• Condividilo su
  • Commenta
  • Stampa
Live Sicilia

"E' una grande protesta di popolo"

Giovedì 19 Gennaio 2012 11:19

Grande Sud condivide “questa sacrosanta protesta che imperversa per le strade della Sicilia. Lo dico chiaramente: è un movimento di massa che viene dal popolo e tale deve rimanere, per mantenere questa sua straordinaria dirompenza. La politica dei furbacchioni non tenti d’ingerirsi, non pensi di cavalcare strumentalmente questa tigre: è inferocita e straordinariamente indomabile”. Così il leader di Grande Sud, Gianfranco Miccichè, nell’ultimo post del suo blog ‘Sud’.

“Tuttavia – ha proseguiro Miccichè –, la buona politica non può e non deve restare sorda al grido di dolore che in queste ore si alza, fiero, indignato e dignitoso, da ogni angolo della Sicilia. E noi ci siamo. Grande Sud è al fianco dei trasportatori, degli agricoltori, dei pescatori e di tutti quei siciliani che ne hanno le tasche piene e dicono e gridano ‘basta’”.
Ultima modifica: 19 Gennaio ore 12:40

 

  • Condividilo su
  • Commenta
  • Stampa

Commenti

  • 2012-01-19 11:51:34

    "La politica dei furbacchioni non tenti d’ingerirsi, non pensi di cavalcare strumentalmente questa tigre"...
    E tu cosa stai facendo... furbacchione? Di quale buona politica stai parlando? Quella che hai fatto tu fino ad ora o quella che vorresti fare(che poi sarà sicuramente identica alla prima)? Da sottosegretario cosa hai fatto per la Sicilia ed i siciliani? Vergognati o almeno taci!

  • 2012-01-19 12:04:55

    Avevo qualche dubbio sulla vera natura di questa protesta. Adesso che ho conosciuto il parere di questo politico, grande amico del senatore Dell'Utri, non nutro più dubbio alcuno. Ossia: Se lo dice lui, non ci credo !

  • 2012-01-19 12:13:21

    giusto, diciamo evviva al nuovo che avanza!

  • 2012-01-19 12:14:18

    giusto, diciamo evviva al nuovo che avanza! via i politici di mestiere, on.le dia lei l'esempio...

  • 2012-01-19 12:25:59

    Ma come fa quest'uomo a non dire mai una cosa giusta. Vorrebbe sconvolgere per il suo finto anticonformismo, ma suscita solo pietà.
    Lui che è uno dei principali fautori del fallimento di questa città e della regione.
    Purtroppo la verità è codesta classe politica gestisce soltanto potere e denaro ... Basti vedere come ci siamo ridotti!!!

  • 2012-01-19 12:26:30

    volevo scrivere le stesse cose dette da Silvestro..senti chi parla..il protagonista del 61 a 0..colui che consegnò la sicilia mani e piedi al cavaliere..che governò per anni prendendo quotidianamente ordini dalla Lega Nord..ed ora parla pure..ma ci faccia la cortesia!!!

  • 2012-01-19 12:28:36

    Complimenti a chi dichiara: "La politica dei furbacchioni non tenti d’ingerirsi, non pensi di cavalcare strumentalmente questa tigre".

    Io direi che è una "piccola protesta contro il popolo" e che siamo in presenza di un "furbacchione" professionista.

  • 2012-01-19 12:30:43

    ROTTAMAZIONE di Tutti i politici di mestiere!

    Stare al SERVIZIO della collettività deve essere un Onore, al massimo retribuito con gettone di 30,00 euro: NO A DOPPI E TRIPLI INCARICHI a vecchi e nuovi adepti della casta.

    Per la "casta" solo e finalmente una Ghigliottina(politica)!!!

    BENE LA PROTESTA DI PIAZZA.

  • 2012-01-19 12:39:20

    Forte e lungo sara' il grido di liberazione ,che si alzera' al momento del voto , per spazzare via deputati che come lei hanno fatto i propri (e quelli dei suoi amici) interessi infischiandosene di quelli dei Siciliani tutti.Si vergogni e la smetta di abbaiare alla luna!!!!!!!

  • 2012-01-19 12:53:26

    Ciò che mi irrita maggiormente è l'assoluta indifferenza di Roma a queste manifestazioni di "disagio" , usando un termine estremamente eufemistico....
    Forse la sede delledimostrazioni è sbagliata.......Forse bisognerebbe farle a
    ROMA...capitale della malapolitica.

  • 2012-01-19 12:55:53

    Finalmente il popolo pare stia alzando la testa ed ecco la parolina magica per infangare tutto:INFILTRAZIONE MAFIOSA" anche nelle manifestazioni? ma fatemi il piacere direbbe il grande TOTO'- comunque spero che di dovere non la beva e lasci protestare il popolo serenamente nel tentativo reale di ottenere quello che da decenni non abbiamo avuto. Auguri

  • 2012-01-19 12:57:55

    Purtroppo questi politici (????) saranno rieletti ancora!
    Come è stato per 40 anni per i democristiani e per 20 anni per il PEGGIO dei democristiani che hanno trovato la sistemazione di comodo nel partito di maggioranza!
    Siamo soltanto dei pecoroni non pensanti nella mani di chi pratica e predica l'illecito!

  • 2012-01-19 13:01:19

    Non vi capisco! Continuo a non capirvi!

    E' l'unico che ha detto un secco NO ad un posto di Ministro uscendo dal Governo per andare a fare un nuovo partito per difendere i diritti del nostro territorio... e voi lo ricambiate così ?

    Ma lo capite contro chi state parlando ?

    E' stato l'unico a rompere tutti gli accordi politici perchè si è reso conto che non così non va... mentre tutti gli altri sono rimasti seduti nelle proprie poltrone... e voi sparate contro di lui!

    Non potete accusare lui per aver fatto delle nomine che col tempo si sono rilevati dei fallimenti.

    Vi siete chiesti come mai il web è in rivolta contro il Capitano Schettino (che corrisponderebbe al Sindaco di Palermo, oppure al Sing. Acierno, o ancora a chi volete voi…) ma invece nessuno se l’è presa con chi lo ha effettivamente nominato “Capitano” (Miccichè) ?

    La risposta è…
    …perché il senso della dignità umana corrisponde ad un atto di auto responsabilità che se viene a mancare nella persona, alla stessa non si può attribuire l’ideologia di essere un “grande uomo”.

    A.

  • 2012-01-19 13:07:02

    @A

    Fatti vedere, ma da uno bravo però...

  • 2012-01-19 13:07:36

    @A
    senza parole -.-

  • 2012-01-19 13:44:25

    Quanta acredine, qualunquismo e demagogia in questi commenti!
    mi chiedo piuttosto cosa vi sia oltre il leggittimo diritto di critica....
    nel bene e nel male, l'operato dell'On. Miccichè è ormai storia, così come è innegabile che egli sia il più aspro critico di se stesso e che a differenza di molti altri MAI si sia sottratto alle responsabilità derivanti dalle sue scelte.
    Il suo messaggio, nonchè il suo modo ATTUALE di intendere la politica,mi appare foriero di positività, propositività, novità. Intorno non vedo altro che un sistema che tenta solo si sopravvivere a se stesso, ma assolutamente avulso dal contesto...solo per citare Palermo, a 4 mesi dal voto, sento, sia a dx che a sx, solo un susseguirsi di nomi, più o meno altisonanti, di candidati o pseudo tali. Niente programmi! niente idee!
    E prima che qualcuno furbescamente ribadisca, per l'ennesima volta, che il flagello Cammarata è una creatura di Miccichè, voglio ricordare che nel suo secondo mandato Cammarata ha scelto il duo Alfano/ Schifani come suoi sponsors e che correo del Sindaco è stato l'intero Consiglio Comunale e ciascuno dei consiglieri che avrebbero potuto quantomento dissociarsi attraverso l'istituto delle dimissioni!
    Quanto alla gogna a cui si sottopone costantemente il sistema politico , vi ricordo che sulla dialettica politica si poggia la democrazia reale.

  • 2012-01-19 13:59:03

    Come si può pensare onestamente o meglio con un minimo di onestà intellettuale che questi movimenti spontanei non siano dei movimenti di gente disperata che non riesce più a campare la famiglia.
    La benzina non si può pagare a 1.80 centesimi/l, il gasolio Agricolo non si può pagare un ira di Dio, il frumento non si può svendere a 23 cent./kg., il pane non si può pagare 3.50 euro/kg., Mario Monti lo capisci o non lo capisci, il costo di produzione per un Agricoltore non può essere più alto del suo ricavo e chiaro.
    Ora, se non si vara immediatamente con decreto legge urgente una manovra vera finalizzata a dare risposte e, a lenire sofferenze, succede la presa " della Bastiglia dell'anno 2012" Monti Mario lo capisci o non lo capisci, naturalmente tu e il tuo dante causa Presidente.

  • 2012-01-19 14:08:12

    Micciché avrà tutti i difetti del mondo ma e' un dei pochi che ci mette la faccia!
    Troppo facile nascondersi e poi cavalcare le vittorie o giudicare le sconfitte altrui,

  • 2012-01-19 14:11:05

    Ha detto bene....A la colpa è di chi li mette a dirigere l'accordo per fare il sindaco di Palermo l'ha deciso micciche perchè lui aveva altre ambizioni.Ha lasciato che palermo finisse cosi senza decoro quel decoro che dico io è il decoro di una azienda di pagare gli operai e fare si che tutto funzioni vede caro A per uno schettino che ci fa declamare nel mondo come strafottenti (vedi cammarata chi peccatu recianni ittati nta munnizza) abbiamo un De Falco che ci ha riscattato nel mondo ma possiamo astettare che succedano questi disastri per vedere chi è meritevole o no e nel disastro di palermo cammarata si è comportato come lo schettino di turno a ( parte il teatro massimo)miccichè lo sa cosa vuole fare della città nostra senza essere proprietari ci comportiamo come se ogni cosa ci appartenesse vedi AMAT facciamo nostri pure gli autobis e siccome sono nostri allora non paghiamo il biglietto caro A non è la società civile che manca a palermo c'e' esiste manca il vivere civile quello che distingue il popolo dalle città si sta arrivando ad un punto di non ritorno ci stannu lassannu senza vistita e io ricordo una canzone del 1964 quando rita pavone nella viva la pappa col pomodoro diceva la storia del passato ormai c'e' l'ha insegnato che un popolo affamato fa la rivoluzione e veda e legga cosa sta accadendo in sicilia in questi giorni la gente nel vedere questi indegni sperperare il bene publico si infervorano al punto di scendere in piazza con i forconi (oggi )e domani....

  • 2012-01-19 14:11:41

    svegliati sud troppo è durato questo sogno vergognoso.... combattiamo insieme per un grande sud con un grande leader a capo di un grande partito coraggioso ma finalmente con il popolo per il popolo del popolo......

  • 2012-01-19 14:17:21

    Certo che però se la politica se ne frega la critichiamo, se uno si interessa lo critichiamo, vabbè la protesta , ma senza il supporto di nessuno al Parlamento, non ha senso! Quando al nord fanno una cosa la Lega li appoggia in parlamento e ricatta il governo se non gliela fanno, in Sicilia appena uno si permette di dare il proprio contributo, ce la tagliamo x non darla alla moglie !!!

  • 2012-01-19 14:19:17

    Quindi secondo alcuni commenti da oggi tutta la gente disperata, cassintegrata che non ce la fà ad arrivare a fine mese dovrà scendere in campo e bloccare il mondo?
    PENSATECI PRIMA ad affidare l'isola a gente onesta che faccia il bene comune, cosa avete fatto durante gli anni di sperperò?
    ballavate anche voi il bunga bunga? ma fatemi il piacere SPONTANEI!!!

  • 2012-01-19 14:19:17

    la faccia Miccichè doveva mettercela quando sosteneva il governo. Perchè non gli faceva mancare la fiducia al momento buono? Non l'ha fatto per una semplice ragione: non lo sapeva fare e, comunque, riamneva sempre affascinato dal cavaliere. Anch'io ho apprezzato la sua auto-critica, ma è l'autocritica di una persona che vale molto poco, soprattutto da un punto di vista intellettuale e delle competenze politico-amministrative. In poche parole, a parer mio, non sa nemmeno dove mettere le mani, è rimasto un politico improvvisato, o di cartapesta, se preferite. oggi abbiamo bisogno di ben altro. L'Italia s'è dato un tecnico che, almeno, prova ad ottenere le liberizzazioni ch già porterebbero grandi vantaggi in termini di abbassamento dei prezzi. A cominciare dai carburanti, sissignore. Questi geni dei forconi che propongono?

  • 2012-01-19 14:37:18

    Non posso che condividere le dichiarazioni di Miccichè ed associarmi al commento di larossa nel dire: quanta acredine, qualunquismo e demagogia in questi commenti! Il qualunquismo e la demagogia la fanno da padroni..... E' altrettanto vero che l'On. Miccichè è l'unico che ci ha messo la faccia in ogni cosa che ha fatto, come ha scritto qualcun altro e non spetta a me elencare tutte le (molte) cose che ha fatto per la Sicilia quando era Sottosegretario: stanno scritte sui giornali, andate a rileggervele!

  • 2012-01-19 14:40:48

    Pippo Fallica

  • 2012-01-19 14:42:15

    mah....miccichè....ma vero dice?!

  • 2012-01-19 15:04:00

    Salve, vorrei portare una testimonianza personale, io coordino i club di Grande Sud e quando ho chiesto all'onorevole Miccichè quale fosse la nostra posizione nei confronti della rivolta e cosa potevamo fare, mi ha risposto che siamo al fianco della protesta e mi ha detto che se i club volevamo partecipare dovevamo farlo in maniera totalmente anonima, senza alcun colore politico, semplicemente da Siciliani, per rispetto della stessa manifestazione! Quando ho detto che avremmo realizzato un video mi ha ribadito " totalmente apolitico e fallo girare su fb e nelle bacheche delle tv nazionali x aiutare a sensibilizzare l'opinione pubblica!" Ecco il nostro video contributo, buona visione e buona giornata : http://www.youtube.com/watch?v=_EQP6PYCFNE&feature=youtube_gdata_player

  • 2012-01-19 15:05:10

    sapete solo lamentarvi e additare gli altri. ridicoli.

  • 2012-01-19 15:12:49

    La politica fa parte della nostra vita e non e' deprecandola che risolveremo i nostri problemi.Miccichè ha soltanto dimostrato di seguire i problemi della sua terra ed ha espresso vicinanza ai manifestanti e ai cittadini tutti cosa che in questo momento riterrei di non sottovalutare.Negli ultimi anni ha sicuramente rivestito ruoli di primo piano,ma nessuno di questi gli consentiva di interferire direttamente sulla vita del sud senza avere sempre i bastoni posti fra le ruote dallo strapotere nordista della banda Tremonti.Meditate gente,meditate!

  • 2012-01-19 15:17:31

    Acierno.
    Galioto.
    CammaScappa.
    E non dico altro.

  • 2012-01-19 15:26:19

    Chiusi tutti gli accordi per la candidatura di Roberto Schettino a Sindaco di Palermo, l'unico elemento di continuità con Cammarata e che per uscire in yacht ha bisogno di un dipendete Gesip come skipper.

  • 2012-01-19 15:29:07

    e' solo un gran rompim.....pilotato per fini sommersi e indicibili

  • 2012-01-19 15:35:30

    Cara Castello,

    il Suo leader - il termine è ormai abusato: si può usare per tutti -
    è parte del sistema che ha portato la Sicilia a trovarsi dove si trova: per terra o forse sotto terra.
    Il dato è macroscopico, noto, nominato, incontestabile, pacifico, sicuro. E non vale la pena neppure parlarne.
    Fate la cortesia di non accostarvi alla protesta di quello stesso popolo che il Suo Leader (Le concedo persino la maiuscola) ha concorso in modo determinante a schiacciare.
    Ci vuole decenza: un minimo, almeno.

  • 2012-01-19 15:43:59

    Occorre una mobilitazione collettiva , usciamo dalle case e cominciamo a fare gruppo contro uno Stato ladrone nei nostri riguardi , i politici devono andarsene tutti a casa non sono presentabili ,abbiamo una classe politica ridicola che ci offende e ci mortifica con piccole elemosine , mentre loro vanno in pieno inverno a svernare alle Maldive. Gente cominciamo a muoverci.

  • 2012-01-19 15:50:46

    ricostruirsi una verginita politica alle bpalle dei lavoratori è da meschini
    micciche ti sei qualificato ancora una volta

  • 2012-01-19 15:57:19

    Condivido pienamente la protesta e sono convinto che grazie a Grande Sud anche gli interessi della Sicilia possano essere ascoltati a Roma

  • 2012-01-19 16:29:45

    VIVA LA SICILIA INDIPENDENTE

  • 2012-01-19 16:58:26

    Si si Fiorelli, grazie a Grande Sud: Micciché e Mineo sono LA SPERANZA DELLA SICILIA DEMOCRATICA, ONESTA, LAVORATRICE.
    Ma per cortesia, mi chiedo dove sia finità l'intelligenza e la dignità.

  • 2012-01-19 16:58:49

    Miccichè, non fare ridere i polli, sei credibile come Berlusconi quando diceva alla polizia che Ruby era la nipote di Mubarak!

  • 2012-01-19 17:09:17

    Micciché è un capopopolo indecente. dovrebbe solo vergognarsi di avere appoggiato a lungo il governo più antisiciliano e antimeridionale, d'accordo con la Lega, che l'Italia abbia mai avuto. Si ritiri a vita privata!

  • 2012-01-19 17:48:25

    Torni,per favore,a lavorare a Mediaset con Berlusconi e Dell'Utri e non si occupi più di Palermo e della Sicilia altrimenti non usciremo mai dal baratro dell'ignoranza e della rozzezza nel quale lei ed i suoi amici ci avete condannato.

  • 2012-01-19 18:33:32

    giovani emigrate. non conviene vivere in sicilia! non c'è futuro. lasciate quella terra al suo disperato destino!

  • 2012-01-19 18:40:50

    Abbiamo i politici che meritiamo. Gianfranco stai zitto... che fai più figura.

  • 2012-01-19 18:53:16

    Ma che meraviglia questi rivoluzionari in cachemire!

  • 2012-01-19 19:17:52

    Parole condivisibili, protesta da condividere e non da strumentalizzare.

  • 2012-01-20 10:15:26

    Carissimi tutti, Miccichè è stato sempre a difesa del popolo meridionale e principalmente, essendo la sua terra d'origine, della Sicilia TUTTA! Non mi scandalizzo, come fate voi, solo perchè ha difeso la sua gente, nostri connazionali, in una battaglia sacrosanta, posticipata troppe volte. Mi sarei scandalizzato del contrario, se fosse rimasto a "vegetare" in un partio, PDL, dove si vive di immagine riflessa di un certo Silvio Berlusconi. Mi sarei stupito, conoscendolo, se si fosse defilato, come tanti perbenisti, siciliani e non, in queste ore. In conclusione, pur rispettando le vostre legittime posizioni, credo che chi sta strumentalizzando è proprio chi critica questo contributo dato da Miccichè. Amici, in questa fase critica o comprendiamo effettivamente che ci troviamo tutti sulla stessa barca, oppure faremo la fine della Concordia, ahimè, guidati da qualche...(non fatemi dire ciò che penso). Quindi uniamoci, qualsiasi contributo, purchè leale e costruttivo, deve essere ben accetto. NOI CI SIAMO!

Commenta anche tu la notizia

* Campi obbligatori

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni del giornale LiveSicilia.it.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.

Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:

  • espressioni volgari o scurrili
  • offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
  • esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc.

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti nel Disclaimer non verranno pubblicati. Si raccomanda di rispettare la netiquette.