• Condividilo su
  • Commenta
  • Stampa
Live Sicilia

Romano deve andare avanti

Venerdì 15 Luglio 2011 11:29

Il ministro Saverio Romano deve dimettersi, sì o no? Questo il sondaggio proposto da Live Sicilia, nei giorni caldi del rinvio a giudizio del leader nazionale dei Popolari di Italia domani. A votare, 373 lettori. 223 di questi (il 60%) dicono di no, Saverio Romano non deve dimettersi, ma andare avanti nel suo mandato. A sostenere la tesi delle dimissioni, invece, il 40% dei votanti (150).
Ultima modifica: 16 Luglio 2011 ore 20:36

 

  • Condividilo su
  • Commenta
  • Stampa

Commenti

  • 2011-07-18 08:57:48

    Ha passato una vita a tirare le scarpe a tutti e tradire chiunque (totò cuffaro in primis) pur di raggiungere quel posto e ora gli chiedete di dimettersi? illusi, non lo conoscete bene....

  • 2011-07-17 23:11:27

    E perchè mai dovrebbe dimettersi? Mica siamo in America, o in Svizzera, o in Germania. Minchia, in Sicilia siamo !!! Che deve avere per forza la dignità di un Americano, di uno Svizzero o di un Tedesco? E che? Deve avere il senso dello Stato, la morale delle Istituzioni? P.S.: Speriamo che Totò ritrovi presto i suoi compagni di merende, e insieme possano dire: "Minchia, a Rebibbia sugnu!!"

  • 2011-07-17 23:03:56

    tanto per avere un'idea dell'orientamento politico della maggioranza dei lettori di livesicilia...

  • 2011-07-17 18:48:02

    sponsorizzato con il tam tam dei suoi amici!

  • 2011-07-17 17:08:26

    Ecco perchè non si vogliono scollare dalla sedia... Chiamali fessi...
    http://isegretidellacasta.blogspot.com/?spref=fb
    Il problema è... Tutti questi difensori?? Per difendere gente simile, che da quando è stato eletto ha solo fatto perdere tempo al Governo per le sue vicende processuali,che vantaggi ha avuto?? Biglietti aerei gratis, materiale di cancelleria da riciclare?? Vi fate comprare per così poco?? Ah dimenticavo... i posti di lavoro... Adesso si che si ragiona...

  • 2011-07-17 15:36:33

    NON LO FACCIA ASSOLUTAMENTE,NON PERMETTA CHE L'AGENDA POLITICA VENGA DETTATA DAL MAGISTRATO DI TURNO,NON PERMETTA CHE LE MAGGIORANZE LE DETERMININO CERTI MAGISTRATI IL CUI CREDO POLITICO E'L'OPPOSTO DELLA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI.

  • 2011-07-17 12:11:14

    In italia ed in sicilia in particolare non abbiamo speranze perche' siamo sbagliati noi prima che i nostri politici.....non c'e bisogno di entrare nel merito del processo o delle indagini preliminari per ritenere che un politico ed in particolare un ministro, per il bene della nazione e dell istituzione che rappresenta, ed a prescindere dallo schieramento, debba dimettersi. E' una questione di civilta'. In altre nazioni i cittadini sarebbero in rivolta per molto meno e qui jnvece continuiamo a diferderli. ..questo significa che abbiamo quello che ci meritiamo, ovvero una politica indegna e truffaldina, attaccata alla poltrona ed irrispettisa delle istituzioni. Io sono dipendente pubblico e nella sua stessa condizione sareu stato certamente sospeso da servizio. Un cittadino comune, pregiudicato anche per reatu minori nn puo partecipare a concorsi pubblici e noi abbiamo ministri e parlamentari con ordini d'arresto pendenti ( vedi on. Papa ed on. Cosentino). Non e'vero che siamo tutti uguali davanti alla legge e voi cobtinuate a difenderli...

  • 2011-07-17 01:54:29

    Povera Sicilia.. Non c'è futuro per una terra che non vuole cambiare!!!

  • 2011-07-17 01:52:44

    Romano mi sta assai antipatico. Lo trovo anche antiestetico. Questione di gusti. Pero mi lascia molto perplesso il fatto che dei P.M. affatto teneri, tra i quali mi pare ci fosse il dott. Di Matteo - un vero "mastino", noto per la sua determinazione - abbiano chiesto per 2 volte l'archiviazione, per poi dovere disporre il rinvio coatto. Non credo sia nemmeno lontanamente accettabile il rischio che l'agenda politica di un governo di un paese democratico possa essere dettata da un organo monocratico come un GUP, in disaccordo con i suddetti PM - la cui vis inquisitoria mi pare indubbia - per cui, in questo specifico caso che e' peculiare rispetto ad altri - e tendenzialmente solo in casi del genere, carichi di contraddizioni - sono dell'avviso che il politico possa andare avanti sino alla sentenza. Non mi fido poi per nulla di alcuni romanzi storici citati da precedenti lettori, nei quali la linea di confine tra la realtà e la fantasia non e' sempre netta.buona notte.

  • 2011-07-17 01:15:26

    Vai avanto ministro che gia a solo due mesi hai portato evidenti risultati.
    Lasci stare gli invidiosi

  • 2011-07-17 00:27:53

    Ne ha sistemati così tanti (amicuzzi e parentucci) che è una vergogna.
    Che Sicilia de merd...

  • 2011-07-16 23:06:59

    Questo sondaggio ci dice che, tra i tanti lettori di questo giornale on line, c'è uno zoccolo duro di Piddini ex cuffariani nostalgici, che ne costituiscono la maggioranza, non so se relativa o assoluta, poco importa.
    E del resto si capiva dai commenti medi.
    Questo rende irrilevante ogni altro commento.
    C'è una Sicilia che vuole tornare indietro. Che sia maggioritaria anche fuori da LiveSicilia ne dubito.
    P.S. tutto ciò con la politica editoriale del giornale ha un legame solo indiretto, non si sentano chiamati in causa i giornalisti.

  • 2011-07-16 21:04:55

    assolutamente no !! Vai avanti e sempre a testa alta !!!

  • 2011-07-16 18:46:01

    Subito subito e di corsa, nel rispetto dei siciliani che lo hanno eletto e soprattutto per l'immagine della Sicilia. Subito subito senza perdere tempo.

  • 2011-07-16 17:04:13

    SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.......SUBITO!!!!!

  • 2011-07-16 13:50:45

    Immediatamente....ha una faccia tosta notevole...e la forzatura per riuscire a fare il Ministro è già eloquente...Romano ministro? Mi sento nella repubblica delle banane...
    DIMETTITI se hai ancora un minimo di dignità

  • 2011-07-16 12:44:48

    secondo mè non dovevano farlo neanche ministro, e se è li è solo per un piatto di lenticchie dato dal padrone a cui ha salvato il culo.
    Bella figura che facciamo noi Siciliani

  • 2011-07-16 11:23:42

    NO

  • 2011-07-16 10:42:05

    UNA PERSOGNA INDEGNA DI STARE IN POLITICA. POI COME SICILIANO SONO OFFESO DA PERSONE CHE CI RAPPRESENTANO COME LUI.
    DIMISSIONI SUBITO
    COMUNQUE HA UNA BELLA FACCIA TOSTA

  • 2011-07-16 10:36:39

    A quanti ancora nutrono dubbi e fanno i garantisti di governo consiglio la lettura del libro "I Complici" di Lirio Abbate e Peter Gomez dove sono riportati "tutti gli uomini di Bernardo Provenzano da Corleone al Parlamento".
    Fra questi ultimi non poteva mancare certo l'attuale ministro delle politiche agricole !
    E ancora ci si chiede se deve dimettersi !? Questo nostro è proprio il Paese del sottosopra !

  • 2011-07-16 09:39:06

    Ogni persona, investita da qualunque carica politica, in particolar modo rilevante come quella di ministro della Repubblica, DEVE, qualora sia sottoposto ad indagini penali o addirittura già rinviato a giudizio, ripeto, DEVE mettersi da parte........

  • 2011-07-16 09:21:19

    certo.

  • 2011-07-16 00:41:20

    assolutamente no

  • 2011-07-15 22:20:20

    dovrebbe dimettersi?????? IO MI CHIEDO COME sia stato possibile che a tale personaggio sia stata data la possibilità di giurare nelle mani del PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA!!!! oppsss dimenticavo che nei ns. scranni decine di parlamentari sono imputati delle peggiori nefandezze.

  • 2011-07-15 21:21:23

    Si, è un atto dovuto. Un uomo delle istituzioni, anche se innocente non può intrattenere certe frequentazioni accertate nel tempo...in sintesi non si tratto di sbaglio ma di abitudine.

  • 2011-07-15 20:27:59

    Tacere???
    Un ministro rinviato a giudizio per concorso esterno (non semplicemente indagato) con pentiti (Lo Verso) che si mostrano de visu credibili (ha dato indicazioni, sia pure ad altro titolo, riscontrate) e dobbiamo tacere?????
    Ma quale tacere???
    Io non oso condannare Romano: ci sarà un processo e una sentenza.
    Politicamente, non è necessaria una sentenza per dimettersi: è sufficiente una semplicissima valutazione di opportunità.
    Ma li immaginate i vertici europeri? Con i ministri UE che sanno di trovarsi davanti un esponente politico italiano rinviato a giudizio per un reato (oggettivamente) odioso? Ma per cortesia.
    Siamo veramente in pieno basso impero: certi dubbi non bisognerebbe neppure porseli.

  • 2011-07-15 20:22:21

    Il punto non è colpevole o non colpevole, il punto è perchè farci guidare al governo da gente inquisita quando ai cittadini per poter lavorare nella pubblica amministrazione è richiesto di non avere carichi pendenti??? Il discorso ovviamente non è contro Romano ma chiunque si trovi al Governo!!

  • 2011-07-15 20:17:58

    Sarebbe opportuno.

  • 2011-07-15 19:49:33

    Se tacessimo tutti, invece, aspettando il processo?
    Non ho elementi per condannare o assolvere a priori Romano, che non mi è neanche troppo simpatico. Nessuno li ha, per questo, forse tacere sarebbe l'unico atteggiamento possibile.

  • 2011-07-15 19:37:08

    assolutamente no Ministro sappiamo tutti che persona perbene sei. la verità è 1 sola dopo che hanno buttato in galera un'innoccente mi riferisco a TOTO' CUFFARO, ancora non sono contenti.

  • 2011-07-15 18:49:54

    no

  • 2011-07-15 18:46:10

    No, figuratevi. E' normale che un Ministro della Repubblica resti in carica dopo essere stato rinviato a giudizio per concorso esterno in associazione mafiosa. Così sarebbe in Francia, in Germania, in Inghilterra, negli USA (dove si dimettono se semplicemente sospettati di andare a donnine ...).
    Bene, continuiamo così. E' giusto però che il mondo civile ci releghi ai margini: e ci faccia fallire, degradandoci a paese del terzo mondo. Dimenticavo: la Sicilia è già terzo mondo, o meglio "altro mondo".

  • 2011-07-15 18:27:29

    Vedo che tantissima gente posta commenti considerando tutti i magistrati italiani come il verbo assoluto.....
    o molto più semplicemente, come se fossero tutti davvero indipendenti e scevri da qualunque "simpatia"... certamente sono commenti in buona fede

    Purtroppo la realtà è molto distante.

    Questo paese consente ad un magistrato di non avere limiti e tempi sui fondi necessari per indagare anche onesti cittadini per poi scoprire che non è il caso di procedere chiedendone l'archiviazione. Ed io pago.

    L'assurdo nell'assurdo è che ci sono altri magistrati che invece ritengono gli stessi elementi più che sufficienti per processare una persona.

    VI PARE NORMALE IN UNA DEMOCRAZIA???

    PARLO A TE, CHE FAI IL CATONE E SEI PRONTO A SCAGLIARE LA PRIMA PIETRA.

    Io mi vergogno di vivere in un paese come questo.

  • 2011-07-15 17:48:51

    assolutamente si.. all'estero i ministri si dimettono perché salta fuori che non pagano i contributi alle colf, da noi sono accusati di fare affari con la mafia e rimangono saldamente sulla poltrona. VERGOGNA!!!

  • 2011-07-15 17:36:31

    MA IO VORREI CAPIRE:A PARTE CHE SI CONTINUA AD OFFENDERE L'INTELLIGENZA DEL POPOLO,MA...CHE DOMANDE SONO....DEVE DIMETTERSI??????MA FUOR DI DUBBIO CHE QUESTO ROMANO DEVE NN SOLO DIMETTERSI....E LASCIO A VOI LA DEDUZIONE

  • 2011-07-15 17:17:16

    CHE ITALIA STRANA PRIMA LA RICHIESTA DI ARCHIVIAZIONE ED ORA QUELLA DI RINVIO A GIUDIZIO. NON SI CONOSCONO LE CARTE, MA CERTO QUALCOSA CHE NON QUADRA C'E'... MOM VI PARE '???
    RESISTERE....

  • 2011-07-15 17:16:10

    Sono del parere che a molta gente piace essere "governata" da gente inquisita... Che m..........

  • 2011-07-15 17:03:19

    c'è bisogno di chiederlo?

  • 2011-07-15 16:40:42

    A me Romano non sta simpatico, dai tempi dell'università, era già untuosa oltre la mia capacità di sopportarla quella faccia da "macagno ripulito" ma, sia chiaro, è un giudizio personale che lascia il tempo che trova.

    Ma faccia quel che gli pare!

    A me sa di teatrino, un giochino tra potere legislativo e potere giudiziario (beh, anche esecutivo da quando è ministro) del quale non ci si fa sapere oltre il necessario: certo, passare dalla richiesta di archiviazione al rinvio a giudizio non è una gran figura per la magistratura, anzi è un autogol.

    Ma perchè i magistrati inquirenti non spiegano il perchè di queste decisioni quantomeno contrastanti?

    Che lo spiegassero, cribbio! E che fossero in grado di farlo capire anche ad un bambino che frequenta le scuole elementari, ri-cribbio!

    Mi sa che resto col dubbio, a-ri-cribbio!

  • 2011-07-15 16:03:45

    Se l'interpretazione della legge deve essere "uguale per tutti": NO!

    Tuttavia, è cosuetudine, anche se non norma, che per il prestigio istituzionale si "attenda" mettendosi da parte.

    Ma per questo ci vorrebbe una sensibilità che non attiene tanto ai politici attuali.
    E, finchè abbiamo questa sorta di politici, Romano non deve dimettersi, altrimenti sembrerebbe una "gallina bianca" in un pollaio di anime nere.

    Questa è la sorta di gente che ci meritiamo: meglio il Maghreb!

  • 2011-07-15 15:39:29

    assolutamente si solo che non ha le p....

  • 2011-07-15 15:37:16

    si

  • 2011-07-15 15:06:08

    La cosa che mi sorprende è che, pochi o nessuno, si indignano che le soli indagini siano durate 8 anni...ovvero se consideriamo una aspettativa di vita di 80 anni stiamo dicendo un decimo. Solo di indagini. Non parliamo del processo ke dura in media 18 anni! Nessuno dice che le indagini si sn chiuse nel 2007... E nessuno sottolinea la `particolarità` ke nonostante la reiterata richiesta di archiviazione da parte del Pm, il Gip decide dopo 2 rinvii per il rinvio a giudizio e tutto qesto quando Romano ha deciso di entrare nel centro destra dando vita al Pid. Adesso ditemi perchè nessuno si scandalizza di ciò? Ministro rimanga e difenda il suo nome e quello della sua comunità politica. Buon lavoro.

  • 2011-07-15 15:02:52

    deve dimettersi un attimo dopo ....Lombardo......!!!

  • 2011-07-15 13:58:55

    E se il magistrato, per assurdo, facesse gli interessi di una parte politica avversa al governo?
    con le dimissioni otterrebbe un gran risultato, vero?

    Basta un'indagine e cade un governo.

    In uno Stato di diritto occorrerebbe prima una condanna definitiva? se ci sarà mai passeranno anni prima di arrivarci, intanto cade il governo ed i magistrati, oops, il PD va al governo.

    Ergo, dimissioni?

    NO!!!!

    Finchè la strana dittatura in cui viviamo sarà così strisciante e latente. Poi, venuta a galla, si salvi chi può. (parlo per quegli incoscienti che non hanno ancora la tessera del PD)

  • 2011-07-15 13:54:45

    Quoto il commento di Alessandro e quello, ironico, di Emanuela Giuliano e mi convicono. Io al posto di Romano mi dimetterei e mi farei giudicare col rito più veloce possibile.
    Resta, inquietante, il pensiero che la legge non sia uguale per tutti e le riflessioni colorite di Kit Carson mi risultano assolutamente condivisibili.

  • 2011-07-15 13:37:48

    AMARA TERRA MIA

    perche' dovrebbe farlo? per scoprire dopo 10 anni di processi che era tutto un bluff? (vedi Andreotti e tanti altri casi),tutto questo naturalmente" in nome e per il bene dei siciliani". poco male se NOI perderemo un ministro ma la NAZIONE guadagnera' onesta'e legalita'. NOI siciliani dobbiamo capire che la NOSTRA ITALIA DEVE ESSERE RICCA DI VALORI e per questo dobbiamo imparare a prendere esempio da tutti quelli che dall'OPPOSIZIONE alla MAGGIORANZA investono in VALORI MOBILI ED IMMOBILI

  • 2011-07-15 13:37:33

    non ha alcun motivo di farlo ! se verrà rinviato a giudizio nella prima senteza allora deve farlo ma non prima!!

  • 2011-07-15 13:28:22

    di corsa

  • 2011-07-15 13:28:17

    certamente si,ma sono sicuro che non lo farà

    alessandro

  • 2011-07-15 13:23:44

    sinceramente, io sta cosa delle 3 richieste di archiviazione computate in "obbligo del rinvio a giudizio" non l'ho ancora capito! In tutto questo quella che ci perde è la "magistratura" nel suo insieme! A CAtania è successo l'esatto contrario...ma a che minc...di gioco stiamo giocando?
    Premesso ciò romano, anche per una questione di stile, dovrebbe dimettersi quantomeno da ministro per affrontare il processo da deputato, segua l'esempio del "diavolo cuffaro" che......a proposito con l'arresto del diavolo è cambiato qualcosa in Sicilia? Non era lui il male di tutti i mali?

  • 2011-07-15 12:45:26

    penso proprio proprio che gia ha perso troppo tempo a non dimettersi. anche per onestà nei confronti di molti siciliani

  • 2011-07-15 12:40:45

    Secondo me doveva dimettersi già da tempo ma da politico però!!!!

  • 2011-07-15 12:29:11

    si e di corsa!!!!!

  • 2011-07-15 12:19:07

    E perche' dovrebbe? Solo per una richiesta di rinvio a giudizio per concorso esterno in associazione mafiosa?? CosI' violerebbe uno de principi cardine della nostra carta costituzionale ovvero il principio di uguaglianza tra i cittadini. Nessuno in Sicilia ha mai pensato a dimettersi per così poco

  • 2011-07-15 12:11:50

    assolutamente si

  • 2011-07-15 12:10:31

    non conosco personalmente il signor Romano. Posso solo dire di avere sempre ricevuto sulla sua persona commenti e opinioni a dir poco inquietanti. Se dovessi limitarmi alle evidenze dei fatti e al sempre più valido adagio Pasoliniano, che recitava più o meno "Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi. Io so perché sono ........ uno che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l’arbitrarietà, la follia e il mistero .............."
    Ciò premesso, e a prescindere dal caso specifico, chiuque ricopra cariche pubbliche, a maggior ragione se quella di ministro, e non parliamone nemmeno se colpito da accuse e sospetti di tale inaudita gravità, ha il dovere morale e civico di farsi da parte per evitare di infangare l'istituzione che serve. Badate bene, ciò a prescindere dal fatto che verrà o meno condannato in futuro. Un rinvio a giudizio per fatti di tale gravità, presuppone che i fatti di cui si è imputati siano stati oggetto di una copoiosa attività istruttoria e siano sostenuti da un quadro di indizi e prove tale da rendere necessario il rinvio a giudizio. E il PM, che può sbagliare e sbaglia in buona e in cattiva fede, non è l'avvocato dell'accusa, come certi signori vorrebbero far credere. Il caso di Romano è emblematico. I PM avevano richiesto addirittura l'archiviazione, pur confermando un quadro indiziario molto pesante. Il GUP ha ivece ritenuto che le prove fossero sufficienti a sostenere l'accusa di concorso esterno in pubblico dibattimento. Ma aggiugno, e concludo, se anche Romano non fosse penalmente colpevole di concorso esterno, ma solo di intrattenere rapporti, in forma peraltro non sporadica, con esponenti di Cosa nostra, politicamente sarebbe da assolvere?

  • 2011-07-15 12:10:10

    SUBITO DEVE DIMMETTERSI,SIGNIFICA AVERE RISPETTO PER I SICILIANI,CHE LO HANNO VOTATO.

  • 2011-07-15 12:09:46

    si

  • 2011-07-15 11:54:00

    Assolutamente NO

Commenta anche tu la notizia

* Campi obbligatori

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni del giornale LiveSicilia.it.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.

Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:

  • espressioni volgari o scurrili
  • offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
  • esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc.

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti nel Disclaimer non verranno pubblicati.

Si raccomanda di rispettare la netiquette.