• Condividilo su
  • Commenta
  • Stampa
Live Sicilia

Ferrandelli: "Vado alle primarie
Non chiudo la porta a nessuno"

Lunedì 23 Gennaio 2012 12:40 di Roberto Immesi

A tre giorni dal termine ultimo per la presentazione delle candidature alle primarie del centrosinistra, la corsa ai gazebo si arricchisce di un nuovo protagonista, Fabrizio Ferrandelli, (VIDEO DI MARTINA MILIANI) che in conferenza stampa conferma i rumors delle ultime ore candidandosi ufficialmente. Una decisione non proprio a sorpresa, vista la ridda di voci che si sono inseguite sul possibile sostegno dell'area Lumia-Cracolici.

“Oggi è un momento di festa – dice Ferrandelli – un anno e mezzo fa sono stato fra i fondatori di 'Per Palermo è ora', il cartello nato per chiedere le primarie, perché sono sempre stato convinto che vada data la parola ai cittadini. Non abbiamo accettato però il gioco delle segreterie, che vogliono calare candidati da Roma, per questo avevamo deciso di andare direttamente al primo turno con il nostro polo civico. Ma quando mercoledì scorso è stata ufficializzata la data delle primarie, fissata per il 26 febbraio, abbiamo capito che una realtà come il nostro movimento, nato dalle idee progettuali forti dei cittadini, al di fuori di una certa politica, non può non confrontarsi con le primarie”.

Ma ad aver mandato in fibrillazione il centrosinistra è l'appoggio che, secondo voci di corridoio, gli arriverebbero dal Pd che fa capo a Lumia e Cracolici e dal Terzo polo. “Noi siamo un polo civico – risponde Ferrandelli – e ci rivolgiamo a quelle forze che vogliono il cambiamento e che sono dentro i partiti, ci rivolgiamo a Lupo, Lumia, Cracolici, a Orlando, a Sel e a tutti coloro che vogliono l'unione e il dialogo. Non possiamo temere il confronto, ma al tempo stesso non possiamo accettare divisioni. Cammarata è scappato da Palermo, lasciando bombe pronte a esplodere come la Gesip e l'Amia, con i conti del Comune allo sfacelo: facciamo riemergere la città, dividiamo sulle idee forti e concrete, non sulle percentuali da barattare con Roma. Chiediamo un gesto di responsabilità, a Orlando come alla Borsellino e agli altri: troviamo una matrice democratica comune. Il Terzo polo? Non esiste, da mesi viviamo una situazione di scomposizione degli schieramenti e dei partiti”.

Il polo civico ha già cominciato a raccogliere le firme (ne servono almeno mille entro le 12 di giovedì), si presenterà con una propria lista civica e proporrà una deroga per non far pagare ai gazebo gli indigenti. “Noi saremo al di fuori dei partiti – dice l'ex uomo forte dell'Idv – e ci sottoporremo al giudizio dei cittadini. Non consentiremo agli apparati di partito di allontanare la parte più bella e più sana della città da un progetto di cambiamento”. Ma Ferrandelli sa anche che la sua discesa in campo spariglierà le carte negli altri schieramenti: “In queste ore ognuno gioca al toto-probabilità, ma noi lanciamo un appello a tutti: il sostegno è importante per governare la città. Vedo, però, che alcuni candidati invece alzano muri. Le forze con le quali dialogheremo dovranno sottoscrivere la nostra carta etica e condividere il nostro percorso, non avremo preclusioni”.

Adesso si attendono le reazioni degli altri contendenti, che non saranno tenere visto il clima da battaglia che ormai si è creato. “Noi non vogliamo nicchie politiche o culturali – conclude Ferrandelli – e non faremo come chi pensa che tutti, al di fuori di lui, siano brutti, chi pratica un certo snobismo politico. Qualcuno proverà a non farmi partecipar alle primarie? Lo farebbe solo chi teme il confronto”.
Ultima modifica: 24 Gennaio ore 07:23

 

  • Condividilo su
  • Commenta
  • Stampa

Commenti

  • 2012-01-23 12:46:40

    SCILIPOTI DOCET!!!!!

  • 2012-01-23 12:49:19

    Sono contento. Fabrizio Ferrandelli è giovane e pulito. Personalmente non condivido alcune sue posizioni un pò troppo "barricadere" a volte, ma è un ragazzo che merita tutta la stima possibile. Spero che sia lui il candidato del centrosinistra, che batta alla grande Sua Arroganza Leoluca Orlando e che alla fine, magari al secondo turno, possa esserci una convergenza anche col Terzo Polo. Dopo dieci anni di PDL ci vuole aria nuova. Ma nuova davvero, non come Orlando!

  • 2012-01-23 12:52:07

    Lo Scilipoti di Cracolici e Lumia

  • 2012-01-23 12:53:58

    Primarie si, poi no, ora sì, domani chissà! Orlando Sì, Lombardo/Lumia/Cracolici no! Orlando no! Lombardo Lumia cracolici Sì!! Insomma un poò di serietà quando?

  • 2012-01-23 12:58:53

    Quello delle partecipazione alle primarie credo sia un atto dovuto,è l'unica maniera x cercar di ricompattare il centro sinistra dietro un unico candidato ed evitare di riconsegnare la città ai vecchi amministratori.
    Ben venga quindi la candidatura di Ferrandelli.
    Domandiamoci invece xche Orlando si sottrae al confronto!!
    Se anche lui partecipasse alle primarie fugheremmo ogni dubbio e il candidato sindaco sarebbe quello voluto realmente dai cittadini.
    Buona fortuna a tutti.

  • 2012-01-23 12:59:09

    Vergognati!

  • 2012-01-23 13:07:17

    Ma qualcuno ha chiesto cosa intenda fare con il terzo polo

  • 2012-01-23 13:10:53

    VERGOGNA!

  • 2012-01-23 13:13:40

    è da tempo , e chi mi legge lo può testimoniare, che ripeto le stesse cose. Le primarie sono per la gente e per i partiti un fatto importantissimo perchè rendono le scelte pubbliche e soggette alla decisione di chi vuole esprimersi in piena democrazia. Bene ha fatto ferrandelli a accettare questo metodo e quindi a sottoporsi al giudizio dei cittadini, importante fatto è che chiunque sia partiti o candidati, a prescindere dal risultato ottenuto, accettino come loro candidato colui o colei che dovesse vincere. soprattutto in questa occasione dove i partiti e i singoli dirigenti hanno fatto un pò di confusione, rimettersi al giudizio della popolazione è giusto ed intelligente.La cosa importante è che si cambi rotta per Palermo, che il centrodestra dopo che ha portato la città quasi al fallimento , non vinca le prossime amnistrative. I candidati del centrisinistra TUTTI quelli che parteciperanno alle primarie sono degni di potersi sedere nel posto di sindaco e sono sicuro che chiuque vincesse farebbe sicuramente meglio del caro cammarata....

  • 2012-01-23 13:17:54

    Appoggiato a Craco/Lumia, ovvero: LA COERENZA DEL TORNACONTO!

  • 2012-01-23 13:23:48

    Sono certa che avrà smentito, non può deluderci così. Invito tutti ad aspettare che scrivano cosa realmente ha detto, non è tipo da frasi in politichese.

  • 2012-01-23 13:33:46

    VERGOGNA. SEI COME SCILIPOTI....

  • 2012-01-23 13:40:11

    Vorrei sapere cosa ne pensano i movimenti civici che lo appoggiano sapendo che a "convicerlo" a partecipare è stato l'ASSE Cracolici-Lombardo...una DELUSIONE!

  • 2012-01-23 13:42:23

    Molti utenti vorrebbero candidati che si lanciano da soli e che rimangono il più possibile chiusi su se stessi. Qui' c'è da unire attorno a progetti e ci si rivolta per cracolici e lumia.
    A questo punto fuori cracolici e lumia dal centrosinistra. Tanto dare un nuovo governo a questa città non è importante per molti leoni di internet.

  • 2012-01-23 13:47:13

    FERRANDELLI E' SEMPRE STATO UN BLUFF, UN GIOVANE "VECCHIO" DELLA POLITICA. NON ANDRA' DA NESSUNA PARTE. GI ELETTORI PREMIERANNO LA COERENZA DI LEOLUCA ORLANDO.

  • 2012-01-23 13:50:17

    Sembra che abbia dichiarato che il terzo polo non esiste, aspetiamo il virgolettato della stampa... Se è cosi c'è da piangere.

  • 2012-01-23 13:58:57

    Senza rossore il volto, vergogna! Venduto!

  • 2012-01-23 14:03:21

    VAI A CASA. sei uguale forse peggio del duo Cracolici Lumia.

  • 2012-01-23 14:03:35

    Questo mi pare un buon commento, se non vi dispiace pubblicare questo link:
    http://www.linksicilia.it/2012/01/primarie-del-centrosinistra-per-mpa-e-fli/

  • 2012-01-23 14:21:16

    29 OTT 2011 FERRANDELLI: "Questo dimostra che si tratta di primarie vere con candidati illustri"
    04 DIC 2011 FERRANDELLI: "Non posso che registrare, il fallimento del tavolo e dello strumento delle Primarie come momento partecipativo" "Queste primarie sono finte" "Nessun passo indietro, quindi. Proseguiamo verso il primo turno "
    22 Gen FERRANDELLI:"Non c'è scandalo ad accettare sostegno Cracolici e Lumia"
    23 Gen. 2012 FERRANDELLI: "Vado alle primarie"

  • 2012-01-23 14:21:46

    Scilipoti sta a Ferrandelli come Ferrandelli sta a Scilipoti, l'equazione non fa una grinza!

  • 2012-01-23 14:38:07

    VERGOGNATI!

  • 2012-01-23 14:46:26

    Molti a sinistra sono specialisti nel lanciare accuse di "promiscuità" e non capiscono che così facendo non fanno altro che contribuire alla certa sconfitta. E cosa ancora più grave, alla vittoria, ancora, del centrodestra. Lumia e Cracolici, e tanti altri, lavorano ad allargamento del fronte da opporre al PDL: sarebbe una colpa questa?? Ha ragione Fabrizio a dire "non farò come chi pensa che, al di fuori di lui, tutti gli altri siano brutti e cattivi". Così si perde e si consegna la città a chi l'ha massacrata. Ci vuole tanto a capirlo??

  • 2012-01-23 14:55:08

    Fabrizio CHE Ferrandelli che per ambizione passa dalla foto con Che Guevara sullo sfondo all’alleanza con Cracolici, Lumia e…sullo sfondo…Raffaele Lombardo!!! VERGOGNATI!!!!

  • 2012-01-23 15:09:38

    Ma non diceva che ste primarie sono una pagliacciata?! O_O
    Diventò pagliaccio anche lui?

    Fidarsi dei politici di professione...questo è il risultato!

  • 2012-01-23 15:17:29

    @Eugenio: quindi tu stai dicendo che bisogna allargare il csx al terzo polo per non far vincere il cdx!
    Al mio paese, una squadra politica competente non si prefigge, come miglior risultato possibile, quello di limitare gli avversari, ma quello di vincere e proporre un progetto sano e vincente.
    Ferrandelli si spacciava per paladino della buona politica, ha gettato la maschera e deluso i suoi elettori (una frattura insanabile), l'ennesimo cercatore di poltrone in vendita al miglior offerente, come dimostra l'alleanza con coloro che rappresentano tutto ciò che combatteva. Viva la coerenza, dote di pochi.

  • 2012-01-23 15:29:16

    Ferrandelli hai una grande faccia tosta davvero nel pensare di prenderci in giro. hai solo cercato il modo per fare uscire la notizia nel miglior modo!

  • 2012-01-23 15:30:01

    Vergognati uomo del popolo!

  • 2012-01-23 15:35:40

    secondo me Ferrandelli ha fatto bene, innanzitutto perchè voleva le primarie da sempre, ha visto che sono primarie del CENTROSINISTRA e non di un solo partito, dato che lui è un candidato di un polo CIVICO è giusto che partecipa, adesso si che sono primarie trasparenti.Bisogna UNIRE le FORZE per uscire vincitori e rialzare questa città! Assurdo che si divide il centrosinistra e si presenta con 3-4 candidati, si perde automaticamente e vincerebbe ancora il PDL e questo non può e non deve accadere! Mi auguro che vinca il 26 febbraio Ferrandelli, ma sarà una bella bagarre tra lui, Faraone e Borsellino.

  • 2012-01-23 15:47:57

    come stratega della vecchia politica 10e lode. come giovane innovatore zero!! ancora non gli ho sentito esprimere un'idea concreta su un problema (e ne abbiamo tanti) di palermo. che tristezza

  • 2012-01-23 15:50:28

    @eugenio: perche speri che il csx possa battere il cdx a palermo? ti ricordo che alle ultime elezzioni ilcsx ha preso meno del 30% dei voti e sarà lo stesso alle prossime
    non lo dico perche sono di centrodestra, figurarsi...ma il problema è che lo sono la maggioranza dei siciliani, nonostante è in quell'area politica che si nascondono la maggiorparte degli interessi mafiosi e clientelari della nostra sicilia...io certo non credo che i 100mila voti che muove la mafia a palermo vadano a SEL o al Movimento 5 Stelle...per quel che valgono i sondaggi dai un'occhiata qua: http://www.livesicilia.it/2012/01/21/e-se-si-votasse-oggi-per-le-nazionali-in-sicilia-giu-pdl-e-pd-salgono-mpa-e-udc/
    credi che possa andare molto diversamente?

  • 2012-01-23 16:09:00

    Collodi, bisogna allargare il fronte di tutti quelli che sperano per Palermo un futuro diverso da quello degli ultimi dieci anni. Se poi vi volete arroccare su Orlando (bella "novità"...) o sulla chiusura in circoli ristretti, fate pure: Scoma o Dell'Utri o chi per loro vi ringrazieranno. Qui si continua a non capire che è questione di andare "contro" il PDL: qui è questione di tentare di salvare il salvabile in una città allo sbando. Se si uniscono le persone di buona volontà, che siano del PD, del Terzo Polo o di qualsiasi altra formazione poco importa, a me va benissimo. Le pregiudiziali alla Orlando servono solo a... perdere

  • 2012-01-23 16:25:19

    Caro Eugenio, ti do un indizio: non sono di dx e non sostengo Orlando.
    E non so cosa trovi di salvabile in una società da ricostruire ex novo.
    Indubbiamente non sarà Orlando a risolvere i problemi di Palermo, al max può creare nuovi precari.
    Ma ciò che rimane indecoroso (per usare un eufemismo) è il voltafaccia di Ferrandelli che tradisce gli ideali che ha sempre portato avanti, e soprattutto i suoi elettori! Per me è roba da radiazione politica!
    Quanto alle persone di buona volontà nel terzo polo... Lombardo si è già fatto conoscere!... non serve che spieghi oltre.

  • 2012-01-23 16:56:05

    ferrandelli un giovane pulito pronto a sporcarsi.

  • 2012-01-23 17:19:46

    Cammarata:anche io appoggerò Fabrizio Ferrandelli
    Marianna Caronia:anche io appoggerò Fabrizio Ferrandelli
    Antonello Cracolici:anche io appoggerò Fabrizio Ferrandelli
    Beppe Lumia:anche io appoggerò Fabrizio Ferrandelli
    Giuseppe Lupo:anche io appoggerò Fabrizio Ferrandelli
    Raffaele Lombardo:anche io appoggerò Fabrizio Ferrandelli
    Mimmo Russo:anche io appoggerò Fabrizio Ferrandelli
    Giulio Tantillo anche io appoggerò Fabrizio Ferrandelli
    Galioto:anche io appoggerò Fabrizio Ferrandelli
    Bevilacqua:anche io appoggerò Fabrizio Ferrandelli.
    Identica operazione condotta a Termini Imerese.
    Hai vinto Caro Fabrizio,tutti gli steccati sono abbattuti.
    E'vero Orlando è un poco vecchiotto,ma tu sei DECREPITO.
    Importante è arrivare,e tu sei arrivato,ma con chi?

  • 2012-01-23 17:32:12

    guardate qui che diceva il duro e puro "ferrantonello" sul pd. http://www.youtube.com/watch?v=Kb5Mub5dLJE
    era il 15 settembre del 2011

  • 2012-01-23 17:42:21

    scilipoti

  • 2012-01-23 17:58:41

    E' colpa sua se piace anche alla maggioranza del Pd....la mia riflessione e' un altra'mmm Orlando non ha perso una grandissima opportunità' a non candidarlo? Secondo me qua c'e solo molta gente che rode..

  • 2012-01-23 18:26:13

    Continuo a leggere commenti che mi sembrano assurdi...mi sembra invece di aver capito che ferrandelli sta semplicemente dicendo che chi vuole starci può farlo fermo restando il suo programma, la sua carta etica e il suo profilo! Boh, non capisco questa polemica....

  • 2012-01-23 18:32:42

    Ma dove l'avete letto o sentito che ferrandelli è appoggiato da Cracolici e lumia???? A me pare di aver capito che è il candidato alle primarie del polo civico, cioe quello che ha sempre detto.... Ho letto anche in altri siti che il suo percorso rimane quello di sempre.... Chi vuole starci ci sta!

  • 2012-01-23 18:39:08

    Io non sto capendo come mai tutta questa rabbia.... Leggo i post su ferrandelli e non mi pare abbia avuto un'inversione di tendenza.... Anzi. Alla fine sono contento che fa le primarie, come ha sempre detto, perche e giusto che scelgono i palermitani. Se trova l'appoggio di altri parti non e buono? Scusate, ma a me pare una cosa buona.... La sinistra unita non é quello che volevamo?

  • 2012-01-23 18:46:20

    Le primarie non servono ad unire? Speriamo che la sinistra unita Possa battere chi ha governato la città fino ad oggi!!, Ferrandelli è riuscito a fare una cosa che mai prima d'ora si è vista... Ha avvicinato i giovani alla politica e sta creando attorno a se un gruppo molto ampio.... A me pare che sia rimasto coerente. Ma poi dove è scritto che sta con Cracolici o Lumia, mi pare che si rivolga a tutti, a lupo, a Orlando, a sel... La sua apertura mi pare cosa buona e giusta.

  • 2012-01-23 18:46:34

    ma sono veramente deluso, il mio nick dice tutto, il percorso del polo civico era importantissimo per un vero cambiamento,adesso non ha più senso, visto che gli articoli letti dicevano la verità, accordi sotto banco,che schifo. il progetto che sembrava venire dalla gente sfuma in un attimo.che delusione.io andrò a votare Cetto La Qualunque come sindaco di palermo,e gli faccio campagna elettorale, stasera su sky alle 21, ci sarà la presentazione.almeno mi diverto è rido un pò

  • 2012-01-23 18:52:07

    Ma la sinistra unita non esiste semplicemente perchè la sinistra non esiste più, ma quanti anni e quante indecenze ancora devono accadere per convincerci?!
    Mi sembra che ci si voglia prendere in giro da soli, basta vivere di illusioni e di sperare che arrivi finalmente un politico "sano". Non arriva!
    Questa non è altro che una mossa coerente con l'andazzo degli ultimi anni, degli ultimi esponenti politici, del sistema politico...e stiamo ancora qui a discuterne piuttosto che mettere in gioco noi stessi, le nostre facce e la nostra mente. Se non ce la riprendiamo noi semplici cittadini che alla politica di professione non siamo minimamente interessati ma chi dovrebbe farlo? Chi con la politica ci vuole campare?

  • 2012-01-23 18:53:39

    Tutti a infangare un palermitano che sta cercando un largo consenso delle forze politiche per portare avanti le proprie idee di vero rilancio per la città... Gli altri sono tutti santi di coerenza, vero? e probabilmente se il Cracolici o il Lumia di turno dirottassero i voti verso la borsellino o faraone non ci sarebbe nulla di male...
    Ma smettiamola!

  • 2012-01-23 18:56:42

    Ferrandelli è l'unica alternativa per il cambiamento.... Lo hanno capito in tanti.... Solo chi ha i paraocchi e non vede al di là di vecchi schemi, non capisce l'importanza di un progetto unitario. Per fortuna non tutti palermitani sono cosí stupidi.... Anzi....

  • 2012-01-23 18:58:41

    Appunto, i voti di cracolici e lumia fanno schifo solo a seconda di chi li da. Se dopo il terzo polo, pure loro sono un problema, allora non facciano le primarie, e non si alleino e soprattutto non si candidino con pd. Ah, già... se fanno così quelli che si candidano per sacrificio, per amore di palermo e altre cose romantiche, non vincono.

  • 2012-01-23 19:00:12

    hai ragione, ma io penso il contrario di politico non c'è niente, chi sa fare politica certe cose non le fa, e se le fa non le fa capire.il politico quello che lo fanno come professione, sono chiamati i volponi, qui mi sembrano i criceti della politica.a me sembra invece che molti siano prestati alla politica.secondo me di politico c'è veramente poco.va be saranno parole di una persona delusa, da tanti anni, e che spera sempre in un vero cambiamento

  • 2012-01-23 19:06:22

    Ma che non vincono è inciso sul marmo, manco c'è da discuterne! Ma manco se fossero tutti uniti valorosi e compatti...qui solamente i cittadini possono fare la differenza...e non solamente votando oculatamente ma facendo proprio fiato sul collo e sporcandosi le mani in prima persona. E' impegnativo, ma se vogliamo che davvero qualcosa cambi o lo facciamo o la storia finisce qua.

  • 2012-01-23 19:20:42

    Viva l'incoerenza!!! Ma come è possibile? Ferrandelli paladino palermitano dell'IDV adesso si allea con Cracolici e Lumia? Ma questa non è apertura alla sinistra!!! Questa è posizione di comodo ed è anche rinnegare un proprio percorso. Che vergogna, pur di ottenere un risultato (dubito) si è pronti a rinunciare ai propri valori. Almeno di valori in questi anni ci aveva parlato. Ha tolto la maschera altro che interessi dei palermitani, interesse personale e basta. E poi si parla di nuovo. Meglio il "vecchio" coerente.....

  • 2012-01-23 19:31:53

    A casaaaaaa! ma porte aperte a chi?

  • 2012-01-23 19:38:45

    29 OTT 2011 FERRANDELLI: “Questo dimostra che si tratta di primarie vere con candidati illustri”
    04 DIC 2011 FERRANDELLI: “Non posso che registrare, il fallimento del tavolo e dello strumento delle Primarie come momento partecipativo” “Queste primarie sono finte” “Nessun passo indietro, quindi. Proseguiamo verso il primo turno ”
    22 Gen FERRANDELLI:”Non c’è scandalo ad accettare sostegno Cracolici e Lumia”
    23 Gen. 2012 FERRANDELLI: “Vado alle primarie”

  • 2012-01-23 19:41:08

    ma quanti scilipoti ci regalerà idv ancora?

  • 2012-01-23 19:54:41

    Io continuo a non capire dove sia il problema: chi è di sinistra dovrebbe essere felice di questa scelta di Fabrizio! E' un atto di umiltà, anche perchè ha detto che ovviamente accetterà il verdetto delle primarie e chi vincerà sarà comunque il suo candidato! Io davvero, in tanti vedo solo la tendenza a farsi del male da soli. Per blablabla: per me destra e sinistra non esistono più. Esistono solo persone perbene, persone che in politica si fanno solo i caz... cavoli propri e banditi a vario titolo! Purtroppo, devo constatare che quest'ultima categoria è molto ben distribuita in tutti i partiti, ma nel PDL in quantità di gran lunga superiore a tutti gli altri. Dunque, io "tifo" perchè le persone più corrette si uniscano, non mi frega nulla delle sigle. E davvero, continuo a ripetere, non capisco questa tendenza di certa sinistra a castrarsi da sola... Lombardo non vi piace? Ok, non entusiasma neanche me. Ma è un dato di fatto che nel Terzo Polo vi siano anche persone in gamba e perbene, che comunque hanno contribuito in modo determinante a far cadere il vergognoso governo nazionale Berlusconi e hanno mandato il PDL all'opposizione alla regione. Perchè mai per il PD dovrebbe essere un reato dialogare con questi partiti?? Perchè??

  • 2012-01-23 20:07:00

    L'incoerenza fatta persona! BRIOGNA!!

  • 2012-01-23 20:30:48

    Tutti i "santi compagni" quali Cuegghiè, Antonio, Cetto La qualunque, Angelo, Alessandro, Crepax,Davide, Collodi, Venus, RiccardoNuti,Trombetta, Viola, Mario, Kikka, Tita Claudio, Filippo, Saibo, etc. etc. sembrano avere certezze sui giochi di potere di Fabrizio Ferrandelli (mi domando se lo abbiano mai conosciuto realmente....). Io ho solo certezze sulla buona fede di Fabrizio Ferrandelli. Quest’ultimo ha fatto stamani importanti dichiarazioni in conferenza stampa: parteciperà alle primarie del centro-sinistra con spirito unitario e senza steccati ideologici o di “palazzo” per costruire una Palermo migliore e discontinua rispetto al malgoverno, o piuttosto al non-governo, che abbiamo subito negli ultimi anni. Chiaramente, partecipando alle Primarie, accetta il relativo regolamento, in base al quale il candidato vincente sarà espressione di tutto il centro-sinistra. Fabrizio aggiunge ancora che comunque accetterà il sostegno di chiunque, a prescindere dai Partiti e dalle sigle, sempre che ci si riconosca nel suo programma di rinnovamento, nella sua carta etica e nel suo passato, presente e fututo impegno volto ad affrontare e risolvere tutte le problematiche della nostra città, sempre al fianco dei più deboli e disagiati. Io condivido l’impostazione di Fabrizio e lo faccio superando anche alcune mie barriere ideologiche, che oggi cominciano a diventare obsolete. Continuo a sostenerlo e non per “fede cieca”, ma perchè ho potuto apprezzare la sua attività senza sosta a favore di una migliore vivibilità di Palermo, seguendo un sentiero di democrazia, concretezza, attenzione ai problemi ed ai disagi, tolleranza e solidarietà. Non lo credo assolutamente, ma se da Sindaco Fabrizio dovesse disattendere le speranze riposte, se anche un millesimo del fango che è stato gettato su di lui da parte dei "santi compagni" prima citati si rivelasse verità, sarei tra i primi a criticarlo. I "santi compagni" sono a conoscenza di tutte le battaglie che Fabrizio ha combattuto negli ultimi anni (nelle strade ed in consiglio comunale a contrastare Cammarata e la sua cricca c'era lui, non certo la Borsellino o Orlando)? Io ho l'impressione che molti dei "santi compagni" lo sappiano bene e proprio per questo stanno mettendo in atto un massacro "preventivo". VIVA L'UNITA' DEL CENTRO-SINISTRA !...

  • 2012-01-23 21:17:24

    che strano...sulla bacheca FB di Ferrandelli nessuna critica e pochi commenti (ovviamente tutti positivi). Vergogna! E' peggio di Scilipoti. Io avevo creduto in questo giovane pieno di energie. Credevo nel cambiamento che millantava. E poi si appatta con i soliti vecchi volponi della politica siciliana (leggi Lumia, Cracolici e Lombardo). Che pena...povera Palermo e poveri noi...

  • 2012-01-23 21:20:54

    Capire è veramente difficile per persone limitate come il sottoscritto !
    Mi assale un dubbio: questo "giovane???" c'è o ci fa ? In tutti casi, quando dice di rivolgersi a tutte le forze del cambiamento inserendo fra queste il partito dei "sempre giovani???" Cracolici e Lumia, sconfina inevitabilmente nella comicità più sfrenata che invece di suscitare crisi asmatiche da risata prolungata fa sprofondare chi lo ascolta nel più inconsolabile dei piagnistei.
    Se pensa di convincere i suoi interlocutori è un illuso presuntuoso da vecchissima politica politicante, se ci crede veramente sarebbe meglio che per lui e per noi che cambiasse subito mestiere ! Ferrandelli, non disperare, c'è sempre e comunque una banca nel tuo futuro e potresti essere pure in buona compagnia con l'attuale professorone presidente del consiglio. "Aver compagno al duolo è un gran consolo" !!!!

  • 2012-01-23 21:48:45

    Scusate ma se la Borsellino vince le primarie non è scandolo se viene appogiata da Cracolici e Lumia (come prevede il regolamento) se le vince Ferrandelli è uno scandalo. E’ proprio vero che qui a qualcuno rode

  • 2012-01-23 21:49:57

    Se nel laboratorio siciliano funzione il polo civico a livello nazionale IDV è praticamente isolata e destinata a scomparire. Auguri LeolucaOllando

  • 2012-01-23 21:52:04

    Il vero Scilipoti di IDV si chiama sindacOllando. Fece il rottamatore della DC, poi rete, poi primavera, poi margherita. Scilipoti è lo scilipoti di IDV Ollando è lo scilipoti del centro sinistra

  • 2012-01-23 22:39:03

    Concordo in pieno con Polidoro.. Il vincente delle primarie sarà comunque sempre appoggiato da Lumia e Cracolici.Dove è il problema?
    Poi perdonatemi se Ferrandelli non avesse partecipato alle primarie sarebbe stato accusato di arroganza.
    Secondo me è ottima la sua scelta: Primarie per dare compattezza...

  • 2012-01-23 23:08:00

    L' avidità del "Potere" lo ha corroso prima di riuscire ad ottenerlo
    E, in una sola notte, gli sono venuti i capelli bianchi del "politicante" di mestiere

    Peggio di così, la sua avventura politica, non poteva finire............

  • 2012-01-23 23:12:46

    VERGOGNA!!!!
    MA COME MAI SU FACEBOOK CI SONO SOLTANTO COMMENTI POSITIVI?
    CANCELLANO QUELLI NEGATIVI?
    VERGOGNA!!!!

  • 2012-01-23 23:38:11

    Il problema non è lumia degnissima persona e onesto politico.il problema è l'allargamento a forze politiche moderate che non ci azzeccano niente con la sinistra!si vince con progetti alternativi chiari e antagonisti!non con ammucchiate con i nostalgici democristiani e missini.sinistra unita senza il centro e i moderati!

  • 2012-01-23 23:41:00

    Ormai è tutto chiaro. Lumia ha dichiarato, c'è un'ANSA, che appoggerà Ferrandelli. L'accordo c'è! Hai perso un elettore caro Ferrandelli..sei peggio del peggio, peccato!

  • 2012-01-24 00:08:03

    Venghino signori venghino,venghino signori venghino.venghino ad ammirare un nuovo prototipo del trasformismo di nuova generazione,è bello,ègiovane,è pulito,è astuto,per lui che vincerà di sicuro importante è arrivare,un ccì nnì futti nianti cu ccù arriva,basta ca arriva,ecco a voi in anteprima palermitana
    FABRIZIO TRASFORMELLI!!!!!!!!!!

  • 2012-01-24 07:52:59

    Le parole che usano sono sempre le stesse chi fa politica e' come un disco incantato dicono sempre le stesse cose, non voterò mai uno come lui ne uno che fa alleanze varie , meglio il caos che farsi governate da sta gente!

  • 2012-01-24 08:57:31

    Il potere logora chi non ce l`ha.
    Fabrizio ti sei venduto ai venduti.

  • 2012-01-24 09:02:39

    volevo votarti
    volevo...
    scilipoti di due lire

  • 2012-01-24 12:36:25

    ahahah ahahaha ahaahahaha
    pure un bambino lo capisce che a scrivere sono i soliti pseudonimi dei soliti staff di candidati che già sentono l'acqua alla gola...invece di perdere tempo perchè non andate a cercare voti??? ciaooooo

  • 2012-01-24 12:42:02

    speriamo che non sia qualcuno ancora peggio di quei due a volerti appoggiare, il che sarà molto difficile. e io che credevo in te! che schifo!

  • 2012-01-24 13:37:04

    Tutto questo clamore ed abnegazione è fisiologica per un candidato che si appresta a vincere le elezioni. Continuate pure va benissimo. L'importante e parlarne tanto. Ferrandelli Sindaco di Palermo!!!

  • 2012-01-24 13:52:26

    ma dopo aver fatto festa per l'arresto di cuffaro come ti senti a chiedere i voti ai suoi eredi ?

  • 2012-01-24 14:16:42

    Ferrandelli è la nuova arma dell'ineffabile duo Cracolici-Lumia che, assieme all'immarcescibile Lombardo, sta completando l'opera di distruzione della Sicilia e delle sue speranze. Ferrandelli è un altro politico di professione, scaltro, ambizioso, affamato di potere e quindi disposto ad allearsi pure con Belzebù se è necessario pur di raggiungere i suoi obiettivi. Francamente trovo molto teneri e sprovveduti i suoi sostenitori, incapaci di andare oltre l'osanna e guardare le cose nella loro realtà. Ferrandelli è gradito da Lumia, da Lombardo, dall'UDC (i miei complimenti) e da tutta la nomenklatura del politicume siculo. Lui, ovviamente, continua a fare l'imbonitore ed a pralre di strategia, di apertura ete...blablabla. Ma cosa crede che i palermitani sono deficienti? Per me non andrà lontano.

  • 2012-01-24 14:19:55

    Gentile DAV, io sono un semplice cittadino, non lavoro per nessuna segreteria politica come probabilmente fai tu. Volevo solo aggiungere che ciascuno ha il suo SCILIPOTI...a Palermo lo chiamano Ferrandelli. E non fate gli arroganti per favore.

  • 2012-01-24 15:03:19

    Ferrandelli prova a giustificare l'apertura verso il Terzo Pollo dicendo che anche questi dovranno sottoscrivere una famosa "Carta Etica". Ma cosa c'è di etico dietro al Terzo Pollo? Che dell'affarismo e della politica clientelare hanno fatto la loro ragione Etica?

  • 2012-01-24 15:51:57

    Ma finiscila Ferrandelli, addirittura con Lombardo.......
    Siamo su " Scherzi a parte? "
    Saluti

  • 2012-01-24 16:12:00

    Come fanno a fidarsi i sostenitori di Ferrandelli? Così come ha voltato le spalle adesso la farà anche con voi. Ma davvero credete che terrà conto o in ogni caso che potrà tenere conto del parere della società civile avendo alle spalle Cracolici e Lumia? Ma lo avete visto cosa hanno fatto alla Regione? Questa è la parte della sinistra che ha fatto perdere credibilità alla sinistra stessa. Ho osservato molto Ferrandelli e un pò avevo creduto in lui. Alla luce dei fatti odierni posso dire che il sospetto che la sua fosse solo un'azione di Presenzialismo adesso è certezza.

  • 2012-01-24 19:54:51

    a me cmq sembra strano questa partecipazione alle primarie.pensandoci meglio ho capito che ha qualche problema,anche se rimango fermamente convinto delle alleanza fatte da lui, e si chiamano candidati al consiglio comunale visto che si è concentrato sulla sua persona. e poi chi vince le primarie se invece è il contrario, dopo come farà a dire a queste persone che avevano dato la disponibilità che non c'è posto per loro, sempre se vince le primarie e se le vince un altro quanti posti toccheranno al gruppo Ferrandelli?.questo vuol dire cmq ,cadere sempre in piedi.cmq è una persona molto astuta ed intelligente politicamente sempre per lui però.io per so che cmq la gente lo avrebbe votato di più se avesse seguito il percorso iniziato,visto che cmq anche se vince le primarie avrà fatto sempre l'accordo con la politica che lui tanto diceva di essere inquinata.poi siamo sicuri che se vince così sarà facile amministrare e se in consiglio si trovasse fin da subito in minaranza nella maggioranza?penso che chi ha la sicurezza di vincere o almeno di andare al ballottaggio non avrebbe fatto questo passo e questi accordi. per me non è un sintomo di forza ma il contrario, ecco perchè dico che sono deluso

Commenta anche tu la notizia

* Campi obbligatori

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni del giornale LiveSicilia.it.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.

Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:

  • espressioni volgari o scurrili
  • offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
  • esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc.

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti nel Disclaimer non verranno pubblicati. Si raccomanda di rispettare la netiquette.