Live Sicilia

la classifica online

Web in Sicilia: volano
i siti dedicati al Palermo


VOTA
0/5
0 voti

aprile 2011, classifica siciliana, web, Extra
Pubblichiamo i dati di traffico dei principali siti web siciliani secondo le stime numeriche fornite da Google con lo strumento DoubleClick Ad Planner. Ricordiamo che il sito della Regione Siciliana non viene preso in considerazione poiché non sono disponibili dati.

Ad aprile salta subito all'occhio il fatto che in uno scenario di lieve flessione del traffico i siti che parlano del Palermo hanno tutti incrementato le loro visite. MediaGol e Stadionews hanno guadagnato diecimila visitatori e il sito del Palermo calcio ben 40 mila e 100 mila pagine viste.

In testa rimane il Giornale di Sicilia con un milione e duecentomila visite e sei milioni e duecentomila pagine viste. Segue il sito di Repubblica Palermo (820 mila visite e un milione seicentomila pagine) riscavalca l'Università di Palermo (sotto di diecimila visita ma ha ben sei milioni e settecentomila pagine viste).

Perdono un po' i siti d'informazione nativi online ma si difende bene Live Sicilia che perde appena 10 mila visite e guadagna centomila pagine (420 mila visite e un milione duecentomila pagine viste). Agrigentonotizie perde trentamila visite (440 mila visite), lasiciliaweb perde ventimila visite (270 mila visite), Sicilia Informazioni perderebbe 50 mila visite (240 mila) e BlogSicilia viene riportato in perdita di 30 mila visite (230 mila visite).

Tra gli enti pubblici il sito del comune siciliano più visto è ancora quello di Palermo con 170 mila visite e un milione di pagine viste (+80 mila pagine).

Per quanto riguarda i tempi sul sito questo mese primeggia gds.it con undici minuti e 40 secondi di media.

I dati sono in parte stime e in parte sono tratti da Google Analytics (il servizio di statistiche di Google) se i proprietari dei siti hanno deciso volontariamente di renderli pubblici (sono contrassegnati dalla lettera A nella tabella). Anche Live Sicilia condivide i propri dati di traffico pubblicamente. In ogni caso le stime solitamente non si distaccano dal dato reale di un +/- 10% quindi, pur non combaciando perfettamente con il dato reale, possono essere prese in considerazione soprattutto per confrontare più siti.

Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web siciliana.