Live Sicilia

LE DECISIONI DELLA GIUNTA ORLANDO

Festino, approvato il progetto
Mondello, isole pedonali a luglio

Lunedì 11 Giugno 2012 - 21:42
Articolo letto 4.669 volte

SEGUI

Approvato il piano per il Festino di Santa Rosalia e per la pedonalizzazione di Mondello a partire da metà luglio. Previsto inoltre lo spostamento dei Rom dalla Favorita.

Condividi questo articolo

La giunta Orlando approva il piano per il prossimo Festino di Santa Rosalia e la pedonalizzazione di alcuni tratti di Mondello a partire da metà luglio. Queste alcune delle decisioni assunte dell'amministrazione guidata dal Professore in occasione della riunione di giunta di questo pomeriggio. Bocche cucite e massimo riserbo sui due provvedimenti, che verranno illustrati nei prossimi giorni. Uno degli assessori ha però definito il prossimo Festino come “il più economico della storia”. Ecco, in sintesi, le altre decisioni adottate dalla giunta.

MONDELLO La giunta ha approvato un piano per la pedonalizzazione di alcune zone di Mondello. La chiusura dovrebbe partire subito dopo il festino di Santa Rosalia, tra il 15 e il 16 luglio. Tutti i dettagli verranno resi noti giovedì durante una conferenza stampa.

MOBILITA' Via libera alla rimozione dei dossi in via Libertà. I lavori cominceranno subito. Allo studio degli Uffici competenti una serie di interventi per la mobilità dell'asse che va da piazza Vittorio Veneto a piazza Giulio Cesare.

EMERGENZA ABITATIVA L'assessore Ciulla ha relazionato sugli incontri tenuti in questi giorni con i funzionari del settore e sulla convocazione dell'Osservatorio che coinvolge i sindacati, le parti sociali e i comitati dei cittadini. Sul tema si svolgerà anche un incontro inter-assessoriale fra i responsabili del Patrimonio, dell'Edilizia pubblica e dei Beni confiscati, cui seguirà un incontro con l'Agenzia per i beni confiscati.

SOCIALE Promosso un incontro con la comunità dei nomadi che vivono nel Parco della Favorita, cui parteciperanno gli assessori Barbera, Catania, Ciulla ed Evola per discutere con i Rom e le altre comunità presenti le modalità e i tempi dello spostamento in altre zone della città, in campi adeguatamente attrezzati.

SCUOLA L'assessore Evola ha informato i colleghi sulle iniziative in corso per la riapertura della scuola di Sferracavallo, chiusa da aprile. La giunta ha preso visione del Piano anti-incendio che è parte essenziale dei lavori di adeguamento alle norme in materia di sicurezza, sollecitandone l'approvazione da parte di tutti gli uffici competenti.

MUSICA Approvato un protocollo di intesa tra amministrazione comunale, Centro regionale del catalogo e dipartimento Fieri-Aglaia dell'Università degli studi di Palermo per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio del Centro per le iniziative musicali siciliane, ora di proprietà del comune. L'accordo siglato è finalizzato alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio musicale dell'archivio che sarà trasferito in supporti non deteriorabili tramite l'apporto di professionalità scientifiche interne all'Università e in collaborazione con il Cism. L'archivio è custodito attualmente presso la sede dell'assessorato di palazzo Ziino.
Ultima modifica: 12 Giugno 2012 ore 16:04



Segnala il commento