Il SiciliaAmbienteFilm Festival |a San Vito - Live Sicilia

Il SiciliaAmbienteFilm Festival |a San Vito

Documentari, cortometraggi, presentazioni di libri, dibattiti e lavoratori tematici per i bambini, lezioni di windsurf e vela, ma anche passeggiate ecologiche e in bicicletta tra il mare e la montagna per il festival del documentario che mira alla diffusione di una cultura della sostenibilità.

Prosegue fino a domenica 22 luglio 2012 la quarta edizione del festival documentaristico di San Vito Lo Capo, il SiciliaAmbienteFilmFestival. Organizzato da Demetra Produzioni, sotto la direzione artistica di Antonio Bellìa e dall’associazione culturale Cantiere 7, il concorso internazionale di documentari e reportage legati ai temi dell’ambiente e della sua sostenibilità, Per la prima volta quest’anno c’è un’intera sezione dedicata ai cortometraggi su tema ambientalistico e dei diritti umani. La kermesse culturale rientra nelle iniziative di promozione del Comune di San Vito Lo Capo ed è patrocinata dalla Commissione Nazionale UNESCO, da UNRIC (Centro Regionale d’Informazione delle Nazioni Unite) e dal DESS (Decennale Educazione e Sviluppo Sostenibile). Il concorso trapanese da tempo ha avviato un proficuo gemellaggio con il Festival dei Diritti Umani di Buenos Aires , con il FINCA (Festival Internazionale di Cinema Ambientale – Argentina) e conta anche una collaborazione con la Filmoteca Regionale Siciliana.

«Vogliamo che il nostro festival contribuisca alla diffusione di una cultura della sostenibilità -spiega Antonia Bellìa- basata su una prospettiva di sviluppo durevole di cui possano beneficiare tutte le popolazioni del pianeta, presenti e future, e in cui le tutele di natura sociale, quali la lotta alla povertà, i diritti umani, la salute, vanno a integrarsi con le esigenze di conservazione delle risorse naturali e degli ecosistemi trovando sostegno reciproco».

In questa direzione prosegue la collaborazione con Greenpeace che esiste sin dalla prima edizione della rassegna, alla quale da questa edizione, si affianca quella con Amnesty International: proprio assieme all’associazione internazionale per i diritti umani è stato realizzato l’evento speciale della prima serata, che vedrà l’attore e testimonial di Amnesty, Blas Roca Rey, leggere brani delle poesie di Ken Saro Wiwa, uno degli intellettuali più significativi dell’Africa post-coloniale che si fece portavoce delle rivendicazioni della gente del Delta del Niger, contro lo sfruttamento dei giacimenti petroliferi dell’area da parte della multinazionali del petrolio. Fu impiccato assieme ad altri 8 attivisti nel ’95 e il suo periodo di detenzione e lo stesso svolgimento del processo, suscitarono la protesta corale delle associazioni internazionali per i diritti umani. Questione che potrebbe riguardare la Sicilia. Infatti con Greenpeace, l’iniziativa evento speciale di questa edizione è contro le trivellazioni petrolifere nel Canale di Sicilia. Domenica 22, giornata di chiusura della kermesse, a San Vito Lo Capo, farà tappa il tour Sicilia 2012 denominato “U mari nun si spirtusa (Il mare non si buca)”.

Saranno proiettati 10 documentari e 19 cortometraggi, presentazioni di libri, dibattiti e lavoratori tematici per i bambini, lezioni di windsurf e vela, ma anche passeggiate ecologiche e in bicicletta tra il mare e la montagna di questo angolo di Sicilia, nel pieno della stagione turistica. E nel pieno rispetto della vocazione culturale ecosostenibile del SiciliAmbienteFilmFestival, enogastronomia a chilometri zero. Cibo, vino e olio i tra il mare e le suggestive colline pietrose del Belice.

ECCO IL PROGRAMMA DI SABATO 21 LUGLIO

Ore 8:30 Info Point Piazza Santuario Escursione in MTB a Macari e Custonaci attraverso Monte Cofano, a cura di FIAB – Palermo ciclabile

Ore 09:30 Piazza Santuario “Ricicliamo il verde”, laboratorio ludico sul riciclo e il verde urbano a cura di Palma Nana e Asante Sana

Ore 17:30 Piazza Santuario Laboratorio di eco-cosmesi, a cura di Greenpeace gruppo di Palermo

Ore 18:30 Piazza Santuario Performance di ceramica Raku, a cura dei maestri ceramisti Raffaele Piccoli e Alessandro Strano. Durante la dimostrazione il pubblico avrà la possibilità di decorare ed infornare un piccolo oggetto inceramica con l’aiuto dei maestri

Documentary Film Festival Giardino di Palazzo la Porta

Ore 20:15 Aperitivo Festival SiciliAmbiente offerto da Olis Geraci e Vino Lauria

Ore 20:30 Presentazione del libro “Pino se lo aspettava. Il racconto della vita e della morte di Padre Puglisi” di Marco Corvaia, a cura di Navarra Editore. Sarà presente l’autore

Concorsi: sezione corti e sezione documentari

Ore 21:15 Gus di Andrew Martin (7’58’’) Animazione, Australia 2010. Sezione corti

Ore 21:25 Herr hoppe und der atommüell di Jan Lachauer (4’12’’) Animazione, Germania 2011. Sezione corti

Ore 21:30 Scorie in libertà di Gianfranco Pannone (73’), Italia 2011. Sezione documentari

Ore 22:50 L’Isola degli àuguri di Aya Hanabusa (105’), Giappone 2010. Sezione documentari

Ore 00:30 La Casa dei trenta rumori di Diego Monfredini (7’) Fiction, Italia 2011. Sezione corti


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI