Live Sicilia

Editoria

Negli Usa "L'isola dei miti"
del siciliano Giuseppe Quatriglio


Articolo letto 1.000 volte

VOTA
0/5
0 voti

flaccovio, Libri, quatriglio, stati uniti, Zapping
Arriva nelle librerie degli Stati Uniti un'edizione in lingua inglese del libro di Giuseppe Quatriglio "L'isola dei miti" che in Italia è stato edito da Flaccovio nel 2009. Il volume raccoglie 22 saggi su temi e personaggi della Sicilia storica e leggendaria: il viaggio di Ulisse, i falchi di Federico II, la Palermo dei Florio, un mago a Cefalù, le case di Pirandello, le avventure di Cagliostro, il fascino dell'Etna.

E ancora i diavoli della Zisa, le musiche di Bellini, la storia del vino Marsala che l'ammiraglio Nelson fece consumare ai marinai della flotta britannica. Quatriglio esplora i fatti e i personaggi che, infiammando la fantasia dei siciliani, hanno alimentato tante leggende. E da qui l'immagine, ripresa nel titolo del libro, di una Sicilia isola del mito.

"Island of Myths" è stampata dall'editore Legas che ha riservato una collana alla letteratura sulla Sicilia inaugurata nel 1992 proprio con un libro di Quatriglio: "Mille anni in Sicilia", "A Thousand Years in Sicily" nella traduzione inglese.