artista napoletano "Canto perché non so nuotare". L'anno successivo, Ranieri la volle nelle quattro puntate del suo show televisivo "Tutte donne tranne me". Ha partecipato a diverse trasmissioni radiofoniche e televisive tra le quali uno speciale dedicato a Mina in onda su Rai 2.

Nel 2008 è uscito il suo terzo album, Lunatica, lanciato dal singolo Non c'è contatto in cui la stessa Silvia ha collaborato alla stesura dei testi con Emilio Munda e Matteo Gaggioli compositori anche della parte musicale. Nel settembre dello stesso anno è entrata a far parte del cast del programma televisivo "Volami nel cuore", varietà del sabato sera di Raiuno. Nell'anno successivo, il 2009, ha cominciato un nuovo percorso teatrale con lo spettacolo Regine, un recital nel quale ha omaggiato le regine che hanno contribuito alla sua crescita musicale; ha cantato in sette lingue le canzoni più belle delle più grandi voci italiane e straniere, da Mina a Liza Minnelli. L'estate del 2009 l'ha vista impegnata su più fronti: Regine, che ha continuato il suo viaggio tra rassegne musicali, il "Lunatica Tour 2009", che l'ha portata in giro per tutta Italia, e la partecipazione ad alcuni spettacoli di Massimo Ranieri, come Piazza San Marco e lo stadio Olimpico di Roma, di fronte ad una platea di oltre 7000 spettatori.

Il 20 settembre 2010 viene ufficializzata, sul sito ufficiale del gruppo, la reunion dei Matia Bazar, col ritorno di Silvia Mezzanotte alla voce. La spinta a tornare artisticamente insieme la rivelano loro stessi: "È bastato incontrarsi per caso, tra un'ospitata televisiva e un concerto, per ritrovarsi in studio ad ascoltare le nuove canzoni". Un ritorno, che nasce da una nuova intesa artistica tra la vocalist e il gruppo, come l'uscita del nuovo album, già in lavorazione in studio, una lunga tournée prevista per il 2011, nuove iniziative e partecipazioni a grandi eventi. Dal 22 ottobre 2010, in rotazione in tutte le radio, arriva "Gli occhi caldi di Silvie" il nuovo singolo della reunion del gruppo, su musica di Piero Cassano e Fabio Perversi, testo di Adelio Cogliati e Giancarlo Golzi, e arrangiamento di Fabio Perversi. Dal 1º novembre, la canzone sarà disponibile in downloading sui principali negozi digitali.

Il 31 ottobre, i Matia Bazar, per la prima volta, con la reunion di Silvia Mezzanotte, presentano in pubblico, alla trasmissione Domenica in su Rai Uno, il nuovo singolo "Gli occhi caldi di Silvie". Due le modali per potersi iscrivere al seminario: effettiva (con attestazione rilasciata dalla nostra accademia e firmata da Silvia) ed in qualità di uditore (senza attestazione).

Per chi fosse interessato può direttamente chiamando la Modern Music Accademy al recapito telefonico 091.6264785 – o via email palermo@musicacademyitaly.it, orari segreteria dal Lun. al sab. dalle 15.00 alle 20.00.
Sito: www.modernmusicacademy.it.

Rosanna Minafò