Live Sicilia

web

Premiato al Forum P.A. Exploro,
la piattaforma web made in Sicily


VOTA
0/5
0 voti

exploro, forum pa, premiazione, Zapping
Si sono da poco chiusi i cancelli di Forum P.A. 2011, che ha tenuto banco alla Fiera di Roma dal 9 al 12 maggio 2011. I quattro giorni dell’expo di Forum P.A. sono da sempre l’occasione per individuare, far conoscere e valorizzare esperienze innovative realizzate nella Pubblica Amministrazione, e anche questa XXII edizione ha ospitato diversi eventi dedicati ai migliori progetti realizzati o in corso di realizzazione all’interno delle Pubbliche Amministrazioni.

Promosso dal Comitato per l’Innovazione nel Turismo e dal Dipartimento per il Turismo, in questa importante vetrina è stato presentato “Il viaggio dell’innovazione”, un call attraverso il quale le amministrazioni territoriali (regioni, province, comuni, consorzi turistici, ecc) hanno mostrato i loro progetti di “innovazione” dell’offerta turistica basati sull’integrazione, per offrire un servizio migliore ai cittadini e alle imprese. Il call ha voluto evidenziare l’attualità della moderna comunicazione turistica, che ha saputo trasferirsi nella “rete”, con tutte le potenzialità connesse al web 2.0 e le opportunità offerte dai social network.

Realizzato dall’azienda siciliana RPS Consulting S.p.A. e implementato dal Comune di Roma per assistere gli utenti partecipanti all’evento per la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, il sistema multipiattaforma Exploro.it è stato premiato in occasione del call “Il viaggio dell’innovazione” con una targa di "Migliore Contributo per il Call", riscontrando un notevole successo per i servizi offerti e per la sua usabilità.

Presentato ufficialmente alla stampa e al grande pubblico lo scorso 24 marzo, Exploro.it offre informazioni e servizi geolocalizzati attraverso una applicazione mobile, un circuito di Totem multimediali touchscreen e una piattaforma web ottimizzata anche in HTML5 per i dispositivi mobili dotati di questa nuova tecnologia. Grazie alla partnership tra RPS Consulting S.p.A. e Seicos S.p.A. - società del Gruppo Finmeccanica attiva nel comparto dell’Elettronica per la Difesa e la Sicurezza - sono state realizzate per il sistema alcune applicazioni per la tutela dei cittadini che consentono di inviare agli utenti della piattaforma comunicazioni di pubblica utilità, in aree ben specifiche selezionabili da remoto.