Live Sicilia

sanità, forum del mediterraneo

Domani l'intervento di Charles Delisi,
il luminare del genoma umano


VOTA
0/5
0 voti

charles delisi, forum mediterraneo, palermo, sanità, Cronaca, Palermo
Rappresentanti della medicina mondiale, di società scientifiche e dei ministeri della Salute dei Paesi dell'area mediterranea si alterneranno, da domani fino a giovedì, al "Forum del Mediterraneo in Sanità", al Teatro Politeama di Palermo per parlare di innovazione, qualità e sicurezza nell'assistenza sanitaria. Tra gli ospiti più illustri il professore
Charles De Lisi, conosciuto in tutto il mondo per avere promosso il progetto "genoma umano": De Lisi parlerà domani al convegno di apertura "Innovazione in sanità: qualità e sicurezza nelle cure".

Ma il Forum, organizzato dall'assessorato regionale alla Salute, non prevede solo dibattiti e convegni sulle esperienze in tema di promozione della salute, ci sarà infatti anche un confronto con i modelli sanitari delle regioni italiane per favorire elementi di miglioramento, simulazioni pratiche e incontri con i cittadini nei vari stand allestiti nella piazza antistante il Teatro. Troverà ampio risalto, inoltre, il tema dei trapianti e della donazione, che potrà contare sul contributo di Francis Delmonico, direttore della Società mondiale di trapianti, con un focus sullo sviluppo dei trapianti nell'area del Mediterraneo e sul ruolo che la Regione siciliana può svolgere come ponte. Al centro dei dibattiti nei giorni successivi anche la sicurezza del paziente in sala operatoria, le competenze infermieristiche, il sistema di emergenza-urgenza, il nuovo sistema di controllo regionale di gestione che è in fase di implementazione, e il tema della responsabilità professionale e dell'equo risarcimento. Spazio, infine, anche per un dibattito sul tema del federalismo in sanità a cui parteciperanno, oltre al governatore siciliano, Raffaele Lombardo, anche presidenti e assessori di altre Regioni italiane.