"Mafia, giusto non parlarne" | Centorrino choc, poi la smentita - Live Sicilia

“Mafia, giusto non parlarne” | Centorrino choc, poi la smentita

Giallo su due comunicati dell'assessore Centorrino. Il primo diceva che sarebbe inopportuno parlare di mafia a scuola. Il secondo smentisce tutto.

Il giallo
di
2 min di lettura

Giallo sul comunicato dell’assessore regionale alla Formazione, Mario Centorrino. In mattinata una nota rilanciata dalle agenzie ha dato fuoco alle polemiche. Ecco cosa si diceva: “Sono orgoglioso delle affermazioni del sindaco di Trapani, Vito Damiano, sull’inopportunità di parlare di mafia nelle scuole, e sulla opportunità, invece, che in tutti gli istituti di istruzione della Sicilia si realizzino progetti educativi per la diffusione della cultura della legalità”. L’ha detto l’assessore regionale siciliano per l’Istruzione, Mario Centorrino. “Progetti – ha proseguito – messi in atto con la convinta collaborazione dei docenti e con l’utilizzo di risorse finanziarie da parte di questo assessorato, così da prefigurare un modello didattico virtuoso che venga preso ad esempio anche da altre regioni italiane”. Mercoledì scorso, nel corso di un incontro con gli studenti in una scuola di Trapani, Damiano (Pdl), ex generale dei carabinieri, eletto alle amministrative di maggio, aveva invitato i ragazzi a non parlare di mafia perché questo avrebbe finito per dare importanza a Cosa nostra.

In mattinata un nuovo comunicato che smentisce totalmente il precedente e ne capovolge il senso: “Sono orgoglioso, a proposito delle affermazioni espresse dal sindaco di Trapani Vito Damiano sull’inopportunità di parlare di mafia nelle scuole, che, invece, in tutti gli istituti di istruzione della Sicilia si realizzino progetti educativi per la diffusione della cultura della legalità”. Come si nota, c’è un ‘a proposito’ in più. Non si sa di chi sia l’errore. Sicuramente, l’errore (o prima o dopo) c’è.

Come testimonia una nota finale: “Per un mero errore di trascrizione il comunicato stampa dal titolo SCUOLA: CENTORRINO, D’ACCORDO CON SINDACO DI TRAPANI delle ore 10,47 riporta, sin dal titolo, in maniera errata il pensiero dell’assessore Mario Centorrino. Si tenga invece conto del successivo comunicato dal titolo SCUOLA: CENTORRINO A DAMIANO, SICILIA MODELLO VIRTUOSO DIDATTICA ANTIMAFIA delle ore 12,40. Ci scusiamo dell’inconveniente per quel comunicato errato che in nessun modo può essere attribuito all’assessore Mario Centorrino”.

 

 

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI