Live Sicilia

Arte

Arte, in mostra a Gibellina
"La Certezza dell'ombra"


Articolo letto 978 volte

VOTA
0/5
0 voti

arte, certezza dell'ombra, gibellina, museo, Zapping
La Certezza dell’ombra è un video girato in Sicilia dove Adonis come un Ulisse contemporaneo attraversa alcuni spazi topici (l'Orecchio di Dionisio a Siracusa, il Cretto di Burri a Gibellina). Il progetto presenta la complessa ed estremamente suggestiva rielaborazione di un tessuto sperimentale di sensazioni visive e acustiche concernenti la nozione d’identità, tempo e spazio.Verrà inoltre esposta l'installazione del libro d'artista Célébrations di Kali Jones, ispirata alla raccolta di versi di Adonis Celebrazione delle cose oscure e chiare mentre, su 7 totem interattivi, scorreranno diversi frammenti audio-video dell'intervista rilasciata a Parigi da Adonis a Kali Jones e Maurizio Ruggiano nell'autunno 2010.

Una delle sale ospiterà inoltre l'installazione Terre d'écriture dell'artista franco-svizzera Jacqueline Guillermain: un trittico in terracotta composto da un manoscritto originale di Adonis accompagnato, su i due lati, dalle traduzioni di Salah Stetie e di Abdelhawab Meddeb (opera realizzata per l’inaugurazione del Museo del Libro e del Manoscritto della Biblioteca Wittockiana di Bruxelles nel1984).

La mostra sarà visitabile dal mercoledì al sabato dalle ore 16:00 alle ore 20:00 fino al 26 marzo 2011 Martedì 8 Marzo Auditorium del Museo Civico di Gibellina ore 19.00: Performance interattiva tra Adonis, il gruppo al-Tarab e gli artisti Kali Jones e Maurizio Ruggiano. L'evento è a cura della Fondazione Orestiadi in collaborazione con il Comune di Gibellina e la Provincia Regionale di Trapani.
Verrà inoltre presentata una selezione d'immagini tratte dalla video-installazione La Certezza dell'Ombra, per creare un legame diretto con la sede palermitana dell'evento. Concluderà quindi la serie di eventi un concerto di musica di ispirazione arabo-classica con influenze mediterranee ed indiane del gruppo al-Tarab, testimonianza dell'interculturalità musicale della Sicilia. Al Tarab: Said Benmsafer - oud, ney; Francesco Mannarino – contrabbasso; Edward Feldman - tabla.