Micciché: "Governo Berlusconi?| Scelte devastanti per la Sicilia" - Live Sicilia

Micciché: “Governo Berlusconi?| Scelte devastanti per la Sicilia”

Primo confronto tra i candidati alla presidenza della Regione, tra ammissioni di colpa e toni accesi.

REGIONALI, PRIMO CONFRONTO TRA CANDIDATI
di
1 min di lettura

CEFALU’ – Va di scena a Cefalù il primo confronto tra i candidati alla presidenza della Regione siciliana, nella cornice del Festival internazionale del gelato. Presenti Gianfranco Micciche’ (Partito de isicliani, Fli, Mps), Rosario Crocetta (Pd,Udc, Api), Claudio Fava (Idv-Sel), Mariano Ferro dei Forconi, Nello Musumeci (Pdl-La Destra), Giancarlo Cancelleri (Movimento cinque stelle) e Davide Giacalone.

Un confronto dai toni accesi e con qualche clamoroso mea culpa. “Mi assumo le mie responsabilita’ – ha detto Micciché – e faccio ammissione di pentimento. Ho fatto parte del governo Berlusconi, l’ho appoggiato, ma ora me ne pento. Ho capito l’errore e me ne sono scappato. Quel governo e’ stato devastante e ha compiuto scelte contro la Sicilia”.

E se Musumeci sostiene che “il nuovo presidente della Regione siciliana non dovra’ essere ricattabile, neppure dai partiti”, Rosario Crocetta attacca a testa bassa il suo stesso partito: “Secondo me il Pd ha sbagliato a continuare a sostenere il governo Lombardo quando si e’ saputo che era indagato per mafia. Lo ammetto. Io ne presi le distanze”. Grandi applausi per il grillino Cancellieri – “Basta con le prebende ai politici, basta con i privilegi, le autoblu” –  che ha anche criticato il presidente uscente Lombardo, attaccato anche da Fava. E infine dichiarazione choc di Ferro: “Mi chiedo: il vero problema e’ la mafia o lo Stato? Quello che vede un commerciante o un piccolo imprenditore come me, non e’ l’estortore che vuole il pizzo, ma la Serit che ti strangola con le cartelle esattoriali o la banca che non concede il credito. E’ questo che alimenta il messaggio mafioso. In questa terra la mafia non e’ quella della lupara”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI