• Condividilo su
  • Commenta
  • Stampa
Live Sicilia

Fate il vostro gioco

Martedì 24 Gennaio 2012 07:22

Il Comune di Palermo con relative elezioni a sindaco? Un pretesto per regolare le faccende domestiche e le faide nel Pd. La candidatura civica di Fabrizio Ferrandelli - nuovo competitor nell'agone delle primarie - nasce solarmente per azzoppare Rita Borsellino e per strizzare l'occhio ai lombardiani di quel partito. L'ex uomo forte dell'Idv ha già chiarito che lui non è il candidato delle divisioni, che lavora per unire e non per separare, che chiunque sia ben disposto può essere iscritto e arruolato tra i ranghi dell'armata che intende liberare Palermo. Enunciato così, il principio non fa una grinza. Ma bisogna scendere nel suo sottoscala per riportare alla luce la verità compresa da tutti. Fabrizio Ferrandelli è il campione mandato sul ring della contesa pidina, espressione dell'area sinteticamente ribattezzata "Cracolumia".

Antonello Cracolici e Giuseppe Lumia hanno capito che un impegno in prima persona sarebbe stato impossibile. Sulla piazza c'era il Fabrizio già Idv, in rotta con il suo ex mentore Orlando, in un vicolo cieco. Ora Ferrandelli è un guerriero politicamente temibile, perché ha un seguito corposo, anche se una parte della truppa movimentista che lo accompagna lo considera già un apostata.

Si aspetta la reazione eguale e contraria. Cosa farà Rita Borsellino? Secondo sussurri e informazioni, la candidata alle primarie sponsorizzata dal segretario Pd Giuseppe Lupo, sempre più accerchiato, dovrebbe dire qualcosa nelle prossime ore. La candidatura di Ferrandelli, ovviamente, infastidisce l'altro pezzo forte delle primarie: Davide Faraone, da tempo in rotta con i vertici siciliani dei democratici. Ferrandelli, oltretutto, non dispiacerebbe nemmeno a Lombardo. Ieri, Idv ha ribadito la sua contrarietà conclamata alle primarie "finte". Orlando tenterà l'operazione De Magistris. Nell'altra parte del campo, in zona centrodestra, tutti gli indizi portano al rettore Lagalla.
Ultima modifica: 24 Gennaio ore 12:59

 

  • Condividilo su
  • Commenta
  • Stampa

Commenti

  • 2012-01-24 07:41:23

    Ferrandelli e' soltanto un mercenario. Nessuna morale, nessun principio. Ha già cambiato 6 partiti. Andate a prendere le interviste che rilasciava alcuni giorni fa contro Lumia, Lombardo e Cracolici. E ora e' diventato il loro candidato. Vergogna. Questa politica mi fa venire il voltastomaco

  • 2012-01-24 07:45:02

    Io non lo voto più. Avevo creduto in lui, mi sembrava diverso. E' come tutti gli altri.

  • 2012-01-24 07:49:21

    Se questi sono i giovani.... Non si può pensare ad arrivare e basta. Ci vuole un po di coerenza e principi sani. Lui dimostra di non averne. Cracolici e Lumia dimostrano un'altra volta di essere spregiudicati e disposti a tutto pur di mantenere il potere.

  • 2012-01-24 08:40:48

    Siamo proprio senza speranza,possiamo gettare la scheda elettorale nel cesso,dove dovremmo anche gettare tutti questi individui che si trastullano in politica,arrecando danni irreparabili a tutti i cittadini.
    Se mi sara' possibile andro' via da questo paese senza speranza,dove paghiamo tasse da paese di eccellenza e riceviamo servizi da terzo mondo.
    Ma questi signori che ci dovrebbero amministrare lo sanno cosa significa alzarsi la mattina alle 5.30 ,andare a lavorare e non sapere come fare quadrare i conti?
    Usano auto blu,godono di scorte,sono pagati da noi ma pensano esclusivamente a risolvere i loro di problemi.

  • 2012-01-24 08:57:00

    Il fine giustifica i mezzi! .....machiavelliano è!

  • 2012-01-24 08:57:47

    Calma!! La carta Ferrandelli è buona e
    vincente: preparato, pulito, giovane.
    Il centro sinistra potrebbe vincere con
    Ferrandelli
    Non lo sottovautate. nè sottvalutate
    l'accorta iniziativa

  • 2012-01-24 09:55:46

    Non stupitevi se dopodomani Ferrandelli dovesse incontrare Alfano e Schifani...

  • 2012-01-24 10:14:22

    athos
    quale è l'accorta iniziativa? farsi sostenere dagli inciuciuciari del Pd che governano con Lombardo? Questo il nuovo che avanza? LuMia e Craco?

  • 2012-01-24 10:14:51

    ferrandelli va bene, ma perchè partecipare alle primarie, visto che sono ormai all'interno del PD...
    Si rischia che la spinta della società civile si esaurisca prima di cominciare...
    E quelli che vogliono Ferrandelli e non amano il PD...
    E il PD che , avendo già perso, vuole cavalcare Ferrandelli...
    Il vento del nuovo non può essere alimentato da vecchie metodologie trasformistiche.
    Sono fortemente deluso.
    NO ALLE PRIMARIE.

  • 2012-01-24 10:23:53

    Fabrizio, che delusione!!!
    Leoluca Orlando con i tuoi limiti e i tuoi difetti sei l'unico che può tirarci fuori dalla palude acquitrnosa e maleodorante della politica palermitana. Non esiste più destra sinistra o centro ma solo soggetti avidi di potere che con tecnicismi di controllo e di potere hanno paralizzato la città.

  • 2012-01-24 10:28:40

    Lividi..Lividi di potere...

  • 2012-01-24 10:40:20

    E' una sottile strategia per convincere i Palermitani non "clientes" ad emigrare, così da aumentare il peso specifico delle loro truppe cammellate.

  • 2012-01-24 10:59:55

    Straordinaria metamorfosi: le sue pagine facebook grondano miele, hanno cominciato anche a cancellare i post critici. Che tristezza...

  • 2012-01-24 11:00:03

    Ferrandelli da giovane furbetto si è venduto la sua candidatura per qualche bel posticino perchè chiaramente la partecipazione alle primarie equivale ad un ritiro. Il nome di Lagalla mi terrorizza anche perchè sarebbe appoggiato dagli stessi che ci hanno regalato 10 anni di Cammarata, il Pd inciuciato con Lombardo ha già fatto abbastanza danni alla Regione. Orlando ha già dato ampiamente e in un'altra epoca. Vedrei bene Marianna Caronia in un operazione veramente civica ma senza Romano e family, capisco che non è facile ma la gente potrebbe apprezzare il coraggio di una persona che in politica mette l'anima e prende le distanze dai soliti capocci

  • 2012-01-24 11:29:07

    ferrandelli azzoppa la borsellino? ma non si era già azzoppata da sola?

  • 2012-01-24 11:32:42

    basta votare i soliti partiti e le solite facce voltagabbana ! gli unici da votare sono quelli del Movimento 5 stelle, persone che non hanno interessi e che pensano alla collettività ! svegliatevi !!!!

  • 2012-01-24 11:47:17

    La decisione di partecipare alle primarie, ponderata da Ferrandelli, la vedo come un'azione da elogiare piuttosto che da criticare.
    Forza Ferrandelli!

  • 2012-01-24 11:53:52

    Ferrandelli con questa mossa garantisce quell'unità del centrosinistra che altrimenti risulterebbe seriamente a rischio!

  • 2012-01-24 12:02:29

    Magari sfugge il particolare che Fabrizio non è (era) del pd e ne ha detto di cotte e crude sulle primarie e gli inciuci del centrosinistra con il terzo polo e Lombardo! Abbiamo occhi e non vediamo, abbiamo orecchie e non udiamo? ebbene si.

  • 2012-01-24 12:03:01

    forza ferrandelli!!!! sempre più dalla tua parte!!!!

  • 2012-01-24 12:12:26

    Lagalla
    Caronia
    a questo punto il Sindaco di Palermo è uno di questi due.

    Il centro e il centro-destra dovranno convergere per salvare Palermo dalle accozzaglie che si prospettano nel centro-sinistra.

    Ferrandelli è stata una pia ed effimera illusione.

    E pensare che era nato per unire la città e per rinnovarla...

  • 2012-01-24 12:14:03

    Non capisco..dai vostri commenti pare che Cracolici e Lumia siano due Mafiosi evasi di prigione che delinquono ai danni della democrazia incarnata dalla pura Borsellino. Tanto di rispetto per la Borsellino, ma Lumia e Cracolici hanno tutto il diritto di sostenere chi vogliono... e se non sono d'accordo con la candidatura di Rita Borsellino, imposta da ROMA e contraria alla linea del PD in Sicilia (oltre che sostenuta solo da una minoranza del PD e da SEL), non capisco perché li dovete accusare o screditare o ancora peggio infamare... che fa, vi brucia???? Quanto a Ferrandelli, non sarà uno stinco di santo, ma in politica si sa, con le sole buone intenzioni si fa poca strada. Ferrandelli fa benissimo ad accettare l'appoggio dell'ala maggioritaria del PD, e ad accogliere chiunque lo voglia sostenere nel suo progetto, altrimenti rimane solo un bel progetto, lodevole, coerente, limpido, pulito, grazioso e... INUTILE. E' come coi progetti architettonici belli, ma se non hanno finanziatori per realizzarli rimangono solo carta. Quindi, bravo Ferrandelli che, a soli 31 anni si sa muovere con tatticismo e fiuto, tanto da fare tremare i dinosauri Borsellino e Orlando (che, alla faccia della coerenza, finiranno con l'allearsi tra loro per paura di essere fatti fuori da un trentenne)!!!

  • 2012-01-24 12:34:24

    Coloro che si stanno sottraendo alle primarie, frammentando il fronte, dovrebbero prendere esempio da Ferrandelli!
    Il 26 Febbraio votiamo per lui e per la ricostruzione della nostra amata città!!!!!

  • 2012-01-24 12:35:25

    Ferrandelli ha dimostrato di essere peggio di tutti, questi sarebbero i giovani!!!

  • 2012-01-24 12:56:40

    Non capisco tutto questo casino. Un pezzo del PD (tra l'altro di origine DS) parla di un appoggio a Ferrandelli. Ma per capirci, ma la coalizione con chi si deve fare?

  • 2012-01-24 13:32:31

    La verità è che adesso sanno di rischiare fortemente contro Ferrandelli, quindi iniziano gli abbandoni e si attiva la macchina del fango!!!! Ma scusate la Borsellino o Orlando avrebbe detto no ad un sostegno da parte di Lumia e Cracolici?????? Secondo me per arrivare avrebbero detto di si anche a Miccichè!!!

  • 2012-01-24 14:06:23

    ma che ci azzecca la borsellino con gli altri 4 pseudo politici?

  • 2012-01-24 14:26:29

    Dunque dunque.... Il catalogo è questo: Fabrizio Ferrandelli-Sonia Alfano-Giuseppe Lumia-Raffaele Lombardo (già sodale di Cuffaro e allievo di mancino, la peggiore Dc che Orlando combatteva). Complimenti Fabrizio, ci volevi tu per metterci nelle mani degli ex democristiani... Se questo è il nuovo che avanza... Arridatece er puzzone!!!!

  • 2012-01-24 14:41:32

    Proporrei, a questo punto, a tutto il centro-destra, di non presentare nessuna candidatura a Sindaco, che governino pure il Comune di Palermo gle lo cediamo ben volentieri !

  • 2012-01-24 14:55:09

    Ferrandelli dimostra più che mai il ritorno alle vecchie forme del fare politica. L'alleanza sotterranea con l'asse Cracolici-Lumia dimostra che pur di vincere è disposto a tutto...e non è così che si lavora per il cambiamento. Dietro le retorica del "largo ai giovani" Ferrandelli è già vecchio!

  • 2012-01-24 15:09:24

    @Luigi si, la Borsellino ha detto chiaramente no al sostegno di Lumia e Cracolici alle loro condizioni. @Convenevole quante parole per dire che siete terrorizzati da un eventuale accordo Borsellino-Orlando.

  • 2012-01-24 15:18:03

    quoto al 1000 x 1000 con Convenevole

  • 2012-01-24 16:53:08

    Ferrandelli ha dimostrato di essere peggio dei vecchi tromboni che campano con la politica clientelare da 30 anni...altro che costruttori di futuro....costruttori di inciucio.....Cracolici e Lumia rappresentano la politica peggiore della nostra terra e solo per questo non voterò MAI Ferrandelli.....mi ha deluso profondamente....a sto punto Borsellino tutta la vita, almeno è coerente ed onesta!!

  • In effetti Crac...(e non metto la k per rispetto dei tossicodipendenti)fu quello che disse,poco dopo l'appoggio al governo Lombardo, che una volta eletto, il parere degli elettori non era importante per linea politica da seguire[congresso ARCI SICILIA].Mr Ferrandelli dovrebbe metttere in campo un pò di coerenza e trasparenza...si dimetta come capogruppo dell'IDV al comune e smentisca tutte le voci sul presunto accordo con Lombarbo!La candidatura di Rita Borsellino è l'unico barlume di speranza che il centrosinistra e tutti i cittadini palermitani hanno di avere un sindaco che non ha le mani in pasta!Poi se non ricordo male Rita borsellino non ha la tessera del PD.

  • 2012-01-24 18:02:10

    oggi, come nel passato, gli accordi tra politici sulla gestione del potere territoriale, basato su un sistema feudale, sono l'unica cosa che conta.
    i principi come i campioni di turno si alternano col passare del tempo lasciando sullo sfondo il quadro sfiduciato di noi stessi in un quotidiano morire palermitano.
    fino a quando i candidati sindaco, con l'appoggio dalla fanteria, continueranno a essere convinti, poi chissà perché di essere i migliori, a noi popolo palermitano rimarrà solo la miseria.

  • 2012-01-24 18:56:44

    Non ha la tessera ma ha i voti. Perchè di preferenze ne poteva prendere pure il doppio alle europee e non essere eletta, visto che a sinistra il seggio non sarebbe scattato comunque, come non era scattato alle ultime regionali. E questo si sapeva. E siccome si sapeva in quel caso, i voti di quel pezzo di PD - che anche se vanno ad altri, servono ad alzare la percentuale e a fare scattare il seggio - non fanno schifo. Non vi indignano. La coerenza è sempre un problema degli altri. In questo caso poi, se vince le primarie, secondo voi, dovrebbe farsi sostenere da Cracolici e Lumia, come è giusto che sia? O a quel punto farete gli indignati per coerenza? Una cosa è sicura: con più candidati al primo turno aumentano solo le possibilità di una vittoria del centro destra. Ma siete troppo preoccupati a indignarvi per rendervene conto. E per rendervi conto soprattutto, che è semplicemente impossibile avere la maggioranza in consiglio comunale con qualunque candidato sindaco del centro sinistra e che quindi con i consiglieri comunali del centro chiunque vinca ci dovrà parlare. Ma per coerenza, voi non parlereste neanche con i consiglieri comunali di area cracolici lumia. E allora andate da soli e non parlate di unità del centro sinistra. Per coerenza.

  • 2012-01-25 09:05:25

    I FANTASTICI 5..... DIO NNì SCANZA E LIBERA !

  • 2012-01-25 09:56:05

    AVREI GIURATO IN UN PASSO FALSO, GIOVANE ARROGANTE OPPORTUNISTA ARRIVISTA QUANTO BASTA E POI VOGLIAMO ANDARE A VEDERE GLI ACCORDI FATTI IN PASSATO CON CAMMARATA E I SUOI PER FARSI LA SUA "POLITICA".

  • 2012-01-25 11:17:55

    NON E' COLPA DI FERRANDELLI SE GLI ALTRI SONO CANDIDATI "FANTOCCIO"!
    VAI FABRIZIO!

  • 2012-01-25 11:55:06

    A S. ti sfuggono almeno due passaggi. 1 Bisogna distinguere il PD, che finora ha compiuto scelte sagge, da alcuni suoi irresponsabili esponenti che, loro si, appaiono oggi dei turisti della democrazia, capaci di stare sul carro solo quando lo guidano loro e pronti a scendere quando la macchina è in mano ad altri. 2 nessuno ha detto che non si possa "parlare" con le altre forze politiche, ma da qui a farci una coalizione elettorale ce ne passa. Il primo turno è ancora lontano, ancora di più un eventuale ballottaggio, quindi figurati la ricerca di una maggioranza consiliare solida. Il problema è che proprio a causa del simpatico duo, e di alcuni altri abili guastatori, ogni giorno si deve combattere per difendere l'istituto stesso delle primarie, in un clima di incertezza creato ad arte, che certo non fa che inasprire i toni di una campagna elettorale che va assomigliando sempre di più a una guerra civile.

  • 2012-01-25 20:37:45

    Veramente è a te che sfugge che la maggior parte del partito è favorevole, in prima o seconda battuta. E dico partito, non elettori. Ma le primarie servono a questo. Chi pensa di essere maggioranza tra i cittadini, per lo meno nel suo schieramento, accetta il gioco e il risultato. Chi non lo fa, probabilmente pensa di essere minoranza e vuole guidare il carro lo stesso.

Commenta anche tu la notizia

* Campi obbligatori

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni del giornale LiveSicilia.it.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.

Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:

  • espressioni volgari o scurrili
  • offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
  • esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc.

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti nel Disclaimer non verranno pubblicati. Si raccomanda di rispettare la netiquette.