Live Sicilia

l'iniziativa

Giornata mondiale del rene
dal 9 marzo le iniziative a Palermo


VOTA
0/5
0 voti

giornata mondiale del rene, palermo
Un convegno e controlli gratuiti in piazza. Sarà celebrata così a Palermo la «Giornata mondiale del rene». Primo appuntamento mercoledì 9 marzo dalle ore 9 alle 14 nell’aula magna di palazzo Steri dove filosofi, bioetici, magistrati, medici si daranno appuntamento per il convegno «Sopravvivere non basta. Migliorare la qualità della vita».  Ai lavori parteciperanno il rettore dell'Università
Roberto Lagalla, il preside della facoltà di Medicina Giacomo De Leo, il direttore dell'azienda ospedaliera-universitaria «Paolo Giaccone» Mario La Rocca, il direttore sanitario della stessa azienda Claudio Scaglione ed il professore di nefrologia della facoltà di Medicina Maurizio Li Vecchi.

Un messaggio sulla prevenzione delle malattie renali sarà lanciato nella seconda tappa della manifestazione, giovedì 10 marzo in piazza Castelnuovo. Gratuitamente saranno controllati pressione arteriosa e peso corporeo, saranno effettuati esami delle urine e consegnati i risultati con eventuali indicazioni. L’iniziativa in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e gli studenti della facoltà di medicina.  Sabato 12 marzo, infine, analoga manifestazione avrà luogo davanti il giardino della Zisa in collaborazione con l’associazione «Officina delle idee».