Live Sicilia

Palermo

Turisti per caso: c'è Roversi

Martedì 20 Dicembre 2011 - 10:08
Articolo letto 688 volte

Condividi questo articolo

VOTA
0/5
0 voti
Turisti e velisti per caso… viaggi in comune – Lezione aperta di Patrizio Roversi. Uno sguardo curioso e privo di pregiudizi, quello di Patrizio Roversi, che ha fatto conosccere al grande pubblico luoghi vicini e lontani attraverso web, tv, libri e magazine. Il noto scrittore e autore televisivo sarà a Palermo, al Living Restaurant della Rinascente (via Roma), il 20 dicembre alle 16.00 per discutere delle sue esperienze e approfondire le molteplici sfaccettature che legano il gusto al turismo.

Il cibo come tipicità da scoprire attraverso i sensi, elemento identitario dei luoghi, mezzo di espressione delle culture, fonte di attrazioni e repulsioni, scatenatore di fobie o attivatore di emozioni. Pasto-esperienza da assaporare in loco come forma di incontro e condivisione con l’altro o prodotto-souvenir da riportare a casa e gustare con gli amici in una nostalgica rievocazione del viaggio. Questi e altri punti verranno toccati da Roversi, che, con immagini e parole, ripercorrerà alcuni momenti salienti delle sue avventure e risponederà alle domande del pubblico.



L’incontro, allestito in collaborazione con Casa Giuffrè, fa parte di un ciclo di lezioni aperte previste nell’ambito del Master universitario in Cultura e Comunicazione del Gusto, organizzato dal Dipartimento di Studi Culturali dell’Università degli Studi di Palermo e coordinato dal prof. Gianfranco Marrone.



Segnala il commento