Giosué Marino: "Sono sereno,| ho prestato la massima attenzione" - Live Sicilia

Giosué Marino: “Sono sereno,| ho prestato la massima attenzione”

Caso Pasquasia
di
1 min di lettura

“Rimango sorpreso dalla notizia dell’informazione di garanzia ricevuta dalla Procura della Repubblica di Enna in merito a presunte omissioni da parte mia sulla vicenda dell’ex sito minerario di Pasquasia, anche perché vi ho prestato la massima attenzione sin dal mio insediamento avvenuto nell’ottobre scorso”.

Sono tuttavia molto sereno giacché, con autonoma iniziativa, ho sin da subito richiesto ai miei uffici di relazionare in merito allo stato di tutti i siti minerari dismessi nel territorio della Regione per verificarne le condizioni di manutenzione e di sicurezza”. Lo ha detto l’assessore regionale all’Energia e ai Servizi di Pubblica utilità, Giosue’ Marino.

“Sul sito di Pasquasia, in particolare – ha spiegato Marino – venuto a conoscenza dell’atto di sabotaggio che ha determinato la fuoriuscita di olio dielettrico nel dicembre scorso, ho anche dato con immediatezza precise disposizioni ai miei dipartimenti affinché, nell’esercizio delle attribuzioni di loro esclusiva competenza, assumessero tutte le iniziative necessarie a scongiurare il rischio di contaminazione dell’area e a metterla in sicurezza”.

“Inoltre – ha proseguito l’assessore – ho tempestivamente e in più occasioni riunito intorno ad un tavolo tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nella gestione del sito minerario in questione, per l’individuazione con urgenza degli interventi da intraprendere da parte di ciascuno per la risoluzione definitiva delle problematiche relative alla complessiva situazione ambientale del sito in questione, esistente, come e’ noto, da tempo”.

“Grazie al mio personale intervento – ha aggiunto l’assessore – sono state già assunte dai soggetti competenti iniziative, non solo per superare l’emergenza, ma soprattutto per affrontare la complessa opera di bonifica dell’intero sito”. “Ai magistrati di Enna che conducono l’inchiesta – ha concluso Marino – chiederò di essere ascoltato in tempi rapidi per fornire ogni utile elemento di conoscenza”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI