Live Sicilia

Mostre

Camporeale, l'arte di Anselmo
In "Paesaggio Paesaggi Ritratti"


VOTA
1/5
1 voto

antonio anselmo, arte, camporeale, musica, paesaggi, paesaggio, Zapping
E' in mostra al museo di Camporeale la collezione permanente del pittore Antonio Anselmo, dal titolo "Paesaggio Paesaggi Ritratti".

Si tratta di circa 70 opere ospitate nei saloni del Palazzo del Principe
, frutto di una vita di lavoro, selezionate tra quelle più significative, a dar vita ad un interessante percorso espositivo che conduce il visitatore in un ambiente fantastico, di tipo surreale e metafisico, e in ritratti femminili di grande fascino sensuale.

Le vedute paesaggistiche sono concave aperture cavernose di rocce metamorfiche
, punteggiate da stalattiti che prendono corpi femminili, specchianti su tratti di mare dal colore profondo e dalla cromaticità ammaliante. Il tutto organizzato pittoricamente con un linguaggio personale e innovativo, per quanto fedele alla tradizione, nelle tavole e nelle carte di Antonio Anselmo, traspira umanità, storia, autenticità, calore, vita.

Antonio Anselmo nasce nel 1939 a Camporeale, dove è tornato a vivere dopo un lungo spostarsi per l’Europa che lo ha visto artefice di mostre, gruppi artistici, grandi manifestazioni.

Ha compiuto gli studi artistici all’Accademia di Belle Arti di Stoccarda, dedicandosi subito alla pittura e affrontando subito, in parallelo, il paesaggio e il nudo, che diventano fondamentali per la sua crescita poetica e stilistica. Importante per la definizione del suo immaginario è stato l’incontro con le opere di De Chirico e di Savinio, nel suo peregrinare in tante città, che gli ha dato l’opportunità di far conoscere il suo lavoro ai critici, alle gallerie, ai collezionisti.

La sua grande forza è data dalla fulmineità
della luce mediterranea, infiltrata dovunque, rispecchiante il mutare delle stagioni, gli intensi colori dove le sfumature chiare e ombrose sono la vera natura del suo silenzio e della sua solitudine.

Con l’occasione, si inaugura il Camporeale Museo,
una pinacoteca permanente che ospiterà mostre temporanee, seminari artistici, laboratori, corsi di formazione, a latere di un centro multimediale e di una ricca biblioteca.

Ospiti del Sindaco Vincenzo Cacioppo
e dell’Assessore alla Cultura Vita Sciortino saranno il Presidente della Regione On. Raffaele Lombardo, il Presidente della Provincia Regionale di Palermo Ing. Giovanni Avanti.

Info esposizione
Camporeale Museo
Palazzo del Principe
Camporeale
Tel. 0924/36977 Fax 0924/581215
Apertura dal lunedì al venerdì – ore 9:00/13:00 ore 15:00/18:30
camporeale.cacioppo@libero.it