Live Sicilia

la programmazione

Live Sicilia tv, in viaggio
con Beppe Severgnini


Articolo letto 922 volte

VOTA
0/5
0 voti

live sicilia tv, severgnini, Zapping
Beppe Severgnini, in viaggio con Mark Spoorle da Berlino-Palermo, racconta nella docu-fiction presentata al Goethe Institute di Palermo il gioco di contaminazioni che caratterizza la trama dei rapporti tra la Germania e l’Italia.

Si scopre, così, che gli stereotipi ed i luoghi comuni sul popolo tedesco e su quello italiano sono capovolti. Alla fine del viaggio-avventura, che attraversa i due Stati europei per giungere a Palermo, si scopre quanto tedeschi siano gli italiani e quanto italiani siano i tedeschi: “il servizio di alta velocità italiana funziona in perfetto orario, il personale è sempre cordiale ed i servizi sono di grande qualità, mentre in Germania i treni sono freddi, sempre in ritardo e tutto è in disordine”. Confrontarsi con una realtà così incredibile oltre che sorprendente è anche emozionante.

Simona Mafai, ospite di Bruna Masi riordina, con l’intensità e la passione tipicamente femminili, le stagioni che hanno caratterizzato la sua lunga esperienza in Sicilia: l’impegno politico e l’organizzazione clandestina del partito comunista, la lotta alla mafia, la direzione della Rivista Mezzocielo e molto altro. Uno sguardo attento ed un’autorevole voce che racconta, con fiducia e responsabilità, come sia cambiata la società siciliana e le istituzioni che in essa operano.

Il reportage fotografico della manifestazione “Se non ora quando” mostra il volto più femminile della nostra nazione: in 230 città italiane le donne si sono incontrate dando vita a manifestazioni spontanee per chiedere più rispetto e più libertà per le donne. Ventimila persone  in piazza Verdi a Palermo, venti cortei in Veneto, 15 mila in Piazza a Padova, 1.500 a Bergamo, mille a Pesaro, 500 ad Ascoli Piceno, 800 a Savona, in 100 mila tra le strade di Napoli.

I misteri del presente e le speranze del futuro osservati dall’acuto occhio di Marco Amato che con il suo passepartout astrologico ci apre un varco tra le stelle descrivendoci segno per segno il futuro ed i rischi a cui andiamo incontro nel mese di marzo.

Sarà possibile seguire la puntata n. 37 del format su: CTS (lun. 23:50 - mart. 19:00 - mer. 14:20 - gio. 21:30 - ven. 21:00; VR SICILIA (mar. 21:00 - sab. 22:00 - dom. 12:30); TGR CATANIA (mart. 23:00 - giov. 23:00 - sab. e dom. 15:00); VIDEO DUE (sab. e dom. 24:00).