L'assessore Aiello ha fretta |Ecco il primo consulente - Live Sicilia

L’assessore Aiello ha fretta |Ecco il primo consulente

L'assessore Aiello (nella foto), appena insediato, nomina Salvatore Cinnirella come consulente per lo sviluppo dell'agricoltura siciliana.

All'Agricoltura
di
2 min di lettura

Il tempo a disposizione è poco. Così, bisogna sbrigarsi. Per questo motivo, probabilmente, l’assessore regionale alla Risorse agricole, Francesco Aiello ha già nominato il suo primo consulente.

Si tratta di Salvatore Cinnirella, 38 anni. Si occuperà dell’”attività di studio sulla filiera ortofrutticola protetta del sud-est della Sicila, sviluppando l’integrazione verticale o quasi integrazione del tessuto aziendale agro-alimentare nel territorio. Analisi della tracciabilità della filiera ortofrutticola. Consulenza ai programmi di sviluppo dell’agricoltura siciliana”.

Insomma, contribuirà allo sviluppo dell’agricoltura siciliana. Nonostante buona parte del suo impegno verrà svolto in un periodo nel quale la Regione, stando alle dichiarazioni del presidente Lombardo che ha confermato le dimissioni per il 28 luglio, dovrà occuparsi soltanto dell’ordinaria amministrazione. Mesi, tra l’altro, interrotti dalle vacanze estive e riempiti, semmai, dalla campagna elettorale.

Fatto sta che all’assessorato dell’agricoltura serviva un consulente. Nonostante la Regione siciliana sia stracolma di dirigenti e impiegati con una laurea in agraria. Circa seicento dirigenti agronomi insomma, non bastano per portare avanti “lo sviluppo dell’agricoltura siciliana”. Serviva il consulente. Con esperienze all’interno dell’azienda serricola di famiglia, con un dottoraro di ricerca all’università di Catania, e un presente da agente di commercio per una ditta che gestisce un vivaio.

A dire il vero, tra le competenze presenti sul curriculum c’è anche quella riservata a una cooperativa di Vittoria, la stessa città della quale Aiello è stato primo cittadino. In questo contesto, Cinnirella si occupa, tra le altre cose, di “Visitare le aziende dei soci della cooperativa per capire il livello qualitativo della produzione affinché quando questa viene conferita in magazzino sono in grado di destinare subito il prodotto alla lavorazione desiderata”. E non solo, il consulente si occupa anche “di visionare se la lavorazione viene fatta bene” e “se le etichette sono chiare e leggibili”. Cinnirella presterà i suoi servizi alla Regione dal 26 giugno al 10 ottobre. Per questa consulenza, la Regione sborserà 7.368,12 lordi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI