Live Sicilia

Gusto

Riapre il ristorante "Alle Terrazze"

Mercoledì 08 Febbraio 2012 - 17:10
Articolo letto 2.648 volte

SEGUI

Condividi questo articolo

VOTA
1/5
2 voti
Riapre dopo un mese di chiusura per ferie, il ristorante “Alle Terrazze” dell'antico stabilimento Liberty di Mondello. Ai fornelli debutta un nuovo chef, Francesco Lo Piparo, 28 anni, che prende il posto di Natale Giunta che lo scorso anno si era occupato dell’avvio dell’attività di ristorazione dopo l’addio della vecchia società di gestione La Normanna, proprietaria del marchio Charleston. Natale Giunta resterà comunque di casa presso lo stabilimento della Italo-Belga. Nei mesi scorsi, infatti, allo chef famoso per la sua partecipazione al programma Rai “La prova del cuoco” è stato affidato il servizio catering per gli eventi che si tengono nella sala superiore dell’edificio liberty. In cucina era rimasta una squadra di cuochi formati dallo stesso Giunta. Adesso ai fornelli ci sarà un nuovo maestro.

«Abbiamo scelto Francesco Lo Piparo – dice David Tuttobene, a capo della Mida srl che si occupa della gestione del ristorante per conto della società Italo-Belga – perché è un giovane cuoco palermitano e rappresenta sicuramente una promessa della nuova ristorazione. Ci allineiamo così allo standard europeo che vede in cucina chef under 30 con grandi capacità di combinazione tra piatti tradizionali e innovativi allo stesso tempo».

Tra gli antipasti che lo chef proporrà stasera si possono assaggiare chicche come la parmigiana di spatola al finocchietto con ricotta al forno e gambero semicotto o il salmone marinato con zucchero demerara, carpaccio di zucca e feta greca. La cena continuerà con primi elaborati come il risotto Carnaroli in rosso della terra con capesante scottate e robiola di capra girgentana. Ricercatezza anche nei piatti a base di carne. Un esempio? Cubi di vitello a milanisi con fonduta di formaggi dolci e tartufo nero tra chips di topinambu. Dulcis in fundo, i dessert: consistenze di cioccolato Gran Cru e soffi di sale e Muffin alla liquirizia con mousse al caffè, nocciole brinate e crema cappuccino. I prezzi per portata oscillano tra 12 e 20 euro.
Ultima modifica: 09 Febbraio 2012 ore 11:22



ULTIMI COMMENTI

Segnala il commento