• Condividilo su
  • Commenta
  • Stampa
Live Sicilia

Ecco perché non sto con i Forconi

Venerdì 20 Gennaio 2012 15:59 di Sonia Alfano

(DAL BLOG) Da più parti mi è stato chiesto di prendere posizione su quanto sta accadendo in questi giorni in Sicilia, rispetto ai blocchi del Movimento dei Forconi. Forse risulterò impopolare e, sebbene abbia già avuto prova del fatto che molto probabilmente da qualcuno sarò insultata, sarò diretta: mi sento distante anni luce da quanto sta succedendo e non perché io sia un parlamentare europeo, ma perchè innanzitutto non condivido il metodo, e non ho ben chiare (io come tanti altri) le vere motivazioni di questi blocchi.

Ho visto immagini di violenza e letto notizie di accoltellamenti, e non posso pensare che qualcuno ritenga di poter risolvere in questo modo i problemi della Sicilia, né posso credere che sia positivo annientare l’economia siciliana, già fortemente provata dalla presenza di Cosa Nostra e delle sue numerose forme e ramificazioni. Peraltro, i manifestanti non hanno ancora ben spiegato contro chi e contro cosa si stiano muovendo, ferma restando l’assoluta gravità di un fatto: non hanno parlato di un programma per la rinascita economica della Sicilia. L’impressione è che non abbiano identificato un nemico ben preciso, ma che si stiano scagliando contro la politica, generalizzando. A che serve?

Ho sentito qualche “leader” del Movimento dei Forconi dire che la protesta è apartitica, e qualche altro dire che l’unico riferimento partitico del movimento è Forza Nuova. Qualcuno di loro dice che si protesta contro il caro-carburante, altri, in modo piuttosto generico, dicono che la protesta è dovuta al “mancato rispetto dello Statuto Siciliano”. Per qualcuno l’obiettivo è addirittura l’indipendenza della Sicilia, e qualche altro inneggia persino ai Vespri Siciliani. I fatti sono fatti, però: a capo del Movimento dei Forconi ci sono persone che hanno militato nell’Mpa di Raffaele Lombardo, candidandosi alle elezioni regionali e alle amministrative, e persone legate in un modo o in un altro a Forza Nuova. Non mi si parli di strumentalizzazioni non volute, per favore, perchè in prossimità di alcuni blocchi Forza Nuova è stata autorizzata ad appendere gli striscioni con cui appoggia la protesta. E le tre dita alzate che vedete nella foto a corredo di questo post, la dicono lunga sulle idee di alcuni tra i più entusiasti sostenitori di questo movimento “popolare”, che di popolare non ha nulla e di sospetto ha invece molto. Sempre riguardo ai “capipopolo”, il Giornale di Sicilia riporta un’ANSA, nella quale è scritto: “C’é Giuseppe Richichi, 62 anni, da un ventennio alla guida degli autotrasportatori dell’Aias: ex trasportatore, è tra i responsabili di un consorzio che gestisce un autoparco a Catania realizzato con fondi pubblici. Fu proprio Richichi dodici anni fa a mettersi a capo della protesta che per una settimana mise in ginocchio la Sicilia, con Confindustria che alla fine stimò danni per 700 miliardi di vecchie lire. In quell’occasione Richichi, molto abile a tenere i rapporti con la politica tanto che si vocifera di consulenze che avrebbe avuto in passato all’assessorato regionale ai Trasporti col governo Cuffaro, finì in carcere con l’accusa di avere tagliato le gomme ad alcuni tir per impedire che aggirassero la protesta, all’epoca ribattezzata ‘tir selvaggio’”.

A chi aggredisce verbalmente quanti non intendono unirsi al Movimento dei Forconi viene spontaneo porre delle domande. Perchè la protesta non è partita da Palazzo dei Normanni, dove siedono i politici che gli organizzatori della protesta hanno ripetutamente votato, e che sono i veri responsabili del declino di questa terra? Pensate veramente che accoltellamenti ed assalti ai negozi aperti sia un modo per aiutare la Sicilia? Pensate davvero che questa protesta stia danneggiando i reali colpevoli della perenne crisi economica della Sicilia? Io credo di no. In questi 19 anni di battaglie contro la mafia e i poteri forti, tante volte mi sono ritrovata sola. Tante volte insieme ad altri familiari di vittime innocenti della mafia ho tentato di far sentire la mia voce, mantenendo sempre il decoro, il buon senso, il rispetto per quelle regole democratiche che i nostri morti hanno difeso fino all’estremo sacrificio. Per questo non posso accettare che la memoria di chi ha pagato con la vita il proprio amore per la verità e la democrazia possa essere calpestata in questo modo.

Soltanto pochi giorni fa Ignazio Cutrò, testimone di giustizia sotto scorta per aver fatto condannare ad oltre 70 anni di carcere i mafiosi della Bassa Quiquina, ha messo in atto una protesta (con tanto di sciopero della fame) di fronte Palazzo d’Orleans, sede della presidenza della Regione Siciliana (lui ha sempre identificato i responsabili del suo disagio ed a loro si è sempre rivolto, con chiarezza e senza ambiguità). Lo ha fatto perchè dopo aver denunciato è stato costretto a non lavorare più e si è riempito di debiti che non può pagare. Ignazio ne ha fatte di proteste, ma non ha mai neanche lontanamente pensato di prendere in ostaggio centinaia di migliaia di cittadini siciliani, come invece sta facendo il Movimento dei Forconi. Avete un’idea di quanti cittadini siciliani in questi giorni hanno pianto per non aver potuto prendere un aereo che li avrebbe portati ad un colloquio di lavoro o a fare una visita importante in qualche reparto di oncologia? No? Chiedetevelo. Io, all’aeroporto di Catania, ho visto scene desolanti, di ragazzi che, impossibilitati a fare un nuovo biglietto aereo, hanno dovuto rinunciare all’unica possibilità di lavoro che si era presentata negli ultimi anni.

A suffragare poi il sospetto di infiltrazioni mafiose all’interno del Movimento, sono arrivate questa mattina autorevoli dichiarazioni, rilanciate da Adnkronos: Autotrasporti: procuratore Palermo, giustificato allarme su infiltrazioni mafiose Palermo, 19 gen. – (Adnkronos) – L’allarme lanciato ieri da Confindustria Sicilia sul pericolo di infiltrazioni mafiose della protesta degli autotrasportatori che sta mettendo in ginocchio la Sicilia ”e’ giustificato”. Ne e’ convinto il procuratore capo di Palermo Francesco Messineo che concorda con l’allarme lanciato dagli industriali ”al quale dovra’ darsi la massima attenzione, perche’ se Confindustria ha questo tipo di cognizione del problema la cosa e’ della massima serieta’ e non puo’ essere trascurata”.

La vera rivoluzione, per la Sicilia, sarebbe la legalità. Mi aspetto dai cittadini siciliani un grande e dimostrativo sussulto di dignità dentro le urne, e non in fila dietro i Tir.

 

  • Condividilo su
  • Commenta
  • Stampa

Commenti

  • 2012-01-20 16:05:45

    per una volta concordo con la Alfano!

  • 2012-01-20 16:07:02

    Brava ed esauriente, Sonia Alfano.

  • 2012-01-20 16:17:24

    Noi cittadini perbene ci aspettiamo dai politici siciliani un grande e dimostrativo sussulto di dignità: dimettetevi da ogni carica e sparite per sempre. Inetti e babbiatòri.

  • 2012-01-20 16:23:02

    non andrebbe neppure commentata una affermazione del genere...ma si vede che al di la della forma o dell'espressione di alcuni soggetti non sa che gli amici politici di confindustria hanno permesso che ci sia un solo nome come traghetto nazionale triplicando il prezzo dell'imbarco dei tir in 8 anni...beata lei che non ha bisogno di lavorare sodo per vivere. NON SI PUO' PIU' LAVORARE VOLETE CAPIRLO SCENDETE DALLE NUVOLE! non pensate solo a sfruttare il ns problm per mettervi in evidenza! grazie di cuore.

  • 2012-01-20 16:32:11

    quanta demagogia... se non è in grado di comprendere le reali motivazioni della protesta è veramente lontana anni luce dalla realtà. w la protesta

  • 2012-01-20 16:54:10

    FORZA FORCONI
    FORZA SICILIA

  • 2012-01-20 17:01:25

    FORZA FORCONI, FORZA SICILIANI ,i politici sono senza dignità, vi hanno portato alla disperazione, non MOLLATE.

  • 2012-01-20 17:06:41

    Appoggio la sacrosanta protesta ma non il metodo.
    A Paternò ieri dei pseudo dimostranti hanno costretto vari negozi a chiudere le saracinesche perché minacciati di ritorsione.
    Questi pseudo dimostranti chi erano? Perché i veri Dimostranti non li hanno allontanati? Chi ci macchia il sacrosanto diritto allo sciopero.
    Qualcuno forse ha chiesto man forte a qualche DELINQUENTE fuori dalle patrie galere?
    Avete permesso di rovinare una pacifica ma forte iniziativa e non mi venite a raccontare, voi coordinatori del comitato dei forconi & C. che non ve ne siete accorti.
    Chiedete cosa è successo anche a Lentini.
    Mi dispiace dirlo, ma siamo sempre i soliti "terroni", grandi idee e animo,ma poco cervello e tanta delinquenza.

  • 2012-01-20 17:29:52

    Brava Sonia

  • 2012-01-20 17:34:42

    SONIA ALFANO DIMOSTRA CHE NON HA CAPITO UN GRANCHE' E CHE A QUESTO PUNTO CREDO VIVA FUORI DALLA SICILIA.....VIOLENZA MA QUALE VIOLENZA MA IN CHE MONDO VIVE MA COSA HA GUARDATO IN QUESTI GIORNI??? AH VERO VIVENDO FUORI E SICCOME I MEDIA INSABBIANO TUTTO NON HA POTUTO SEGUIRE QUELLO CHE REALMENTE STA ACCADENDO...LA PIU' GRANDE MANIFESTAZIONE CIVILE MAI SVOLTA IN ITALIA!!!

  • 2012-01-20 18:22:13

    Se questa è la Sonia Alfano che ho votato per l'europa, vorrei ritirare il voto!
    Non solo dimostra di non aver capito un'acca o quasi come dice PEPPE, ma com si fa a chiudere un articolo del genere chIedendo "un sussulto di dignità dentro le urne"? In Sicilia?
    Ha mai sentito parlare di voto di scambio?
    Ha mai letto il libro "I COMPLICI" di Abbate/Gomez?
    Ha mai fatto caso alla classe politica nazionale di questo paese?
    Ha mai pensato che qualcuno potrebbe stancarsi di subire e subire?
    Quanto sono state ascoltate le richieste "pacifiche" del popolo fino ad oggi?
    Lo sa che Monti sta privatizzando l'acqua nonostante il referendum dell'anno scorso, la consulta ha detto NO al referndum sul PORCELLUM e c'è un altra richiesta di referendum proposotivo, portato avanti dal M5S, che è stata bloccata? E come mai questa proposta si chiama "PARLAMENTO PULITO", Sonia Alfano lo sa?
    E CI VIENE A PARLARE DI URNE???

  • 2012-01-20 18:23:07

    trovo molte cose sensate in quello che lei dice però bisogna anche leggere in queste azioni la forte spinta "contro" che raccoglie gli umori di tanti stanchi di una politica in cui non si riconoscono più.E' tempo di cambiare.

  • 2012-01-20 18:28:52

    Caro Peppe, mi sa que in questi giorni sei tu che non sei stato a Palermo, o forse eri tra quelli che protestavano. Io mi sono trovato sequestrato alle 13,30 assieme a mia moglie e a mio figlio piccolo nella Palermo Sciacca. Mi stavo recando a casa ma prima dovevo prendere l'altro mio figlio da scuola elementare. Ho dovuto fare cinque km. a piedi per non lasciare mio figlio in mezzo alla strada. Tante altre persone erano nella mia stessa situazione. Complimenti bel modo di protestare. Se avevate le palle con la P maiuscola avreste fatto altri tipi di protesta, anche a rischio di farvi arrestare, non queste codiardate!!!!!

  • 2012-01-20 18:44:49

    Ma quali violenze... ma quale Mafia, c'è solo gente che non può più andare avanti onestamente LAVORANDO, non tutti cara Alfano hanno le tue possibilità economiche

  • 2012-01-20 18:47:25

    Dopo averla votata mi sto pentendo. Ma lei non ha mai studiato rivolte in storia quando era a scuola? Si, le rivolte si fanno per causare disagi al Paese al fine di attirare l'attenzione del governo e poterlo forzare ad adottare misure che migliorino la condizione del popolo. Fare le manifestazioni in piazza, dove ci si lamenta fra noi di problemi non ha mai attirato l'attenzione di nessun politicante italiani. Quante ne faceste contro Berlusconi? Tante. Cambiò qualcosa? No. Venne la BCE a cacciare il nano, non le proteste di IdV.
    La violenza di una rivolta è l'indice del malessere del popolo. Mi meraviglio che i siciliani avendo un grande malessere non stiano facendo nessuna violenza. Il governo lo sa quanto è pericolosa questa rivolta, che potrebbe dilagarsi in tutta Italia, ma basterebbe solo il Sud, e far scoppiare la tanto aspettata " rivoluzione italiana ". Per questo danno poca attenzione mediatica e si inventano infiltrazioni mafiose, fasciste e violenze che nulla hanno a che fare con la protesta proprio per screditarla e non permetterle di espandersi nel resto del Paese.
    Minacce ai negozianti?
    Hanno buon esito le rivolte che riescono ad ottenere dal governo le misure aspettate. Per far questo si deve essere in tanti. E invece c'è gente che non lo sa questo e non capiscono il beneficio di una rivolta ben riuscita. Quindi li si deve invitare a partecipare ed è normalissima la reazione di una folla arrabbiata contro quelli che restando aperti rischiano di far fallire la protesta.
    Non era IdV ad spingere la gente a scendere in piazza? I siciliani hanno solo invitato chi non aveva capito il significato della protesta ad unirsi a loro.

    Ho perso la stima per lei Sig.ra Alfano.

  • 2012-01-20 18:49:13

    Mah!!!! Ma com'e possibile che quando si protesta in Sicilia ........l'unica cosa che si dice e' che ci sono infiltrazioni mafiose........

  • 2012-01-20 18:50:48

    Igor tu quale proposta di protesta avresti il silenzio assoluto dei pecoroni... quello che ha portato l'Italia ma soprattutto la Sicilia alla fame

  • 2012-01-20 19:14:48

    Il problema di queste proteste incivili è che chi non è d'accordo è un pecorone. Io non mi sento un pecorone e sono stato il primo a protestare per le cose che non vanno, anche con azioni eclatanti. Cosa succederebbe se da domani tutte le persone che sono state danneggiate protestassero non facendo entrare nelle loro aziende tutti quelli che hanno protestato fino a oggi? Non è questo il metodo, in questo modo vi mettete contro l'opinione pubblica che state tranquilli non è con voi, ve lo assicuro. E avrete modo di vederlo in questi giorni. Ben inteso, io sono d'accordo sui motivi di fondo della protesta, ma completamente in disaccordo sul metodo incivile, inefficace e anche controproducente e lo vedrete da domani in poi. Ci sono modi più originali di protesta e spesso più efficaci.

  • 2012-01-20 19:24:31

    Non condivido la protesta dei forconi cosi come organizzata, ma non condivido nemmeno quanto dice Sonia Alfano, in quanto i problemi che hanno scatenato questa protesta, l'hanno voluta proprio loro "i nostri amati politi" che nel mese di gennaio 2012, si sono riuniti a Palermo solo due ore. Poveracci, erano stanchi delle Festività di fine anno.

  • 2012-01-20 19:37:28

    Mettiamo in chiaro,faccio parte dell'opinione pubblica e non sono ne autotrasportatore ne forcone, eppure sono d'accordo con la protesta compreso i disagi, e poi x 5 Km a piedi non è morto mai nessuno...

  • 2012-01-20 20:30:57

    Opzione corretta, razionale quella di Sonia.
    Smach! smach!!
    Ma Di Pietro e Leoluca Orlando la pensano cme lei??
    Che intrecci e sentimnti trasversali!!!!!!!!!!

  • 2012-01-20 21:05:05

    Non hai capito che è la crisi di un sistema. La politica e purtroppo anche alcune istituzioni hanno perso credibilità. Ma allora perchè protestare civilmente se proprio i cittadini sono i primi a non essere ascoltati e rispettati ? Non giustifico, ma neanche biasimo. Meglio i forconi che i pecoroni.

  • 2012-01-20 21:11:09

    BRAVISSIMAAAAAA !!!!!!!
    LA VERA RIVOLUZIONE E' LA LEGALITA' !!!!!

  • 2012-01-20 21:14:16

    Brava Sonia! Stanno facendo pagare ai siciliani e alla Sicilia le colpe dei politici che loro stessi da anni votano e continueranno a votare. Loro nelle strade e i loro compari a Palazzo dei Normanni ad affossare la Sicilia.

  • 2012-01-20 21:21:39

    la VERA protesta va fatta davanti palazzo d'orleans e davanti montecitorio...quando avranno le palle di presentarsi anche in questi luoghi, allora avrete il mio appoggio...

  • 2012-01-20 21:29:37

    Egitto, piazza Tahrir - Tunisia, Tunisi - Siria, Homs - Sicilia, Palermo Palazzo dei Normanni. Non c'è altro modo più efficace che occupare i palazzi del potere e gridare a voce alta DIMETTETEVI !!!

  • 2012-01-20 22:10:06

    Cara Sonia, fatti promomotrice, a partire dal tuo partito, della seguente proposta: I partiti politici siano gestiti come le associazioni di utilità sociale. ONLUS. Basta con i privilegi per i palamentari. Coloro che vogliofare politica devono contare solo sul rimborso spese e se impiegati devono percepire uno stipendio, se già nin stipendiati da enti, come un pubblico ufficiale. Fai inoltre la proposta di costituzionalizzare le primarie a ogni livello, facendo sceegliere i candidati ai cittadini in modo istituzionale, dal sindaco e i consiglieri comunali, al Preidente della Regione e i consigleiri regionali e così via. Basta con le caste.

  • 2012-01-20 22:53:46

    Caro onorevole Alfano da Bruxelles cosa fa per la Sicilia? Dica quanto prende di stipendio un onorevole europeo vergogna tutti avete abbandonato lasicilia ed i siciliani non vi voteranno mai più capitelo una volta per tutta forza forconi

  • 2012-01-21 00:16:37

    A 7-8000 Euro al mese stando seduti al caldo, mentre attorno impera l' indigenza e la diisperazione, si fa presto a fare i "filosofi" della legalità !

    Il Sud non ne può più

  • 2012-01-21 00:18:30

    Se non stai coi "forconi" è perchè stai con i..........."forcaioli" !

  • 2012-01-21 07:47:03

    parla lei,che come tutti i politici non fanno un cavolo e non solo percepiscono stipendi da favola,ma non pagano niente,ne benzina,ne luce,ne gas ne telefonoe e hanno ridotto il nostro bel paese al lastrico.viva l italia,l italia che pro-Duce!

  • 2012-01-21 09:52:41

    Qua il "vero rivoluzionario" e' l'on. lombardo, presidente della Regione che non fa altro che nominare consulenti a getto continuo. Se producesse milioni di euro per come nomina consulenti saremmo l'Arabia Saudita. Lui fa tutto in casa oltre a mal governare, anzi a non governare, fa pure le rivoluzioni. I capi della cosiddetta rivoluzione culturale della Sicilia non sono per casa tutti funzionari del partito dell'On.le Lombardo? Povera Sicilia! Povera terra mia!

  • 2012-01-21 10:19:16

    Spett.le redazione,

    spero interessi questo mio auspicio.
    Finalmente, il popolo siciliano si sta svegliando. Basta con il pagamento di 15.000 euro al mese per un deputato regionale, per la pensione di decine di migliaia di euro ad oscuri e inefficienti funzionari regionali, provinciali e comunali. Basta coi nepotismi nelle università, nella sanità e nella scuola. Viva i giovani, i contadini e tutte le altre forze produttive siciliane.

    Lotta dura contro i corrotti, i parassiti e le canaglie di ogni ordine e grado.
    In alto le forche come segno di un vero cambiamento.

    Giuseppe C. Budetta

    Indirizzo: Giuseppe Costantino Budetta - Via Lago Lucrino, 24 – 80147 – Napoli. Tel: 081/5960135; 340/5969441 - Mail: giuseppe.budetta@alice.it.

  • 2012-01-21 10:22:06

    devo dire che prendere le poltrone gioca brutti scherzi, l'onorevole parlamentare europeo siciliana evidentemente non capisce una cosa basilare, nessuno ovviamente può condividere rudi proteste ma purtroppo quando il vaso è colmo non si può stare a sottilizzare ed a baloccarsi con bizantinismi.
    La verita è che l'agricoltura siciliana non esite più e la potremo forse ritrovare in qualche museo, mentre ci si balocca se è giusto e quali sono i modi ideali per rappresentare tale verità..
    Ella non deve aderire al movimento dei forconi(al quale non aderisco neanche io) ma capire quali sono le ragioni che sono a mio modesto avviso più che evidenti.
    Ma forse non sà cos'è l'agricoltura sà solo parlare di storie o presunte storie di mafia? è questo è un grosso limite.
    ci vuole una classe dirigente che sappia fare il proprio lavoro,quello di fare e disgnare strategie politiche.
    mah ..

  • 2012-01-21 10:41:31

    Dotteressa Alfano ma quale urne, quale democrazia: dovè la maggioranza? dovè l'oposizione? dalle urne siciliane esce sempre il solito minestrone con qualche incrediate diverso.
    Quello che invece è assordante il silenzio degli intellettuali in Sicilia, (forse non è esistono più) sono loro che hanno l’obligo di dare voce al popolo… invece assistiamo all’ assurdo l’ unica voce (lombardo) che si eleva è quella dell’ affamatore del popolo.

  • 2012-01-21 10:44:24

    Le proteste se sono leggittime vanno indirizzate ai responsabili che li hanno generate,cioè al potere politico.Non si può fare una protesta così dannosa per la popolazione intera della sicilia,è da irresponsabile,i danni incalcolabili sono sotto gli occhi di tutti.Lombardo non può dire "mercoledì mi vedrò col presidente del consiglio per vedere il da farsi",deve prendere provvedimenti immediati per dare un diritto di legalità e di sopravvivenza a tutti gli altri siciliani che non sono "interessati" alla protesta.Se le rivendicazioni possono in un momento essere più o meno leggittime con questa esasperazione di atteggiamenti possono essere invece incomprensibili.Certamente il nome della categoria in lotta "i forconi" la dice lunga, non lascia una buona impressione,pare una organizzazione rivoluzionaria di interesse globale per prendere la bastiglia ma in realtà si tratta di difendere l'interesse di una categoria che vuole destabilizzare qualcosa.Cosa?

  • 2012-01-21 11:01:17

    Condivido in larga parte quanto detto da Sonia Alfano, e sebbene posso essere daccordo con le motivazioni (che esistono) che hanno spinto questa protesta, neanche io sono daccordo con i modi che secondo me si sono rivelati inconcludenti ed hanno portato quasi esclusivamente disagi al popolo ed all'economia siciliana. Vogliamo fare qualcosa di veramente rivoluzionario in Sicilia? Atteniamoci scrupolosamente alla legalità, iniziamo a rispettare TUTTE le regole e a farle rispettare a chi ci è vicino, diventiamo attivisti TUTTI della politica regionale presentando referendum e disegni di legge e raccogliendo firme per consentire il loro corso. UNIAMOCI TUTTI nel denunciare le ingiustizie e le cose che non funzionano in Sicilia e diventiamo una volta per tutte un esempio nazionale!
    ... ma forse questo è troppo difficile in un paese dove regna DA SECOLI l'omertà e la cultura dell'illegalità, giusto? è più semplice creare dei blocchi danneggiando seriamente l'economia siciliana che già da sola era abbastanza compromessa e creando un disagio a tutti i cittadini! ma si!! continuiamo a farci la guerra tra poveri!

  • 2012-01-21 11:03:12

    Cara EUROPARLAMENTERE,
    quando parla di morti per la causa "Legalità e Onestà" si ricordi che erano tempi ben diversi da questi. Prima la giustizia era rispettata dalle istituzioni (apparentemente) ma i giudici erano liberi di scegliere di difendere la nostra giustizia.Da quando i grandi rispettosi della legge sono morti ...la politica ha preso le redini di tutto, per cui si assiste a vere e proprie sovercherie proprio da questa bella fetta di gente, si è stata eletta, in cambio di posti di lavoro o "favoretti" di vario tipo.
    Quando parla della politica siciliana che è stata la causa del degrado della nostra terra "Sicilia".. perchè , visto che fa parte del sistema "Politica" non ha fatto niente , a mi scusi con i dovuti modi di stile e tranquillità ci ha provato sicuramente, ma CI è' RIUSCITA? la differenza è che lei è a bruxelles noi VIVIAMO ANCORA QUI. E visto che in tutti questi anni di proteste educate rispettando tutti i protocolli di bonton non ci siamo riusciti, CI DICA LEI COME DOVREMMO FARE.
    P.S. io non appartengo a tutte le categorie che protestano ma condivido con loro l'obbiettivo "QUALCOSA DEVE CAMBIARE " e in MEGLIO!!!

  • 2012-01-21 11:16:27

    condivido pienamente le argomentazioni di sonia circa il metodo della protesta, che non si sa a chi di preciso sia rivolta, per cui non potrà mai, a mio avviso, avere risposte positive,anzi...tuttavia, non condivido affatto quel tipo di soluzione che lei prospetta. ma di quale legalità parla? tu, sonia, credi davvero che andando a votare per questo o quel partito trionferà la " legalità", non credi di fare veramente demagogia? ma quali politici possono rappresentare i nostri interessi se finora, dopo 150 anni dall'unità d'italia hanno fatto solo i loro interessi? ci deve essere solo un unico modo di protestare: chi dei politici ha veramente a cuore gli ineressi della sua terra, chi vuole veramente il bene comune e non vuole continuare ad assere attaccato alla sua poltrona facendo i soli suoi interessi, fregandosene di chi con tanta speranza l'aveva votato, si metta a capo di una protesta contro questa politica demagogica e poco credibile e lotti per gli interessi della povera gente. solo così potrete risultare credibili, e solo allora andare a votare potrà essere un'azione legale. ci vuole un nuovo risorgimento in cui ognuno metta da parte i suoi interessi e lotti per il bene di tutti!!!

  • 2012-01-21 11:35:54

    la mia cara parlamentare, la prima forma di violenza è la dittatura, specie se nascosta, è poi di conseguenza l'esasperazione, le provocazioni ad oltranza,poi riempirsi la bocca di belle parole quando poi il popolo sovrano viene lasciato là come suddito. io ho invece fonti di informazioni diverse. perkè una manifestazione autorizzata e controllata dalle forze dello stato o è stata appositamente ignorata e qs lo comprendo, oppure è stata denigrata e offesa? certo la manifestazione poteva essere + impeccabile, ma credo che la perfezione npon appartenga neanche a chi offende e denigra. fatti e non parole collaborazione e non come al solito sedie e poltrone. alla democrazia i pulpiti non piacciono nè tanto meno gli insulti o le informazioni distorte... chi non ha peccato scagli la oprima pietra... e allora un pizzico di umiltà ogni tanto non fa male

  • 2012-01-21 11:55:45

    E' vero.Io cittadino dispongo di un grande potere:il voto.Ho provato ad esercitarlo infinite volte orientandolo in diverse direzioni,rimanendo sempre deluso per non dire preso in giro.Opero in agricoltura e da anni e anni ormai uno dei prodotti fondamentali,il grano,non ha prezzo,a differenza del costo del pane.Cosi' come ha un prezzo salatisimo il gasolio ecc.Mi sono fidato di quanti proclamavano un serio rilancio del settore.Ma nessuno(ne' dal governo ne' dall'opposizione)si e' dimostrato persona seria.La politica e' una cosa molto seria,ma i politici la utilizzano per ben altri scopi,proprio perche' non e' gente seria.Avendo constatato che l'intero panorama politico mi ha preso per i fondelli non mi resta che protestare,consapevole di aggiungere ulteriori disagi ai concittadini siciliani,con i quali ne condivo ben altri sia materiali che morali(corruizione,clientelismo,nepotismo,castismo..)Ovvio che me ne dolgo ma ritengo che non ho alternativa al punto in cui mi ritrovo e per cui faccio mea culpa.Ma lasciatemi sfogare non solo come elettore tradito ma anche come FORCONE speranzoso

  • 2012-01-21 12:06:51

    Per favore, dite a questi sicilioti che i responsabili del malgoverno sono i governanti, non i governati.
    Vogliamo vivere meglio?
    Mandiamo a lavorare questi politicanti da due soldi che, da sinistra a destra, fingono di rappresentarci per fare indisturbati i loro porci comodi.

  • 2012-01-21 13:29:18

    C'è poco da capire, il disagio sociale esiste combatterlo è cosa giusta ,il metodo di creare disagi a chi sta già male cioè il popolo non giova e non serve, avere invece il coraggio di combattere le forme di malgoverno ( vedi parole di Grillo) significa fare sul serio nei luoghi giusti del potere e poco serve gridare o credere che esiste ancora democrazia, chi ha coraggio lo dimostri con i fatti. Cara SONIA non fare demagogia sei una fortunata, se hai coraggio mettiti al palazzo con il tuo progetto di democrazia convinci il popolo e fatti rieleggere ( ho seri dubbi su questo scenario futuro) oppure fai lo sciopero della fame ( ti farà bene) comunque fai fatti e non parole. ASPETTO

  • 2012-01-21 14:02:19

    Ma quale movimento spontaneo ! quale movimento libero dei forconi !
    Chi sono queste persone che ci tengono in ostaggio? Perché queste persone parlano a nome di tutti i Siciliani ? chi ha delegato queste persone per parlare a nome di tutti?
    Ancora una volta la nostra regione viene messa a soqquadro da persone che si auto definiscono i protettori del popolo Siciliano. Siccome già nel passato abbiamo avuto situazioni simili mi viene perciò istintivo azzardare e ipotizzare chi approfittando della situazione difficile che attraversa il paese e ancora di più le regioni come la Sicilia stia cavalcando questa protesta nell’ombra.
    Qualche giorno fa a Catania abbiamo avuto la visita del Sig Berlusconi premetto che pur essendo il Berlusconi molto amico dell’ex sindaco di Catania Umberto Scapagnini solo una volta si è recato nella nostra città in occasione del fenomeno della sabbia vulcanica che nel 2002 stava coprendo tutte le località a est e a sud del vulcano compreso la città di Catania. Durante gli anni dei suoi governi il Sig Berlusconi non è mai più stato ospite della nostra città almeno in forma ufficiale. La settimana appena trascorsa i vari organi di informazione davano risalto alla visita inaspettata di Berlusconi al sig Paolone esponente di AN , e poi PDL oggi ricoverato in ospedale.
    Leggendo tra le righe , la visita inaspettata non era poi tanto inaspettata e non era diretta solo ad una persona inferma ma in quella occasione ha messo le basi con i nuovi padroni della Sicilia per organizzare la protesta che già in cinque giorni ha messo in ginocchio la già precaria economia isolana.
    E’ bastata una sua visita che l’intera zona venisse ripercorsa da una ventata inaspettata di liberismo che poi altro non è che un’inedita forma di autorevolismo occulto dove ogni uno si sente autorizzato a fare quello che gli passa per la testa assumendo atteggiamenti che tanto ricordano le camicie nere del ventennio fascista.
    Lo stiamo vedendo giorno per giorno , Posti di blocco gestiti da gente poco raccomandabile e con una scala gerarchica. Decidono chi far passare a seconda non della esigenza che viene manifestata dal malcapitato ma dalla benevolenza che in quel momento il capo blocco si sente di mostrare. Tutto ciò è illegale con un retrogusto di sudditanza che ricordano vicende trascorse ma non tanto tempo fa .
    Comincio ad avvertire paura e sgomento per quello che sta accadendo. Soprattutto perché gli organi preposti ha scongiurare questi eventi fin ora non hanno avuto effetti positivi. Le attività commerciali dell’intera isola stanno chiudendo con la conseguenza di licenziamenti di massa , persone che su tutto questo non hanno alcuna colpa ma sono solo vittime . Sono convinto che se tutto non ritornerà alla normalità nel più breve tempo possibile assisteremo a scene poco gradevoli.
    Tutto sta crollando non esistono più regole certe . La persona non è più al centro dell’azione dello stato. Per questo si sono esauriti gli effetti positivi del buon funzionamento della macchina pubblica non c’è più sviluppo economico , certezza dei diritti , sicurezza e la salute dei cittadini , i servizi , la cultura e la tutela dell’ambiente non esistono più.
    Dove ci stanno portando i nostri amministratori e soprattutto a chi ci stanno consegnando?
    Grazie per avermi letto

  • 2012-01-21 14:58:02

    Da Bruxelles le voci arrivano affievolite e le immagine sfocate cara Sonia Alfano, passi troppo tempo lì, Arricampati !!!

  • 2012-01-21 15:19:43

    cosa ci dovevamo aspettare, da una che non sa come si guadagna lavorando e deve tutto al Padre...che si vergogni pure lei...la delusione dei nostri politici di tutti i colori è infinita...ma che almeno questi atteggiamenti facciano capire ai siciliani di che pasta sono fatti... non ci difenderanno mai per i nostri diritii, diritti dei più... magari difenderanno i diritti dei meno, ovvero, dei "mafiosi" i quali stranamente sono presenti ,a dir loro, in una manifestazione di gente che non sa più come andare avanti!!!

  • 2012-01-21 16:08:37

    non conosco sta signora sonia ma molto propabilmente è una della casta che fregano i soldi ha noi contribuenti,questo è uno stimolo in piu'per mandarli ha quel paese(non in Italia)magari in qualche parte del deserto dove l'unico avamposto è lontano migliaia di miglia.....ovviamente dopo avergli requisito tutto per un semplice motivo... c'è li avete fregati è dovete restituire!!!!!forza sicilia non molliamo.

  • 2012-01-21 17:27:28

    alfano non va bene e giusto scioperare che si deve fare secondo lei aspettare promesse da marinai rifletta e dia ragione ad una causa giusta

  • 2012-01-21 18:41:02

    Sono dei criminali!!

  • 2012-01-21 19:04:26

    Sonia Alfano è figlia del giornalista Beppe Alfano assassinato dalla criminalità mafiosa nel 1993 per la serietà e l'impegno con cui svolgeva il suo lavoro. E' parlamentare europea, una siciliana forte e coraggiosa, impegnata in tutte le manifestazioni contro le vessazioni e collusioni tra mafia, politica e certa imprenditoria. Una intelligenza lucidissima e di grande nobiltà che sa trasmettere fiducia e progresso alla sua terra. Ammiro il suo prezioso lavoro quotidiano che merita di non essere disperso.

  • 2012-01-21 19:23:28

    IN ITALIA NON SIAMO TUTTI UGUALI
    Mi fa piacere che l'on. Alfano abbia suscitato tante emozioni favorevoli e contrarie alla sua dichiarazione, questa è democrazia. Però, anche se sono convinta che le battaglie si debbano fare in modo civile, una cosa condivido di questa protesta e cioè non tollerare l'ultimo aumento della benzina perchè è un'ingiustizia.La Sicilia è stata trattata, da anni, nel completo disinteresse della nostra classe politica,come una cenerentola.Lo stesso fatto che le regioni che si trovano ai confini dell'Italia, poichè si rifornivano di benzina facendo il pieno all'estero dove costava molto poco,sono riusciti per questo ad avere, già da tempo, la riduzione del carburante. Invece in Sicilia che per colpa delle raffinerie del petrolio abbiamo dovuto avvelenare e distruggere una bellissima parte della nostra meravigliosa isola, non siamo riusciti ad avere niente in cambio neanche gli stessi diritti dei nostri connazionali del Nord.
    Vogliamo essere trattati come Italiani e no come una colonia!!!!!!!!!!!!!

  • 2012-01-22 08:58:12

    Da quel che leggo ho la sensazione che l'onorevole Sonia Alfano dimostra di vivere anni luce dalla realtà lavorativa siciliana. Si può condividere o meno il metodo, ma sui contenuti della protesta tutti i siciliani sono uniti. La verità è che voi parlamentari vivete negli allori e non vi rendete conto dei disagi quotidiani di noi siciliani. Non può esserci legalità senza lavoro.

  • 2012-01-22 11:24:10

    E' da anni che la benzina ogni giorno aumenta a vista d'occhio e nessuno ha mai protestato. Ora che c'è il Presidente Monti, che vuole liberalizzare la benzina, nasce questo movimento e riesce in una settimana a mettere in ginocchio un'intera isola. Sà che cosa ci sarà sotto .......

  • 2012-01-23 09:59:37

    i politici siciliani assenti, le proteste portate avanti da settori di parte che hanno solo disagiato i siciliani, con personaggi di dubbia e nebulosa provenienza, quindi impensabile che persone perbene possano sposare siffatta protesta. Le proteste si fanno bloccando i palazzi del potere, non elemosinando i loro miseri sussidi.
    Infatti la protesta un flop che ha generato un ulteriore collasso alla gia' disagiata economia siciliana

  • 2012-01-24 02:04:40

    come si fa a criticare, a giudicare mafiosa povera gente che protesta per vivere dignitosamente... ma lei lo sa quanto consuma la sua auto signora alfano, o quanto costa fare un pieno...ops dimenticavo lei è europarlamentare, nata con la camicia, che ha capito bene come si fa a sbarcare il lunario...sulle spalle pure di questi mafiosi che protestano.
    sa cosa le dico, venga fra la gente e capirá in che condizioni siamo perchè sconosce la realtá

Commenta anche tu la notizia

* Campi obbligatori

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni del giornale LiveSicilia.it.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.

Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:

  • espressioni volgari o scurrili
  • offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
  • esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc.

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti nel Disclaimer non verranno pubblicati. Si raccomanda di rispettare la netiquette.